I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La T dove la piazzo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo montare la doccetta in pozzetto.
Il mio impianto ha l'autoclave e la pompa a pedale sulla stessa linea.
Serbatoio, derivazione all'autoclave, pompa a pedale lavabo cucina.
La T di derivazione per la doccetta la piazzo prima della pompa a pedale B o dopo? (vedi schema allegato).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sarebbe meglio dopo...
Ok. Merci Wink
Citazione:Messaggio di Nanni64
Devo montare la doccetta in pozzetto.
Il mio impianto ha l'autoclave e la pompa a pedale sulla stessa linea.
Serbatoio, derivazione all'autoclave, pompa a pedale lavabo cucina.
La T di derivazione per la doccetta la piazzo prima della pompa a pedale B o dopo? (vedi schema allegato).
... scusa, ma come fa l'autoclave a mandare acqua ai lavabi attraverso le pompe a pedale ?
c'è forse un bypass delle pompe a pedale che non hai disegnato per brevità ?
Ciao,

Penso che lo schema sia in qualche modo imperfetto.

Una pompa a pedale,è aspirante premente,se mettiamo in pressione l'aspirazione della pompa a pedale con l'auroclave,come mostrato dal disegno, [u]penso[u] che l'acqua in pressione continui ad uscire.
Luciano
Citazione:Messaggio di Nanni64
Devo montare la doccetta in pozzetto.
Il mio impianto ha l'autoclave e la pompa a pedale sulla stessa linea.
Serbatoio, derivazione all'autoclave, pompa a pedale lavabo cucina.
La T di derivazione per la doccetta la piazzo prima della pompa a pedale B o dopo? (vedi schema allegato).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma a prescindere da dove metti il T e se l'acqua passa o meno attraverso le pompe a pedale...
la pompa così non pomperà mai perchè ha in proprio circuito chiuso tutto per se, attraverso cui farà circolare perpetuamente quel po' di acqua che disgraziatamente si trova lì!
Almeno fino a quando non azioni una pompa a pedale.CoolCool
Con l' amicizia e la simpatia che sappiamo, mi permetto di dirti che sei affetto da onanismo cerebrale; lascia perdere le pompe a pedale che t' incasinano la vita e occupano spazio; se proprio hai il terrore di trovarti senz' acqua per via dell' autocalve in avaria, comprati un'altra autoclave e la tieni di rispetto. E poi la T la metti dove vuoi.

:DKISS (Keep it Simple, Sir!)Big Grin
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Messaggio di Nanni64
Devo montare la doccetta in pozzetto.
Il mio impianto ha l'autoclave e la pompa a pedale sulla stessa linea.
Serbatoio, derivazione all'autoclave, pompa a pedale lavabo cucina.
La T di derivazione per la doccetta la piazzo prima della pompa a pedale B o dopo? (vedi schema allegato).
Ho provato a inserire lo schema con i commenti ma imageshack oggi fa i capricci.

Comunque 'gli è tutto da rifare': il tuo schema (se è rappresentato bene dal disegno).
Infatti non si capisce l'autoclave (che penso sia la pompa autoclave) cosa ci faccia la in mezzo: va messa subito dopo la valvola di intercettazione a valle del serbatoio, seguita da un vaso di espansione (se la pompa non è dotata di pressostato) e da li partono le linee di alimentazione alle utenze (le due esistenti, delle quali una prosegue con la doccetta, OPPURE le 3 se aggiungi il T prima delle pompe a pedale ) e quindi il resto.
Se ricordo l'impianto del Comet era proprio come quello che ti descrivo e la pompa a pedale non ha mai rotto le scatole e non c'erano 'linee parallele' che la bypassassero.

Mai avuto problemi con le pompe a pedale, invece qualche volta ho dovuto pulire quelle elettriche.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Infine, la soluzione più semplice per una barca di 9 metri è, IMHO, mettere una prolunga da 4 metri alla doccetta del bagno e fara uscire, quando serve, dal tambuccio o da un finestrino. Come altri ha già detto: KISS! (keep it simple and stupid).
Se se la faccio poi posto lo schema come lo vedo io.
Nuovo schema mi sembra logico , quello di prima era ottimo per girare l'acqua nei tubi !!!!!

Ora con schema nuovo la T la metti nel punto piu vicino possibile a dove vuoi montare la doccetta
Ragazzi, io lo vedo così, ...
la pompa a pedale deve essere collegata al serbatoio in modo che aspiri e pompi l'acqua per suo conto, il circuito dell'autoclave deve andare direttamente ai rubinetti delle utenze senza passare dalla pompa a pedale e si inseriscono delle valvole di ritegno per isolare i due circuiti che resteranno così separati. Wink
Il T per la doccetta lo metti dove vuoi nel circuito dell'autoclave.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:nedo ha scritto:
Ragazzi, io lo vedo così, ...
la pompa a pedale deve essere collegata al serbatoio in modo che aspiri e pompi l'acqua per suo conto, il circuito dell'autoclave deve andare direttamente ai rubinetti delle utenze senza passare dalla pompa a pedale e si inseriscono delle valvole di ritegno per isolare i due circuiti che resteranno così separati. Wink
Il T per la doccetta lo metti dove vuoi nel circuito dell'autoclave.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

giusto ... oserei dire: 'normale'Blush, non potrebbe essere differente.
Ragazzi siete splendidi...
Lascio mezza giornata convinto di avere esaurito l'argomento e...
trovo un simposio di idraulica...Big GrinBig GrinBig Grin
Purtroppo leggo solo ora poichè preso da frenesia acuta,
dopo il messaggio di Kermit sono andato subito a montare il tutto.....e udite udite
FUNZIONA alla perfezione.
Tra l'altro lo schema che ho postato mi sembra corretto.
A scanso di ulteriori equivoci lo ricontrollo al più presto e Vi farò sapere...
Vi adoro Wink
Ad maiora
La derivazione della doccietta la devi mettere prima della pompa a pedale.Comunque con quel tipo di impianto se azioni la pompa a pedale con l'autoclave inserita si rompe subito la pompa a pedale.Cioè se devi usare la pompa a pedale devi disinserire sempre l'autoclave.
Per evitare che si rompa la pompa a pedale e meglio collegare l'autoclave dopo la pompa a pedale.
Nanni64, controlla meglio il giro dei tuoi tubi perchè a parer mio se funziona a meraviglia come dici, lo schema che hai proposto non corrisponde alla realtà..
Comunque se il risultato è positivo, buon per te....Wink
ciao!
URL di riferimento