I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua incandescente!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ragazzi, vorrei rendervi partecipi del mio problema... in barca (swan 36) dalla doccetta esterna posta a poppa, con rubinetto caldo/freddo, esce acqua incandescente, tanto incandescente che fuma e che la dopo poco non riesci più a tenere in mano la doccetta stessa! Il problema lo riscontro solo ed esclusivamente con la doccia esterna di poppa e solo dopo che ho tenuto il motore acceso. Non importa se apri l'acqua calda o fredda, esce sempre il fuoco.

Che il motore riscaldi l'acqua è normale, lo deve fare, lo fa in maniera egregia ovunque a bordo tranne che lì. C'è anche il boiler ma non credo sia quello.

AIUTATEMI!
Ricapitolando:

1) Dagli altri rubinetti l'acqua esce a temperature 'normali'.

2) dalla doccetta a poppa esce acqua ustionante sia che giri sulla calda che sulla fredda.


Farei una prova tenendo l'acqua su freddo e lasciando scorrere per un po' (vedere se torna a temperatura più bassa o no).

Comunque, così ad occhio e grazie ai poteri della mia sfera magica 42 direi che i tubi che vanno alla doccetta passano moooolto vicino al motore e/o alla marmitta.

Fossi in te proverei a seguire il giro al contrario dalla doccetta al boiler/autoclave.

BV
IMHO al miscelatore della doccetta per errore di impianto o per una banale ostruzione (calcare??) non arriva acqua fredda....
In questi casi solo un controllo attento delle componenti e' risolutivo.
Ha un senso il blocco del miscelatore dovuto a cause da verificare.
E sicuramente il rubinetto miscelatore! Cambialo
Però dice 'solo dopo che ho tenuto il motore acceso... questo sembrerebbe escludere il miscelatore
Direi di no....ma manca una info fondamentale: il boiler è attaccato al motore, solo a questo o anche serpentina elettrica collegata?

Se è collegato solo al motore e tale fenomeno succede solo dopo l'accensione di quest'ultimo dopo quanto si dissolve? Anche io propenderei prima di tutto per il controllo del miscelatore (ed anche a tutta la tubazione dell'acqua fredda dall'autoclave in poi...ha ragione anche Anonimone...sai mai...).

Poi passi ad altro....

Citazione:ibanez ha scritto:
Però dice 'solo dopo che ho tenuto il motore acceso... questo sembrerebbe escludere il miscelatore
Dai retta ad Anonimone, prima di smontare cose che funzionano,
controlla dove passano i tubi. Magari qualcuno dei tanti furbi
che dicono di lavorare 'professionalmente' sulle barche ne ha
fatta una delle sue, perfino su un glorioso cigno del nordBig GrinBig GrinBig Grin
Gli indizi sono tutti in quel senso.Wink
credo che sia normale che dopo essere andati a motore l'acqua del boiler sia molto calda.
in pratica dovrebbe raggiungere una temperatura di poco superiore agli 80 gradi, cioè la temperatura operativa di funzionamento del motore.
Occorre stare attenti e miscelare opportunamente con quella fredda per avere una temperatura più adeguata alle proprie esigenze.
Altrimenti occorre installare una valvola termostatica sul circuito dello scambiatore del boiler/Motore, che chiuda il circuito quando l'acqua del boiler abbia raggiunto la temperatura desiderata.
Hai sicuramente il boiler collegato alla serpentina raffreddamento motore,
con questo sistema l'acqua si scalda davvero tanto.
é un ottimo impianto , perchè permette di usare un filo di calda e tutto il resto fredda.
Devi capire il motivo per il quale non esce l'acqua fredda, controlla che non sia ostruito il miscelatore lato freddo,
... e come dice Anonimone, che il tubo dell'acqua fredda non passi troppo vicino allo scarico motore (scaldandosi )
BL

Wink
ragazzi vi ringrazio per l'aiuto e vi dò altre info...

-l'acqua calda esce per circa 10 minuti, poi diventa fredda e se apro l'acqua calda questa esce fredda (come se fosse finita l'acqua calda a bordo).

..ho pensato anche io ai tubi, però l'acqua è incandescente per tanto tempo...quanto devono essere grossi sti tubi?!
Citazione:CarltosAgguerritos ha scritto:
ragazzi vi ringrazio per l'aiuto e vi dò altre info...

Scusa, per avere la sfera di cristallo un po' più trasparente 42:

1) se riscaldi l'acqua con il boiler elettrico, il miscelatore della doccetta ti fa uscire sia acqua calda che fredda? (se sì escludi il miscelatore)

2) quando hai fatto motore, se vai in bagno o in cucina e metti tutto verso l'acqua calda, l'acqua esce alla stessa temperatura di quella della doccetta? (se sì escludi i tubi)

BV
Lasciare uscire acqua a 80 gradi da un boiler è un po da criminali sia in barca sia a casa, se un giorno un bambino apre il rubinetto dell'acqua calda e non miscela si ustiona....

La buona regola delle installazioni idrauliche prevede che a valle del boiler venga installato un miscelatore termostatico che abbatta la temperatura dell'acqua, se non ce l'hai (o se ce l'hai montato ma è sregolato....Smile) ti consiglio di montarlo o di ....regolarlo.

Molti velisti nemmeno sanno di averlo e non lo toccano mai poi quando lo scoprono lo trovano irrimediabilmente bloccato perchè almeno una volta al mese va movimentanto.

Quello che indico io è qualcosa che somiglia a questo:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento