I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perspex o Makrolon
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
spero di aver scritto giusto !
Giacchè le opinioni in materia, sono così diverse,[ ke mi vien il mal di testa !] ma l'ultimo Titolo risale al 2009, io ripropongo l'argomento.
Domanda.
1) dovendo rifare in barca la 'ghigliottina' e volendola rifare trasparente quale materiale trasparente o opaco/fumè è meglio.
Apparentemente sembra un controsenso, almeno per me, da ignorante.
Tecnologicamente il Plexiglass(Perspex) e meno elastico e tanti di noi in questo Forum lo usano e lo consigliano[ come esperienza personale]
2) C'è forse qualcosa che mi è sfuggito sulle qualità del plexiglass e del policarbonato(no-alveolare) ?
In attesa, grazie.
Cordialmente.
Giulio
perspex e plexiglass sono la stessa cosa, pmma (polimetilmetacrilato) variano tra estrusi e colati, i primi sono molto più facili a generare le microfratture se lavorati a taglio, i colati vanno meglio, i policarbonati sono un materiale diverso, molto più resistente (lo puoi prendere a mazzate e non lo sfondi) ma, per contro, più facili a segnarsi superficialmente, per quanto ne so il meglio sarebbe di prendere del pmma e farlo tagliare a laser
ne ho già realizzatiparecchi compresi anche le finestrature per una adv
l'ideale è il lexan.
a magazzino ne ho ancora di fumè che spessore e dimensioni ?
Wink
Ciao,
all'amico lacamomilla:
Ok.. grazie.
vedo e ti so dire a breve.
Se la scelta è tra plexiglass e policarbonato, allora, mi puoi spiegare, perché:
1)tre nomi differenti:a)Perspex; b)Makrolon e poi il tuo c) Lexan
per due materiali.
A me, ne servono 2 ritagli piccoli.
Ma non voglio complicarmi la vita.
Nel senso che andrei a sostituire quei 2 vecchi (plexiglass?, spess. 3mm) con qualcosa di di meglio e + durevole !
Aiuto.
grazie
Giulio
lexan e makrolon sono 2 nomi commerciali per prodotti simili di diverse marche.
se cerchi in rete ne trovi almeno altri 150.
per quello che devi fare tu vanno tutti ugualmente bene.

non vorrei del plexiglass in giro per la barca neanche se mi pagassero (non dico gratis, dico a pagamento).
Citazione:Yanny ha scritto:
lexan e makrolon sono 2 nomi commerciali per prodotti simili di diverse marche.
se cerchi in rete ne trovi almeno altri 150.
per quello che devi fare tu vanno tutti ugualmente bene.

non vorrei del plexiglass in giro per la barca neanche se mi pagassero (non dico gratis, dico a pagamento).
Perché non lo sopporti?'
perche' il plexiglass fa come il vetro: tiene finche' tiene, poi si spacca e la causa della rottura sei tu che ci hai preso dentro, ti rovini.

preferisco il policarbonato: si graffia, diventa brutto solo a guardarlo, pesa molto meno perche' puoi farlo piu' sottile visto che non rischi di romperlo e non si rompe. non si rompe proprio: e' sostanzialmente impossibile romperlo a meno di non pesare come giorgio e di camminare su materiale invecchiato da esposizione prolungata agli uv. perche' e' utile ricordarlo: l'unica cosa (comune) che degrada l'elasticita' (e quindi la tenuta) dei policarbonati e' l'esposizione ai raggi uv (come il 99% dei materiali, d'altra parte).

il plexiglass e' da fare di spessore generoso se vuoi stare tranquillo che non si rompa. e non vuoi che si rompa.

il policarbonato e' flessibile, rinviene a meno che non lo pieghi ad angoli indecenti e lo spessore e' sostanzialmente questione di gusti perche', a meno che non debba camminarci sopra, e' sempre spesso a sufficienza. e quindi puoi farlo anche molto leggero.

altrimenti lo farei di legno e buonanotte. magari con una finestrella in vetro o in plexiglass (tanto viene piccola).
tante barche fino a qualche tempo fa avevano ghigliottina e tambucio in legno.
Io l'ho fatta di plexiglass fumè per avere più luce internamente ma devo essere sincero pesa molto di più del legno. Con il policarbonato ci si avvicina al peso del legno?
il policarbonato pesa paragonabilmente al plexiglass, pero' dal momento che non si rompe puoi, volendo, farlo di spessore piu' sottile e quindi risparmiare sul peso.

ovvero: il plexiglass se ci prendi dentro forte si spacca e lo butti. come il vetro.
quindi per non romperlo lo tieni grosso.
un policarbonato non si rompe. mai (a meno che non sia invecchiato da anni di esposizione ai raggi uv), pertanto non importa farlo spesso 10mm: quando e' 4 o 5mm puo' bastare. e' un po' flessibile, ma non si rompera' mai. quindi viene pesante la meta'. non perche' il materiale pesi meno ma perche' ne usi meno.

intendevo dire questo.
Chiaro, grazie.
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
all'amico lacamomilla:
Ok.. grazie.
vedo e ti so dire a breve.
Se la scelta è tra plexiglass e policarbonato, allora, mi puoi spiegare, perché:
1)tre nomi differenti:a)Perspex; b)Makrolon e poi il tuo c) Lexan
per due materiali.
A me, ne servono 2 ritagli piccoli.
Ma non voglio complicarmi la vita.
Nel senso che andrei a sostituire quei 2 vecchi (plexiglass?, spess. 3mm) con qualcosa di di meglio e + durevole !
Aiuto.
grazie
Giulio
3 mm, sicuro?
Citazione:Messaggio di sgiulio
Ciao,
spero di aver scritto giusto !
Giacchè le opinioni in materia, sono così diverse,[ ke mi vien il mal di testa !] ma l'ultimo Titolo risale al 2009, io ripropongo l'argomento.
Domanda.
1) dovendo rifare in barca la 'ghigliottina' e volendola rifare trasparente quale materiale trasparente o opaco/fumè è meglio.
Apparentemente sembra un controsenso, almeno per me, da ignorante.
Tecnologicamente il Plexiglass(Perspex) e meno elastico e tanti di noi in questo Forum lo usano e lo consigliano[ come esperienza personale]
2) C'è forse qualcosa che mi è sfuggito sulle qualità del plexiglass e del policarbonato(no-alveolare) ?
In attesa, grazie.
Cordialmente.
Giulio
se sono pezzi relativamente piccoli ne ho 6-8--10
trasparente e qualcosa forse marrone tutto lexan anti uv
URL di riferimento