I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Non riesco a installare l'AIS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho la strumentazione B&G hydra 2000 interfacciata con un plotter raymarine c-80. Ho comprato un ais mxa5000 della Icom... Le ho provate quasi tutte, ma non riesco a farlo funzionare... Qualcuno lo ha installato? Graz...
Acc.... Deve essere proprio difficile se non lo sa nessuno...
Citazione:xlion ha scritto:
Acc.... Deve essere proprio difficile se non lo sa nessuno...
Perdonami, normalmente non e' difficile ma con le informazioni che hai dato neanche Nostradamus riuscirebbe a risponderti.Big Grin
Buon vento!
Allora ho fatto così: sull'uscita out della strumentazione ho collegato l'ingresso dell'ais, l'uscita ais all'ingresso dati del c80 e l'uscita del c80 all'ingresso strumentzione. Dove ho sbagliato?
Citazione:xlion ha scritto:
Questi sono i dati dell'ais
http://www.icomamerica.com/en/downloads/...cument=420
Scusa, ma mi pare che manchi il collegamento all'antenna VHF, a quella GPS ed alla radio VHF.......poi parliamone...
OCCHIO: spesso c'è il problema di settare la velocità della porta del cartografico e/o del VHF.
Citazione:xlion ha scritto:
Allora ho fatto così: sull'uscita out della strumentazione ho collegato l'ingresso dell'ais, l'uscita ais all'ingresso dati del c80 e l'uscita del c80 all'ingresso strumentzione. Dove ho sbagliato?
All'ingresso dell'ais devi collegare l'uscita del GPS
Ho dimenticato di scrivere che i dati gps sono già nell'nmea della strumentazione, antenna vhf correttamente collegata... Ho provato anche a settare l'ingresso dati del c80 su 'ais 38000', ma niente..
Citazione:xlion ha scritto:
Ho dimenticato di scrivere che i dati gps sono già nell'nmea della strumentazione, antenna vhf correttamente collegata... Ho provato anche a settare l'ingresso dati del c80 su 'ais 38000', ma niente..
Non conosco il C80 , ma se come penso è simile al mio che è un C140 , nel menu trovi una finestra che fa il monitor delle stringhe che il dispositivo legge sulle varie porte nmea o seatalk che sia , da li dovresti poter capire se arriva qualcosa e in che modo.
Nel mio caso l interfaccia al vhf sono 4 fili rispettivamente IN + IN - OUT + OUT - settati a 38400 bit.
Citazione:xlion ha scritto:
Ho dimenticato di scrivere che i dati gps sono già nell'nmea della strumentazione, antenna vhf correttamente collegata... Ho provato anche a settare l'ingresso dati del c80 su 'ais 38000', ma niente..
ma il collegamento in entrata nella porta GPS dell'AIS che mi pare di aver capito arriva dalla rete seatalk, è stato fatto interponendo l'interfaccia nmea183 / seatalk
A bordo non ho una rete seatalk: tutti i dati della strumrntazione, inclusi quelli del gps, entrano nel processore di b&g che li mette in bus e li ritrasmette alle varie periferiche in formato nmea 183. Su questa uscita è collegato il c80 che riceve così tutti i dati degli strumenti.
E su questa uscita avevo interposto - invano - l'ais..
probabilmente è un problema di baud rate.
Il Gps in genere lavora a bassa velocità, mi pare 9600, l'ais invece a 38400.
E comunque mettere insieme Icom, B&G e Raymarine può non essere una passeggiata.
Non riesco a leggere lo schema che hai allegato.
Purtroppo la sfera di cristallo è sempre in assistenza...
Prova chiedere a qualcuno che abbia lo stesso tuo potpourri di combinazioni.
Mi sa che devo passare nella sezione 'mercatino' e tornare a controllare le navi... Sigh...
Xlion , ma hai 2 o 4 fili collegati dal plotter al ais ?
Dal plotter all'ais due fili
Allora forse te ne mancano due , dall ais al plotter. Leggendo lo schema che hai linkato l ais riceve la posizione gps ( dal plotter) con due fili ( data in) e manda al plotter i dati delle navi con altri due fili ( daa out) .
Se il tuo plotter funziona come il mio ( C140) ci devono essere 4 fili
arancio / giallo (+ out)
Arancio / marrone ( - Out)
Che vanno collegati a Data in + e. Data in - dell ais

Poi altri due ( sempre dal plotter)
Arancio / bianco (+ in )
Arancio / verde ( -in)
Che vanno collegati a Data out + e data out -

Poi setti la velocita a 38400 bps e dovrebbe funzionare..
Citazione:Maro ha scritto:
probabilmente è un problema di baud rate.
credo anche io sia questo il problema. Il c80 ha una sola porta NMEA: o funziona a 4800 con gli strumenti o a 38400 con l'ais. Dovresti trovare un convertitore NMEA to Seatalk 1. Gli strumenti li colleghi al convertitore in NMEA a 4800 e questo poi utilizza la porta Seatalk I del c80 per passargli I dati, mentre l'ais sfrutta la porta NMEA del c80 configurata a 38400. Verifica anche che il c80 abbia una versione aggiornata del software.
Spero di essere stato utile.
Buon vento!
Mi sa che è così: per funzionare il mio sistema necessita di un convertitore nmea/Seatalk per l'ingresso dati nel c80 dalla porta seatalk in modo da liberare l'ingresso nmea per far entrare i dati ais a 38000 baud. Grazie mille..
Dopo una lunga lotta fra me e l'AIS ho avuto finalmente la meglio (grazie anche all'adv Pepe che mi ha messo sulla buona strada) e voglio condividere questa vittoria con voi, non sia mai qualcuno si trovi a dover affrontare lo stesso problema.

Per far funzionare il sistema ho dovuto così procedere:
Dal processore B&G ho preso il segnale NMEA (contenente tutti i dati degli strumenti incluso il gps) e l'ho portato in ingresso in un convertitore NMEA/SEATALK della Raymarine (che presenta un ingresso nmea, un ingresso seatalk, un'uscita nmea ed un'uscita seatalk); da questo ho preso il segnale seatalk e l'ho portato al c-80; sempre dal convertitore seatalk/nmea ho collegato sull'uscita nmea l'ingresso nmea dell'ais; l'uscita nmea dell'ais invece l'ho collegata all'ingresso nmea del c-80; infine ho collegato l'ingresso nmea del processore B&G sempre all'uscita nmea del convertitore seatalk/nmea (in parallelo con l'uscita diretta all'ais). Settata poi la porta nmea del c-80 su 'ais 3800' tutto per miracolo funziona regolarmente, incluso il go to all'autopilota, evidentemente perché l'uscita seatalk del convertitore, essendo il seatalk un protocollo bidirezionale, funziona anche come ingresso dati che vengono 'tradotti' ed inviati all'uscita nmea.

I miei problemi sono stati generati dalla porta nmea del c-80: infatti detta porta può essere settata in due modi (valevoli sia per l'ingresso che per l'uscita dati) e cioè 4600 baud oppure 38000 in versione ais. Poiché i dati provenienti dai miei strumenti viaggiavano a 4600 (come tutti i dati nmea183), ogni volta che settavo la porta per leggere l'ais, il c-80 smetteva di leggere gli strumenti e quindi smettendo di funzionare. Per questo il mio settaggio iniziale che prevedeva l'ingresso simultaneo nel c-80 dei dati strumenti 'multiplexati' dall'ais con l'aggiunta delle sue stringhe attraverso l'unica porta nmea del plotter, non poteva funzionare. Ho dovuto sdoppiare i dati utilizzando l'ingresso seatalk del plotter(che è bidirezionale e quindi funziona anche come invio dati che vengono poi utilizzati dall'autopilota per la funzione goto waypoint attraverso l'uscita nmea del convertitore) per tutto ciò che concerne gli strumenti (incluso il gps) mentre l'ingresso nmea del c-80 è stato utilizzato solo per l'ingresso dei dati ais.

Spero di essere stato esauriente e resto a disposizione per ogni chiarimento che dovesse risultare necessario.
URL di riferimento