I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sprayhood: Autocostruzione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
CIAO a tutti sto cercando di auto costruirmi uno sprayhood, ma mi rimane molto complicato capire come va tagliata la stoffa. Qualcuno sa dirmi dove trovare degli schemi su come tagliare i vari pezzi?
Si trova sul web qualche progetto di costruzione riguardante solo la parte di tappezzeria? Grazie a tutti
Guarda se questo fa al caso tuo...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Wink
Praticamente.... una passeggiata... Big GrinBig Grin
Se vuoi anche ho messo qui ( http://www.farvela.it/public/vari/CAPOTTINA.pdf ) le istruzioni dettagliate per costruirsene una.
grazie per l'informazione, mi sembra abbastanza laborioso, ma mi ha fatto capire che la sagoma si ricava prima con il telo di plastica prendendo le misure direttamente dall'intelaiatura. Vedendo le foto ho avuto l'intuizione. Grazie
grazie Maro ottimo progetto, da conservare
il mio consiglio é di farlo rigido in sandwich
Fai le dime con nylon trasparente, fissato fissato provvisoriamente con nastro adesivo !
Citazione:pieros ha scritto:
Fai le dime con nylon trasparente, fissato fissato provvisoriamente con nastro adesivo !

il nastro biadesivo sottile da sartoria è ottimo per questi lavori. Io ho trovato alcuni video molto istruttivi su youtube digitando semplicemente sprayhood, dateci un'occhiata, ciao
Io ho provato a sostituire il trasparente...
beh...anche solo quello non mi pare un gioco da ragazzi.
Con una macchina da cucire anche buona ma casalinga succede questo:
l'ago si pianta sul trasparente. Occorre continuare a spruzzare silicone altrimenti non passa.
Le cuciture in cui il tessuto (il malloppo) è all'esterno della macchina... ancora ancora si fanno.. ma arriveranno inevitabilmente quelle in cui serve una macchina con un braccio diverso da quelle casalinghe.
Il trasparente si appiccica a tutto e non fa scorrere il tessuto. occorre coprirlo.
No. Non mi sono divertito e ho dato il giusto e meritato credito a chi fa queste cose di mestiere.
Complimenti a chi ci è riuscito con il fai-da-te!
Citazione:jetsep ha scritto:
Io ho provato a sostituire il trasparente...
beh...anche solo quello non mi pare un gioco da ragazzi.
Con una macchina da cucire anche buona ma casalinga succede questo:
l'ago si pianta sul trasparente. Occorre continuare a spruzzare silicone altrimenti non passa.
Le cuciture in cui il tessuto (il malloppo) è all'esterno della macchina... ancora ancora si fanno.. ma arriveranno inevitabilmente quelle in cui serve una macchina con un braccio diverso da quelle casalinghe.
Il trasparente si appiccica a tutto e non fa scorrere il tessuto. occorre coprirlo.
No. Non mi sono divertito e ho dato il giusto e meritato credito a chi fa queste cose di mestiere.
Complimenti a chi ci è riuscito con il fai-da-te!
Già, per il mio feci cambiare i trasparenti da un professionista a tariffe da chirurgo esteticoPalla 8:8:con risultati appena sufficienti, per essere gentili.DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Ora che è ormai ai limiti della sopravvivenza, per cercare di arrivare a fine stagione senza un salasso ho provato ad intervenire con la macchinetta di casa. Usando filo da vele e biadesivo, un trasparente da brico, con i problemi del braccio, è venuto un lavoro abbastanza incerto... ma spero regga fino agosto, poiSmiley39
So' i ferri che fanno il mastro42424242
..tra un po' ci provo anch'io.
Devo rimpicciolire il vecchio ormai agli sgoccioli per lasciar dello spazio utile per installare un panello solare calpestabile.
Sapete dirmi dove posso trovare il trasparente di quello buono che non sia a peso d'oro?
Certamente qualcuno l'ha già segnalato ma non sono riuscito a trovarlo.
Grazie
Lo trovi in rete dappertutto (a volte si chiama crystall) o anche nei negozi di nautica forniti. Io l'ho trovato da Gibellato che però è a Padova a pochi minuti da casa.
Io mi sono fatto la sprayhood da zero come da istruzioni di Alx, si trovano anche buoni video in rete ma il concetto è sempre quello.
Per il cambio del trasparente, ho sentito da Senzadimora, che prima lo cuciono sopra il vecchio e poi lo ritagliano. La macchina per cucire però deve farcela.
Citazione:Moody ha scritto:

... prima lo cuciono sopra il vecchio e poi lo ritagliano....

...certo, si fa prima, ma se la plastica si è rotta/ritirata/deformata viene un bel lavoro di m...aWink....
ne approfitto per chiedere la procedura contraria

io ho ereditato la cappottina ma non il frame in acciaio

come faccio a trovare le misure?
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
ne approfitto per chiedere la procedura contraria

io ho ereditato la cappottina ma non il frame in acciaio

come faccio a trovare le misure?

Flessometro/fettuccia, tubo da giardinaggio, scotch e adeguata scorta di mani amiche... partirei così.
Albert, noi pasticcioni cerchiamo la soluzione più comoda Big Grin sopratutto se i danni che possiamo fare sono piccoli.
Chiaro che se mi serve una vela (e mi sa che tra un po' ci siamo) alzo il telefono...
Citazione:jetsep ha scritto:
Io ho provato a sostituire il trasparente...
beh...anche solo quello non mi pare un gioco da ragazzi.
Con una macchina da cucire anche buona ma casalinga succede questo:
l'ago si pianta sul trasparente. Occorre continuare a spruzzare silicone altrimenti non passa.
Le cuciture in cui il tessuto (il malloppo) è all'esterno della macchina... ancora ancora si fanno.. ma arriveranno inevitabilmente quelle in cui serve una macchina con un braccio diverso da quelle casalinghe.
Il trasparente si appiccica a tutto e non fa scorrere il tessuto. occorre coprirlo.
No. Non mi sono divertito e ho dato il giusto e meritato credito a chi fa queste cose di mestiere.
Complimenti a chi ci è riuscito con il fai-da-te!

nastro carta sul bordo da cucire, ci cuci sopra cosi il piedino scorre....e poi lo tiri via facilmente
Grazie Moody
Ho scorso il sito di 'Gibellato'.
Il negozio 'Motomarine' di Trieste è molto simile.
Vendono tutte le diavolerie nautiche e molto probabilmente anche il trasparente.
Andrò a vedere quanto costa. 2 pezzetti non costeranno 50 euro...almeno spero...
Citazione:obe ha scritto:
Grazie Moody
Ho scorso il sito di 'Gibellato'.
Il negozio 'Motomarine' di Trieste è molto simile.
Vendono tutte le diavolerie nautiche e molto probabilmente anche il trasparente.
Andrò a vedere quanto costa. 2 pezzetti non costeranno 50 euro...almeno spero...

Il Kristal lo trovi anche su Spraystore.it anche di buona qualità
BV
URL di riferimento