I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quando sostituire le prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Cari Amici
Mi si dice che le prese a mare devono essere sostituite almeno dopo 10 anni se le stesse sono messe a terra e 5 anni se non lo sono. Esiste qualche regola a riguardo? Ho 4 prese a mare che funzionano perfettamente ma hanno più di 10 anni.Mi sembrano in buono stato e solide. Come si fa a capire se devono essere sostituite?
La parte vulnerabile che potrebbe essere corrosa non la puoi vedere a meno di non smontarla....
Andrea
Dare pareri senza vedere e conoscere i dettagli è impossibile.
Parliamo di sicurezza, quindi se hai dubbi devi intervenire.
La spesa è minima - anche se lo fai fare - ed è un lavoro che si fa in giornata.
Ripeto: se hai dubbi, cambiale e sarai a posto per tanti altri anni.
BV
Fai quello che fanno alcuni periti RINA, in sede di collaudo periodico: un calcio, ben assestato, a presa e valvola.

Se regge và ancora bene, se cede deve essere sostituita!

E' incredibile come saltino le vecchie prese in ottone, ormai dezincificate, quelle buone in bronzo ti puoi rompere i piedi anche dopo ventanni.

N.B. Il metodo và preferibilmente utilizzato con barca a secco!

Big GrinBig GrinBig Grin
Mha... e se col calcio gli fai solo una piccola e invisibile cricca e poi la presa a mare cede in crociera in mezzo al mediterraneo?


Se la barca è vecchia io metterei in preventivo di cambiarle. Magari a due alla volta con un prodotto valido come bronzo, Blake, marelon, randex, ecc. ecc.


Ciao,
Vanno cambiate un po' prima di affondare
[:17]
tutto e' relativo,
ne ho tolta una qualche mese fa, originale sul gs39 del 1985,
era come nuova!!!!
certo, all'epoca le montavano di bronzo, quello buono!!!
Quando cambiarle? Quando ti si insidia il sospetto nella mente che sia ora di farlo.
Non è così banale la decisione.

Io penso di cambiarle per sicurezza, ma dopo aver sostituito lo scorso anno quella del motore ho visto che dentro era assolutamente perfetta.
Il dubbio è: se sostituisco delle prese che sono sicuramente in ottimo ottone marino con delle prese in ottone scadente (anche pagandole care chi mi dà garanzie del contrario?) potrebbero rompersi in pochi anni.
Per fare un esempio, due anni fa ho sostituito le prese d'aria sulla tuga vecchie di trent'anni, solo per un motivo estetico.
Dopo un anno la nuova plastica era letteralmente cotta dal sole. Mi sono pentito di aver gettato via quelle vecchie.

Credo, anche alla luce degli ultimi chiarimenti, che userò valvole in Randex.
Grazie per le vs. risposte.
Devo ora capire se le mie prese a mare sono in bronzo perchè in tal caso mi sentirei molto più tranquillo

La barca ora è a secco. Come si fa a capire se sono in bronzo o in ottone?
Si può capire da queste foto?
Ciao Andrea
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... forse togliere un pò di vernice ... per capire che colore ha il metallo ... almeno ... 42
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Fai quello che fanno alcuni periti RINA, in sede di collaudo periodico: un calcio, ben assestato, a presa e valvola.

Io faccio il perito ma non uso questo metodo
Se fossi un armatore e vedessi il tecnico del R.I.Na. che fa una cosa del genere lo prendo a calci con le scarpe chiodate
Le saracinesche sembrano quelle normali da impianto idraulico di casa, ma una pulitina per capire meglio non guasta
sapere che barca e' e di che anno e' potrebbe aiutare


Citazione:andrea kind ha scritto:
Grazie per le vs. risposte.
Devo ora capire se le mie prese a mare sono in bronzo perchè in tal caso mi sentirei molto più tranquillo

La barca ora è a secco. Come si fa a capire se sono in bronzo o in ottone?
Si può capire da queste foto?
Ciao Andrea
stessa idea mia

Citazione:Markolone ha scritto:
Non è così banale la decisione.

Io penso di cambiarle per sicurezza, ma dopo aver sostituito lo scorso anno quella del motore ho visto che dentro era assolutamente perfetta.
Il dubbio è: se sostituisco delle prese che sono sicuramente in ottimo ottone marino con delle prese in ottone scadente (anche pagandole care chi mi dà garanzie del contrario?) potrebbero rompersi in pochi anni.
Per fare un esempio, due anni fa ho sostituito le prese d'aria sulla tuga vecchie di trent'anni, solo per un motivo estetico.
Dopo un anno la nuova plastica era letteralmente cotta dal sole. Mi sono pentito di aver gettato via quelle vecchie.

Credo, anche alla luce degli ultimi chiarimenti, che userò valvole in Randex.
Seghe mentali..... se necessario si cambiano quando???
verificare controllare sempre poi ancora ad ogni alaggio
verificare e controllare.
In casa cambiate rubinetti/ contatore/ tubi ogni quanto?????ok non ci sono correnti galvaniche.....pero' tutto e' di ferro
Ma se le prese sono di bronzo buono davvero sono quasi eterne
Chiedere alle barche da pesca in giro per il mediterraneo
ogni quanto cambiano prese a mare e scarichi.
Sicurezza in primis sempre, ma seghe mentali no.....
dario
I portagomma di tutte e tre quelle valvole presentano segni evidenti di ossidazione.
Ho appena sostituito quella della cuffia volvo che presentava la stessa situazione delle tue
Questo è il risultato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vedi tu cosa sia meglio fare, io l'ho sostituita con una Randex.
Cosa c'entra la cuffia volvo con la presa a mare ?????
Quel portagomma dal colore rossiccio pare cotto OTTONE made in Cina.
Citazione:andrea kind ha scritto:
Grazie per le vs. risposte.
Devo ora capire se le mie prese a mare sono in bronzo perchè in tal caso mi sentirei molto più tranquillo

La barca ora è a secco. Come si fa a capire se sono in bronzo o in ottone?
Si può capire da queste foto?
Ciao Andrea
Chi ha fatto quel lavoro sulle presa a mare é un incompetente in quelle condizioni sono da cambiare
bradipo ha detto togliere un po di vernice ma oltre alla vernice anno tolto anche l'ottone.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:andrea kind ha scritto:
Grazie per le vs. risposte.
Devo ora capire se le mie prese a mare sono in bronzo perchè in tal caso mi sentirei molto più tranquillo

La barca ora è a secco. Come si fa a capire se sono in bronzo o in ottone?
Si può capire da queste foto?
Ciao Andrea
Chi ha fatto quel lavoro sulle presa a mare é un incompetente in quelle condizioni sono da cambiare. Cambiale e non farle verniciare.Metti anche le doppie fascette ai tubi è più sicuro.
bradipo ha detto togliere un po di vernice ma oltre alla vernice anno tolto anche l'ottone.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento