I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scappa catena dal salpa ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
...allora veniamo a noi...

è un mio cruccio da 2 anni, il salpa è un Lofrans Airon come da foto (di repertorio).
Dato che non ha la guida per la catena (è il modello base tonda) la stessa mi scappa dal barbotin praticamente sempre in fase di ancoraggio sopratutto quando c'è tanto da filare!

Posso fare qualcosa per evitare che la catena vada per i fatti suoi?
sarà il barbotin consumato?

secondo voi posso sostituire solo la campana prendendone una con la guida per la catena??

scusatemi se mi sono spiegato male ma in effetti bisognerebbe vedere quello che succede...

Aspetto fiducioso le vostre geniali indicazioni!!Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di Diecicentouno
...allora veniamo a noi...

è un mio cruccio da 2 anni, il salpa è un Lofrans Airon come da foto (di repertorio).
Dato che non ha la guida per la catena (è il modello base tonda) la stessa mi scappa dal barbotin praticamente sempre in fase di ancoraggio sopratutto quando c'è tanto da filare!

Posso fare qualcosa per evitare che la catena vada per i fatti suoi?
sarà il barbotin consumato?

secondo voi posso sostituire solo la campana prendendone una con la guida per la catena??
Ho avuto quel salpa per 16 anni e mai un problema (se non per limitata manutenzione - mia colpa!).
Non capisco come faccia la catena -SE E' DEL GIUSTO CALIBRO!!!- a saltar via durante il rilascio: vorrebbe dire che la parte che sale dal pozzo si stacca dalle impronte sul barbotin e la cosa mi pare assai improbabile, oppure che la parte in uscita dal barbotin e che va verso prua riesca a vibrare/ondeggiare così tanto da far uscire molte maglie dalle impronte.

SICURO DELLA CORRETTA ACCOPPIATA MAGLIA DELLA CATENA/IMPRONTA DEL BARBOTIN?
Umeghu... se fosse sbagliata l'accoppiata non dovrebbe dare problemi anche il risalita?
Ad ogni modo quando ho ordinato la catena (Maggi) nuova ho specificato il calibro ed il tipo di verricello usato...

ad ogni modo la catena finisce intorno alla base: l'invito (quella placchetta in acciaio) che vedi è troppo basso. Ho provato a fare spessore ma se la catena sobbalza rischia (come è successo) che scappi via libera... per questo volevo 'ingabbiarla' con un vero e proprio ponticello...
Ma quando sgancia più frequentemente? A me succede appena l'ancora fa presa: la catena si tende e inizia a saltare dal barbotin, è il segnale che devo togliere la retromarcia. (Lofrans Cayman 88)
La diagnosi è stata più o meno questa: quando succede o il musone è più alto rispetto al barbotin, o i denti del barbotin stesso sono usurati, o tutt'e due le cose.
Forse si potrebbe giocare sulla frizione? non so, forse sarebbe solo un aggiramento del problema..

Ho visto sul catalogo SVB i pezzi di ricambio per salpaancore lofrans, ma penso si possano trovare dappertutto.

Un ponticello che ti porti la catena alla giusta altezza sarebbe interessante, casomai con cuscinetto a sfera o rotella di materiale plastico per ridurre rumore e usura del ponticello stesso.
Succedeva anche a me , con modalità diverse e con salpa ancore diverso : ho deviato di pochissimo l'angolo di uscita /entrata del barbotin con una specie di puleggia con rullo in nylon .Problema risolto 100per100 . Un esperto mi ha detto che si chiama 'galoppino'in termine marinaro .Nel tuo caso sarebbe laterale , nel mio è verticale e tira la catena ,poco poco, verso il basso
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
per questo volevo 'ingabbiarla' con un vero e proprio ponticello...
OK!
Se sotto l'invito hai almeno 40 cm liberi sul vertice dell'accumulo di catena, potresti mettere al posto dell'invito un pezzo di tubo oppure, più semplice, un'altra conchiglia di invito montata al contrario sopra quella esistente (se ci passa la catena, ovviamente.
prima di tutto bisogna capire bene il motivo per cui la catena esce dal barbotin e dalla descrizione non è facile in quanto si dice che scappa sempre quando c'è tanto da filare, senza dire se è in caduta libera quindi frizione lenta e velocità della catena molto elevata come viene da pensare oppure con salpaancore in discesa.
Poi è importante sapere se questo avviene quando la catena comincia a tendersi perché la frizione è stata serrata oppure prima in fase di discesa. Altra cosa la barca non deve avere molta velocità in questa fase altrimenti quando l'ancora fa testa ,magari su qualche roccia, si rischia di strappare il verricello.Meglio quindi che salti dal barbotin.
La placchetta di acciaio, qualora non lo fosse, è bene posizionarla alla giusta altezza anche con dei semplici spessori in plastica.
in definitiva ci vorrebbe un filmato di un ancoraggio per essere più
precisi e per evitare se possibile di aggiungere accrocchi che potrebbero risultare superflui.
ma il barbotin non si può girare?
Citazione:bradipo ha scritto:

Ma quando sgancia più frequentemente? in fase di ancoraggio, quando dò ancora!
CUT...
Un ponticello che ti porti la catena alla giusta altezza sarebbe interessante, casomai con cuscinetto a sfera o rotella di materiale plastico per ridurre rumore e usura del ponticello stesso.
Citazione:carlo traballi ha scritto:
Succedeva anche a me , con modalità diverse e con salpa ancore diverso : ho deviato di pochissimo l'angolo di uscita /entrata del barbotin con una specie di puleggia con rullo in nylon provo a cercare su internet per vedere se ho capito! .Problema risolto 100per100 . Un esperto mi ha detto che si chiama 'galoppino'in termine marinaro .Nel tuo caso sarebbe laterale nel mio caso dovrebbe essere a prua del barbotin!, nel mio è verticale e tira la catena ,poco poco, verso il basso
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
per questo volevo 'ingabbiarla' con un vero e proprio ponticello...
OK!
Se sotto l'invito hai almeno 40 cm liberi sul vertice dell'accumulo di catena, potresti mettere al posto dell'invito un pezzo di tubo buona idea, ma come lo fisso? sotto è vuoto... oppure, più semplice, un'altra conchiglia di invito ... il problema è che io non ho la conchiglia, però è quello che intendo...se fosse possibile montarla avrei risolto i problemi!! montata al contrario sopra quella esistente (se ci passa la catena, ovviamente.
Citazione:shaula 1 ha scritto:
prima di tutto bisogna capire bene il motivo per cui la catena esce dal barbotin e dalla descrizione non è facile in quanto si dice che scappa sempre quando c'è tanto da filare, senza dire se è in caduta libera quindi frizione lenta e velocità della catena molto elevata come viene da pensare oppure con salpaancore in discesa.
Poi è importante sapere se questo avviene quando la catena comincia a tendersi perché la frizione è stata serrata oppure prima in fase di discesa. Altra cosa la barca non deve avere molta velocità in questa fase altrimenti quando l'ancora fa testa ,magari su qualche roccia, si rischia di strappare il verricello.Meglio quindi che salti dal barbotin.
La placchetta di acciaio, qualora non lo fosse, è bene posizionarla alla giusta altezza anche con dei semplici spessori in plastica.
in definitiva ci vorrebbe un filmato di un ancoraggio per essere più
precisi e per evitare se possibile di aggiungere accrocchi che potrebbero risultare superflui.

Giusto adesso spiego meglio:
quando , in fase di ancoraggio, c'è la necessità di far andar giù l'ancora con una certa velocità non posso allentare la frizione (la catena scapperebbe via a 200 all'ora!) è per questo motivo che caliamo tenendo premuto di continuo il pulsante down.
Se in questa fase una maglia della catena sobbalza (ad esempio urtando sotto al piano di vetroresina dove è montato il verricello) e siccome è libera di andare dove vuole la prima cosa che succede è che esce dal barbotin e si 'infila' tra la base ed il barbotin stesso! A questo punto la frittata è fatta, la catena scappa via e si ferma solo se accidentalmente si re-innesta nel babotin dando una mazzata pazzesca al povero argano!
Mi rendo conto che è difficile spiegarlo...

Mi viene in mento un pensiero: come vedete dalla foto il pozzetto è molto grande e spesso la catena proviene dal pozzetto in diagonale rispetto all'asse verticlae del verricello. Non è che questo può compromettere il corretto funzionamento di tutto?

A questo punto anche lo spezzone di tubo del quale parlava Umeghu potrebbe essere l'unica soluzione...
Citazione:kawua75 ha scritto:
ma il barbotin non si può girare?
in che senso scusa, non ho capito...
Cerco di spiegarmi meglio . La catena entra nel barbotin come una tangente e ne esce dal lato opposto a 180 °. Se con una puleggia , ovvero rullo , che io ho ricavato da un vecchio musone , devio di qualche grado la catena in modo che lavori su 190° 200° gradi di circonferenza di barbotin , aumenterò di quel che basta il 'grip' del barbotin stesso . Nel caso in questione vedo uno spingitore laterale , fissato sul lato destro , non necessariamente rigido (la lamiera inox del mio è elastica e flessibile ), basta che spinga un pò verso il centro barca la catena . Se è vero il detto 'purchè funzioni' vi assicuro che questo è il caso .
Ho lo stesso verricello, solo più vecchio, del 1987, l'unica cosa importante è raccogliere ordinatamente la catena in fase di salpaggio in modo che quando cali sia ben libera.

E' chiaro che non devi filare a tutta birra, la frizione và sempre regolata di continuo, con questi accorgimenti mai avuti problemi (calo sempre e solo con la frizione).

Big GrinBig GrinBig Grin
strano, stesso verricello, stessa barca, mai avuto problemi.....a parte lo smanettare la catena quando si salpa per evitare che si formi il cono.
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
per questo volevo 'ingabbiarla' con un vero e proprio ponticello...
OK!
Se sotto l'invito hai almeno 40 cm liberi sul vertice dell'accumulo di catena, potresti mettere al posto dell'invito un pezzo di tubo buona idea, ma come lo fisso? sotto è vuoto... oppure, più semplice, un'altra conchiglia di invito ... il problema è che io non ho la conchiglia, però è quello che intendo...se fosse possibile montarla avrei risolto i problemi!!ERORE!! Ce l'hai, è quella che sta sul bordo del pozzo, fissata con 4 viti con taglio a croce!!Cercane una uguale e la monti rovesciata . montata al contrario sopra quella esistente (se ci passa la catena, ovviamente.
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
ma il barbotin non si può girare?
in che senso scusa, non ho capito...
nel senso che probabilmente si è solo consumato il punto in cui lavora la catena. Se fosse possibile girarlo risolveresti il problema in quanto la maglia lavorerebbe nella parta non consumata. E' solo un'ipotesi la mia.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
per questo volevo 'ingabbiarla' con un vero e proprio ponticello...
OK!
Se sotto l'invito hai almeno 40 cm liberi sul vertice dell'accumulo di catena, potresti mettere al posto dell'invito un pezzo di tubo buona idea, ma come lo fisso? sotto è vuoto... oppure, più semplice, un'altra conchiglia di invito ... il problema è che io non ho la conchiglia, però è quello che intendo...se fosse possibile montarla avrei risolto i problemi!!ERORE!! Ce l'hai, è quella che sta sul bordo del pozzo, fissata con 4 viti con taglio a croce!!Cercane una uguale e la monti rovesciata . montata al contrario sopra quella esistente (se ci passa la catena, ovviamente.

Giusto hai ragione!!Big Grin
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
ma il barbotin non si può girare?
in che senso scusa, non ho capito...
nel senso che probabilmente si è solo consumato il punto in cui lavora la catena. Se fosse possibile girarlo risolveresti il problema in quanto la maglia lavorerebbe nella parta non consumata. E' solo un'ipotesi la mia.

Ok quindi sottosopra!! Ci provo!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento