I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa sentina per Tucana
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
sto cercando armatori di First 21.7.
Perchè so che questa barca monta una pompa di sentina a mano, sistemata in pozzetto.
Voglio pensare che sia un prodotto valido e sistemata altrettanto bene.
Quindi agli ipotetici armatori prego se mi sanno dire:
1) Marca;
2) Tipo);
3) dimensioni ingombro pompa;
4)se hanno avuto occasione di usarla, se è comoda e pratica.
Perchè vorrei metterne una, manuale capace, resistente, durevole efficiente quando serve sul mio Tucano che ne è priva.
Scusate il disturbo.
Grazie.
Cordialmente.
giulio
2^parte
Il First 21.7 inizialmente era inaffondabile, per cui, io credo, la pompa sentina per lo svuotamento, non scongiura l'Affondamento.
ma per me, prendere ispirazione da quel impianto di pompaggio acqua, può essere un punto di partenza.
Aggiungo dati.
1) ho letto su Nautica , portata pompa = 0,27 x L barca. Chi può aiutarmi a leggere sta formula ?
2) il mio Tucano (anno 1980 ca.) sarà affondabile, in caso di ingresso di tanta acqua.
3) come calcolo la portata utile perchè , TUTTO il lavori di acquisto/installazione/pompaggio mi serva al momento buono ?
4) tra gli armatori di cabinati, tipo il Tucano, qualcuno a previsto un valido sistema di pompa sentina manuale ? potrebbe illuminarmi con marca, tipo, portata, fori eccetera ?
Grazie fin d' ora.
cordialmente.
ciao..
io ne ho due. Una la azioni da dentro il gavone. L'altra invece da sottocoperta.
Vi sono collegati due tubi. In teoria, con quella interna, se hai acqua in barca puoi raggiungerla col tubo e con un sistema di aspirazione manuale puoi buttarla fuori.
Io non ho mai avuto problemi di sentina o di acqua infiltrata.

Solo in navigazione in poppa e con mare formato entra un pò di acqua dai tubi posti in poppa. Ma parliamo di un litro di acqua. Niente di che.

Se hai altre domande chiedi pure.
ciao

ps: se vuoi sabato posso farti un servzio fotografico ben dettagliato in cui ti mostro tutto...
Ciao Antonio 83,
grazie per le info.
Ti ringrazio, ma credo che un tuo generoso servizio fotografico sia prematuro.
Giacchè stimo molto il concetto di sicurezza/semplicità del First 21.7, se hai il piacere di aiutarmi, mi potrebbe interessare:
1)Marca, modello, caratteristiche ingombro, pompa sentina manuale (in pozzetto;
2) se l'hai mai usata, anche per sapere come funzione;
3) come si manovra l'asta e dove viene riposta quando non la si usa;
4) una foto per capire quale ingombro abbia quando si usa.
Dovendo installare ex novo sul mio Tucano, nato senza pompa sentina, una pompa, rigorosamente manuale, io vorrei metterla ma copiando da quella del First 21.7.
Dovendo fare dei grossi lavori in pozzetto, potrei approfittare di creare subito un 'vano'.
Credo che capirai lo spirito !! L'installazione non sarà immediata.
Se non fosse di grande disturbo, Caro Antonio, attendo tue info.
Cordialmente.
Giulio
Trieste
Ok.. Attendi sabato e ti farò avere il tutto. Prima non penso di recarmi in barca.

Saluti e buon vento...
URL di riferimento