I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione teak su First 36.7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti. Stavo pensando, visto che cambiare la barca è un'idea abortita causa difficoltà nel vendere la mia, di rifare il look al mio First 36.7 del 2006. Vorrei togliere il teak sulle panche per sostituirlo e metterlo anche nel pozzetto. Quale metodo mi consigliate per togliere quello che c'è? Volgarissimo scalpello o ci sono tecniche migliori? Dovrebbe essere solo incollato da quello che vedo
Dopo 7 anni è così messo male?????
Se volevi cambiare la barca del 2006 perchè ha il teack rovinato, non avrai difficoltà a rifare tutto il pozzetto in teack massello da 15 o 20 m/m.
Ti durerà 20 anni, anche di più !
Non è un lavoro impossibile farlo da se.
Ma se non sei pratico, fallo fare ad un falegname.
Non ti costerà più di 4.000 euro. 5.000 proprio ad esagerare.
BV
No, forse non mi sono spiegato io Smile Non è che volevo cambiare la barca per il teak, ci mancherebbe altro, la volevo cambiare per altre ragioni ma al momento ho soprasseduto. E non è messo neppure male, anzi al momento l'ho trattato ed è venuto bene. Il fatto è che volevo metterlo nel pozzetto ma siccome volevo mettere quello sintetico della Flexiteek poi i colori sono abbastanza diversi quindi stavo valutando di sostituire anche quello che c'è. Ripeto, è una cosa che sto valutando poi non è detto che la faccia. In base anche a quello che mi comporta l'eventuale smantellamento di quello che c'è. Però nessuno mi ha ancora detto niente sul toglierlo Smile
come dire: dovrei mettermi un occhio di vetro, ma siccome non coincide di colore con quello sano, li metto tutti e due di vetro?
Smile OK ! Togliere il vecchio legno sulle panche non è difficile, devi procedere con uno scalpello affilato ed aiutarti con un martello.
Piccoli colpi, magari col taglio dello scalpello verso l'alto, per non scalfire la vetroresina sottostante.
Se non l'hai mai fatto, fai prima un salto da qualcuno esperto, ripeto : non è difficile, ma è sempre meglio partire avendo bene in mente il modo di procedere.
Di mio, se devi rifare io valuterei la possibilità di mettere legno vero; vero che anche Perini mette flexiteak, un mio amico ha il suo elan fatto così.
Costa molto meno, è vero. Ed è già di per se un ottimo motivo.
Io sulla mia ho optato per listelli di teak, piango quando devo pagare Sadsmiley ma … insomma, va bene così.
Ripeto : piccoli colpi di martelo ( o mazzetta ), fai attenzione in prossimità degli schienali.
Il legno verrà via, si romperà, ma a questo punto non è il tuo obiettivo salvare il vecchio legno.
Poi devi procedere con la carteggiatrice - o la rotorbitale - per portare via tutto e pulire bene le panche.
A quel punto procedi con la costruzione delle seste per poi mettere in posa il flexiteak.
È un lavoro da fare con cura, se vuoi un lavoro esteticamente valido.
Se non hai mai fatto niente di simile, prova con pezzi piccoli, magari prova a fare una seduta da mettere sul pulpito di prua ... e comunque, secondo me, da fare con qualcuno davvero esperto che ti guidi.
... poi ci sono un sacco di altre cose, il sika ... come tagliare il flexiteak ... Big Grin
BV
ma è proprio necessario fare uno scempio del genere?!?SmileSad
Francidoro sei l'unico che ha capito qualcosa. Si, infatti è più o meno quello che pensavo e infatti mi sono guardato dei video e, sempre se decido di procedere, andrò con le panchettine asportabili a farmi vedere un esempio di come si fa. Per la posa del nuovo invece non penso di farlo io, mi sono fatto fare un preventivo e non è nemmeno esoso. Ho toccato con mano il Flexiteek e sono rimasto sorpreso, per quello ho pensato di usarlo al posto del teak vero. Intanto parto dal piccolo strapuntino che chiude gli strumenti del motore che è 40cm x 15 e edo come viene poi valuto. grazie comunque
per toglierlo bene, bisogna per prima cosa, capire come è fissato

solo colla?
colla e viti?
colla e grafette dal di sotto?

quando hai capito questo, inizi da un punto e cerchi di sollevare inserendo uno scalpello abbastanza largo
colla e graffette dal di sotto : mi puoi spiegare come è fatto? infatti sulla mia barca , consumandosi il teak, è apparsa una fila di puntine minuscole e arrugginite, che potrebbero essere proprio graffette messe dal di sotto, e non riuscendo a capire di che si trattava non sapevo come intervenire
Ecco sul 'come è fissato' ho bisogno di aiuto. Io non vedo niente che somigli a chiodi, graffete o viti quindi mi sembrerebbe solo incollato. Il teak non è molto consumato quindi se sono parecchio sotto la superficie non si vedono comunque. Se qualcuno sa qualcosa di come veniva montato sui First me lo faccia sapere
Citazione:kriss ha scritto:
colla e graffette dal di sotto : mi puoi spiegare come è fatto? infatti sulla mia barca , consumandosi il teak, è apparsa una fila di puntine minuscole e arrugginite, che potrebbero essere proprio graffette messe dal di sotto, e non riuscendo a capire di che si trattava non sapevo come intervenire

quando il teak si consuma, se compaiono queste 'puntine minuscole e arrugginite' si tratta al 99% di grafette sparate con una pistola, tipo quella da tappezzieri, dal di sotto del supporto su cui è poggiato il legno

una volta mi è capitato di vedere chiodini tipo spilli senza testa sparati da sopra, che penetravano all'interno del legno e spuntavano col consumarsi dello stesso
se ci fosserto viti nascoste, vedresti i tappi che ne nascondono le teste
Io non vedo ne tappi ne chiodini o graffette. Magari ho guardato male o non si vedono però, non posso dirlo al 100%. Se qualcuno avesse esperienza al riguardo con una barca simile avanti
se ci fossero dei tappi di viti li vedresti senza problemi

prendi uno scalpello molto largo e inizia ad infilarlo sotto il legno e vedi se si alza
io ho un first 35s5 e per togliere i listelli in teak, e i miei avevano 20 anni, ho usato uno spray che scioglie il silicone che avevano messo sotto poi dopo qualche minuto come ha detto giustamente Francidoro ho usato uno scalpellino con il taglio in su e martello. Lo spray si trova al negozio di ferramente. ciao
Citazione:6toscanovero ha scritto:
io ho un first 35s5 e per togliere i listelli in teak, e i miei avevano 20 anni, ho usato uno spray che scioglie il silicone che avevano messo sotto poi dopo qualche minuto come ha detto giustamente Francidoro ho usato uno scalpellino con il taglio in su e martello. Lo spray si trova al negozio di ferramente. ciao

Silicone????4242
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
se ci fossero dei tappi di viti li vedresti senza problemi

prendi uno scalpello molto largo e inizia ad infilarlo sotto il legno e vedi se si alza

È se ha le viti sotto la gomma? Sui comenti? Si fa in alcuni casi ....asportare via prima la gomma no???

Comunque io non metterei mai legno sintetico e non credo comprerei mai una barca con un simil lavoro se non con la previsione di un rifacimento e quindi abbassamento di prezzo ....hai pensato poi alla rivendibilità, valore di mercato, ecc visto che hai in animo di venderla quando possibile? Se quasi tutti qui ti hanno detto lascia perdere forse non la gradirebbero da comprare ....medita invece di lamentanti che nessuno ti capisce, poi fa come credi, la barca è tua!
Francamente non capisco, hai detto che il teak non è in cattivo stato quindi perchè non metti solo del vero teak nel pozzetto?Anche perchè hai detto che prima o poi la venderai. Risparmi e fai un bel lavoro.
BV
per quanto toccato con mano fino ad oggi, sul First 36.7 non ho mai visto fissare il teak delle panche con viti posizionate nel comento sotto la gomma, poi ci può stare tutto e di più

con il ridotto spessore della vtr della panca, la vite non sa dove andare a prendere per fare tenuta

certamente se toglie un palmo di gomma, si vede subito se ci sono viti nei comenti
Pagine: 1 2
URL di riferimento