I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lucidare inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Tempo fa ho fatto un lavoro 'sporco' in uno dei lavelli della cucina, col risultato che si e' opacizzato (vedi foto). Come faccio a farlo tornare lucido come l'altro?
Quale prodotto magico devo usare?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'Abralon della Mirka è eccellente, si usa bagnato e lo puoi fare a mano senza macchinetta
http://www.mirka.com/it/it/Abrasivi/Abra...+duri___12

lo trovi in diverse granulometrie dalla 180 alla 4000
puoi anche usare dei dischi in cotone da attaccare al trapano ed usare le terre o le paste per lucidatura
Grazie Leonardo696 avevo provato con il dremel e una pasta, ma senza risultati, anzi...

Proverò con l'Abralon, anche se non so su Roma dove trovarlo
usare abrasivi come quello per una superficie inox solo ossidata mi sembra esagerato, con il classico polish non viene?
In barca per l'inox esterno ed interno ho usato la pasta lucidante 3M e olio di gomito ....ed ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti.

http://www.inoxnautica.com/marine-lucida...p-454.html

Per proteggere l'inox dopo averlo lucidato passo un velo di olio di vaselina.

BV
Umberto
c'è anche un analogo disco della 3M, si chiama trizact se non sbaglio

l'ampia gamma di granulometrie di questi dischi felpati, come delle paste e delle terre, permette di scegliere la dovuta granulometria e quindi di non abradere ma anche semplicemente di lucidare

il polish da brillantezza fin quando sulla superficie vi è del prodotto, poi la sua azione viene meno, se è stata intaccata la superficie esterna del metallo, un minimo di abrasione va esercitata per ridare lucentezza

esistono anche i polish finemente abrasivi, che a differenza dei normali polish, quelli solo lucidanti per intenderci, esercitano un'azione leggermente abrasiva portando via un minimo di ossidazione e conferendo lucentezza

soprattutto in un lavandino, se i prodotti impiegati hanno rovinato come sembra la superficie metallica, il solo polish viene in poco tempo dilavato e l'opacità ritorna
molto validi i prodotti della Gelson, li trovi da chi tratta vernici per carrozzeria, costano meno degli intoccabili 3M e sono validissimi

vi sono una serie di paste e polish fluide in tubi di varia granulometria, veramente eccellenti
ciò che non ho ancora trovato è chi venda l'olio di gomito

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
per l'acciaio il massimo è la pasta iosso si tratta di un polish specifico tra l'altro adesso comincia a trovarsi facilmente anche in qualche ferramenta
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
ciò che non ho ancora trovato è chi venda l'olio di gomito

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

... in genere quello se lo producono in autonomia (quasi) tutti i possessori di barche...

Grazie dei preziosi consigli a tutti.
Con un crescendo rossiniano li proverò dal meno aggressivo fino a trovare quello più adeguato
Non per sembrare indiscreto ma per evitare di combinare un guaio tipo il tuo, potresti dirci che genere di 'lavoro sporco' ha ridotto così l' inox?
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Grazie Leonardo696 avevo provato con il dremel e una pasta, ma senza risultati, anzi...

Proverò con l'Abralon, anche se non so su Roma dove trovarlo
Trovi un negozio molto fornito per questi lavori sulla Circonvallazione Casilina, a circa metà strada tra la Casilina e la Prenestina.

Daniele
Non per banalizzare, ma hai provato con un prodotto casalingo come lo Smac brillacciaio? Si trova in tutti i supermercati.

Io lo uso e ottengo risultati paragonabili alla Iosso, ad un decimo del prezzo, e sopratutto applicabile a mano senza utensili
@ Frappettini: un lavoro molto JC (leggasi Jean Cojon), come quello di usarlo come contenitore per un oggetto da sverniciare...

@ danielef: grazie della segnalazione

@ skizzot: provato ma senza risultato, forse devo aggredire di più
Per riportare l'acciaio al lucido iniziale si deve prima di tutto capire perchè si è opacizzato: se per depositi di qualcosa (tipo calcare) oppure per aggressione chimica che ha intaccato la superfiice rendendola, per così dire, ruvida. Se lo sverniciante che hai usato conteneva acido cloridrico, ad esempio, si può pensare ad un attacco chimico, ma non credo che gli svernicianti in commercio contengano composti simili. Ad ogni modo se la superficie è intaccata bisogna levigarala fino a portarla a lucido, vai di olio di gomito (come già suggerito) e carte abrasive ad umido (magari usa olio invece di acqua) per gradi successivi fino ad arrivare alla 2000 e vedrai che l'aspetto cambia un bel pò. Dopodiche' ci sono in commercio delle paste lucidanti specifiche per l'inox, sono solide, una è bianca ed una è blue, una si passa prima e l'altra si passa dopo per la lucidatura finale. Si passano anche con un comune trapano utilizzando degli appositi tamponi o spazzole di cotone. Alla fine diventa come uno specchio, forse per un lavandino è pure troppo, in questo caso decidi tu a che stadio di lucidatura vorrai fermarti
In barca ho un flacone della Veneziani che fa brillare gli acciai indipendentemente dalla loro condizione.
L'etichetta è andata e non so più cosa fosse, ma non credo abbiano centinaia di prodotti allo scopo.
Però se hai usato sostanze chimiche che abbiano modificato la superficie i prodotti pulenti-brillantanti, anche come iosso, e simili, credo possano fare ben poco.
potresti a quel punto usare solo pasta abrasiva grossa e platorello piccolo su trapano, per poi scendere di granulometria per lucidare.
Se comunque non ti soddisfa rimane solo da satinare con mola abrasiva lamellare adatta.
O cambiare le vasche.
ciao io quando l'inox è proprio conciato uso un po di calce, con guanti ed occhiali protettivi, viene come nuovo, Fabrizio
Citazione:velalibera ha scritto:
ciao io quando l'inox è proprio conciato uso un po di calce, con guanti ed occhiali protettivi, viene come nuovo, Fabrizio

la trovi dal ferramenta?
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento