I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Addirizzare tavole tambuccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari Bricomani,
le due assicelle che costituiscono il tambuccio della mia barchetta sono esternamente completamente sverniciate e dopo alcune ore di sole, quando il legno si scalda, si arcuano facendo un arco ortogonale al verso delle fibre.
Immagino che questo sia dovuto al fatto che invece, da lato interno, la verniciatura è ancora presente.
Anche, per cosi' dire, a freddo pero' dette tavole non sono affatto diritte.
Come posso quindi raddrizzarle prima di procedere col trattamento epoxy+poliuretanica woodgloss che intendevo fare?
Citazione:Messaggio di spooky
Cari Bricomani,
le due assicelle che costituiscono il tambuccio della mia barchetta sono esternamente completamente sverniciate e dopo alcune ore di sole, quando il legno si scalda, si arcuano facendo un arco ortogonale al verso delle fibre.
Immagino che questo sia dovuto al fatto che invece, da lato interno, la verniciatura è ancora presente.
Anche, per cosi' dire, a freddo pero' dette tavole non sono affatto diritte.
Come posso quindi raddrizzarle prima di procedere col trattamento epoxy+poliuretanica woodgloss che intendevo fare?
Detta cosi rischi la risposta della procedura classica che può andare o no: chiedere una foto è troppo? Se il legno è a basso spessore è difficile garantirne la posizione. Una soluzione, se confermato che manca di supporto, è dargli un rinforzo perché difficile garantirne la posizione altrimenti.
Non è la vernice a garantire la forma: sotto fa fresco, sopra fa caldo e lui si muove!
se di legno devi farlo in compensato Max oppure, visto che luce giù ne hai poca e i fornitori non ti mancano, vai di plexi!
Citazione:bistag ha scritto:
se di legno devi farlo in compensato Max oppure, visto che luce giù ne hai poca e i fornitori non ti mancano, vai di plexi!

Probabilmente all'ormeggio mostri la poppa a Sud e quindi la tagliola si rovina, parte la vernice ed il legno si scurisce assorbendo così più calore.

Il risultato è l'imbarcamento del legno, anche se è in compensato come lo avevo io.

Io lo ho rifatto in plexi 'fumè' come lo scorrevole superiore.

Fatta una sagoma in cartone ho fatto tagliare il plexi a misura e mi è costato, alcuni anni fa, 60 €.

In barca poi con trapano ho fatto i fori per adattarci la serratura del vecchio e, con una punta a tazza da 90 mm, ho fatto la sede per l'areatore, sempre smontato dal vecchio.

All'interno la barca ha guadagnato in luminosità, il plexi fumè non permette di vedere da lontano all'interno per cui la privacy rimane, in più il plexi rimane bello, non ha bisogno di verniciatura, etc..unico difetto: pesa!

Big GrinBig GrinBig Grin
Il plexi, sono d'accordo, sarebbe la soluzione più pratica.
Vorrei però realizzare il tambuccio in due pezzi per motivi di peso e di stivaggio delle tagliole (il taglio del plexi a 45 gradi per non far risalire l'acqua...)
E inoltre non mi dispiace il mio tambuccino in legno che sa tanto di originale...
Proverò, bagnando le tavole dalla parte sverniciata a raddrizzarle meccanicamente con un peso. Vediamo che succede riverniciando. Se viene fuori una schifezza mi farò fare il plexi. (Che ho già ma di spessore ridicolo tipo 5mm)
Grazie
Citazione:Rurik ha scritto:
[quote]Messaggio di spooky
...
Non è la vernice a garantire la forma: sotto fa fresco, sopra fa caldo e lui si muove!
Pensavo incidesse di più la differente umidità tra gli strati esterni delle due superfici.
D'altra parte anche gli alberi crescono di più d'estate4242
Citazione:bistag ha scritto:
se di legno devi farlo in compensato ...
Spero che non avesse idea di fare le tagliole in masselloBig GrinBig Grin
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:bistag ha scritto:
se di legno devi farlo in compensato ...
Spero che non avesse idea di fare le tagliole in masselloBig GrinBig Grin
Sono in massello!42
Citazione:RMV2605D ha scritto:

...
All'interno la barca ha guadagnato in luminosità, il plexi fumè non permette di vedere da lontano all'interno per cui la privacy rimane, in più il plexi rimane bello, non ha bisogno di verniciatura, etc..unico difetto: pesa!

Big GrinBig GrinBig Grin

..quoto tutto, anch'io ho fatto così ma sottolineo PESA.
Massimo se vuoi ti vendo (a carissimo prezzo e se mi avanza), quando mi arriva, un po di OKU-PP
http://www.celcomponents.com/pannelli_sa...oku_pp.php
4242Wink
Questo tranquillo non si imbarcaBig Grin e specialmente ti mantiene l'originalità del tuo Sangermani42!
....ed è leggerissimoBig GrinBig GrinBig Grin!!!!
Wow
Thanks
Citazione:spooky ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:bistag ha scritto:
se di legno devi farlo in compensato ...
Spero che non avesse idea di fare le tagliole in masselloBig GrinBig Grin
Sono in massello!42
Increddibbbbile ! ! !42
non è incredibile, molte tagliole sono in massello....
Anch'io la mia l'ho fatta in massello di teak...addirittura in tre pezzi, che vanno ad incastrarsi uno sull'altro.SmileSmile
Mi sembrerebbe il posto meno adatto per mettere del massello....
Citazione:Maro ha scritto:
Mi sembrerebbe il posto meno adatto per mettere del massello....

Mah!! come dice bistag, di tagliole in massello anch'io ne ho viste diverse.
Il fatto è che a me il compensato non piace per niente, per cui se non sono costretto, quando devo realizzare pezzi a vista, evito volentieri di utilizzarlo.Smile
Le tagliole si possono fare che sembrano di massello ma dentro c'è la tecnologia, basta bordare con striscioline di tranciato.....Wink!
URL di riferimento