I Forum di Amici della Vela

Versione completa: info per montaggio plexi su passauomo lewmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo rimontare il trasparente sul passauomo marca lewmar misure 60 x 60. Ho letto tutto quello che ho trovato sul forum e mi rimane un solo dubbio: la guarnizione deve essere solo poggiata sul telaio d'alluminio o deve essere accoppiata con qualche agente legante (sika, silicone, gomma butilica, bostik, gomma da masticare)?
Ditemi sta cosa qui cosi finalmente chiudo il buco!
Sui miei non ho le guarnizioni.
Fatti rifare i trasparenti (fumè Smile ) li ho messi in opera con tanto sika, nero perchè mi piace così, di quello resistente agli UV, il 291 ? 911 ?Big Grin, non ricordo la sigla.
Messo dei pesi per fare appoggiare bene, lasciato così per un paio di giorni e rifinito il sika dopo una settimana.
Un passauomo l'ho dovuto smontare e rifare perchè passava acqua.
Ora è tutto OK !
BV
Quoto francidoro al 100% anch'io ho i Lewmar sul mio Sun Odyssey stessa operazione: ho staccato il vecchio plexi incrinato, ho pulito benissimo il telaio, ho posizionato quello nuovo affogandolo nel Sikaflex generosamente applicato. Dopo qualche giorno ho rifinito interno ed esterno togliendo le eccedenze col taglierino. Lavoro non distinguibile dall'originale, perfetto e stagno.
1-activator-cleaner 205 sika
2-primer 209N+ sika
3-295 UV sika

questo sarebbe quanto indicato da sika per trasparente PMMA (plexiglas ecc...)
appena ho tempo lo faccio
io ho fatto cosi.
pulito bene la parte metallica con carta vetro,dato primer sika
messo dei spessori(2cmx1cm) 2 spessori per lato in neoprene da 4mm sul telaio poi 1cm di spessore e di larghezza in tutto il telaio di sika 295uv appoggiato il plexiglas ho pressato il tutto nel mio caso ci sono 2 viti da 4mm x10 per lato avvitato le viti ma lasciato un paio di giri da dare il giorno dopo,cosi facendo quando il sika asciuga ai una guarnizione, e dando gli ultimi giri di vite comprimi la si fatta guarnizione,poi rifinisci la parte esterna con sika ma prima limita il tutto con nastro di carta da decoratore.

ciao saverio
Una foto esplicativa sarebbe perfetta
grazie a tutti per le risposte, ma c'e' una cosa che non capisco, e cioe' come fare a fare a meno della guarnizione.
Questo e' il passauomo in questione

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e nel disegno sotto quella in nero e' la guarnizione, che assicura la tenuta tra telaio e parte apribile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi piacerebbe ripetere quello che avete fatto, ma a me sembra che la guarnizione sia indispensabile.
Mi confermate che si puo' fare senza?
Ho sostituito quella guarnizione su passo d'uomo lewmar e non c'è alcun collante. E' un'operazione non immediata, ma se è riuscita a me riuscira senza fatica anche a te! Smile
davidevet gradirei sapere dove si possono trovare le guarnizioni perchè dovrei cambiarne una,ma non conosco la marca del mio passauomo,grazie per eventuale risposta Buser
Sto facendo anche io in questi giorni il medesimo lavoro. Già tagliato e forato il trasparente, deve essere solo incollato. In questi giorni sto facendo dei test di incollaggio con il Pattex SP 101 di cui non conoscevo l'esistenza ed ho trovato i primi suggerimenti qui sul forum. Sembra promettere molto bene, dopo qualche giorno che ho incollato una superficie di circa 145 cm di trasparente su alluminio utilizzando solo la superficie dello spessore della lastra per l'incollaggio, non si riesce a staccarlo anche applicando molta forza. Messo anche nel frizer, il risultato non cambia. E' molto più economico e semplice del ciclo Sika. Mi piacerebbe scambiare impressioni con qualcuno che ha già usato questo prodotto
Citazione:domenica2 ha scritto:
grazie a tutti per le risposte, ma c'e' una cosa che non capisco, e cioe' come fare a fare a meno della guarnizione.
Questo e' il passauomo in questione

...
e nel disegno sotto quella in nero e' la guarnizione, che assicura la tenuta tra telaio e parte apribile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi piacerebbe ripetere quello che avete fatto, ma a me sembra che la guarnizione sia indispensabile.
Mi confermate che si puo' fare senza?
Ma perchè non vuoi mettere la guarnizione: è rotta?
Dovresti aver potuto toglierla senza problemi e danni.
La guarnizione va semplicemente montata nella propria impronta a secco( al massimo, se usi butilico della sika, che è bello morbido, puoi sporcare la sede solo con un velo senza far spessore).
Io ho sostituito le lastre ed ho ripristinato tutto esattamente com'era: rimesso la guarnizione, creato la base di appoggio con gomma butilica sotto la lastra( quella in grigio nel disegno, fa tenuta all'acqua), fissato lateralmente con silicone neutro(la parte bianca nel disegno, fa il bloccaggio della lastra).
Se il 'silicone' era silicone rimetticelo, se invece è poliuretanico (sika et similia) usa di nuovo quest'ultimo.
Se vuoi metter sika, oltre a scurire la parete della nuova lastra, devi pulire l'alluminio prima con acetone bene e poi grattar via la superficie che era a contatto del silicone altrimenti il sika non attaccherà mai convenientemente e ti si staccherà.
Lo stesso per silicone su silicone ma un po' meno criticamente.
Io ho fatto il lavoro 4 anni fa e tutto funziona ancora perfettamente.
Il montaggio delle lastre direttamente solo con sika, che viene utilizzato ultimamente, non è migliore ma solo meno costoso e più facile da fare industrialmente.
Io ritornerei a fare assolutissimamente esattamente come lo hai trovato.
Grazie Maro, hai risolto il mio dubbio. In effetti non avevo nessuna intenzione di non rimontare la guarnizione, solo chiedevo se dovevo interporre qualcosa tra questa e il telaio, pero' a quel punto piu' di un amico mi ha suggerito di non rimontarla e di usare solo il sika. Io credo di non poterne fare a meno, quindi la rimontero', e, grazie dell'idea, ci piazzo un velo di gomma butilica!
Un ultima cosa, come mi conviene distanziare la lastra dal telaio per avere uno spessore costante di silicone? ci metto degli spessori e li affogo nel silicone o e' meglio rimuoverli man mano che riempio la fessura?
E' abbastanza indifferente.
Quando poggi la lastra sulla gomma butilica, e la schiacci per farle toccare il bordino della guarnizione, rimane abbastanza stabile da non avere problemi di spessoramento laterale.
Ma se vuoi fissarla puoi usare dei piccoli pezzetti di plastica trasparente (per es. pvc cristall morbido: quello dei portoni flessibili) che rimarranno annegati nel silicone e non si vedranno.
Sia sui fianchi della cornice in alluminio che della lastra, dove andranno siliconate, metti preventivamente un sottile filo di silicone che poi tirerai energicamente col dito in modo da prericoprire le superfici con un leggero velo che fai aderire, tirandolo col dito, bene anche con una decisa azione meccanica.
Poi potrai posizionare la lastra (muovila orizzontalmente un pochino 1 mm per far ben distribuire/aderire la butilica) e solo riempire bene di silicone perchè in questo modo farà un tutt'uno con quello spalmato sui bordi (non far passare ore).
L'importante organizzarsi bene con tutto quello che necessiti ed aver chiara la sequenza dei lavori.

Abbondanza di guanti monouso, scottex e sacchetti immondizie ed uno che ti assiste (oltre alla Madonna!) per prenderti e darti le cose tenendo gli occhi ben aperti: solo dopo ti accorgi di cosa è riuscito a fare quel pezzettino di scottex che sembrava pulito ed innoquo ma che invece aveva attaccato sotto sia un grumo di silicone che di butilica nera! Wink
Citazione:Maro ha scritto:
E' abbastanza indifferente.
Quando poggi la lastra sulla gomma butilica, e la schiacci per farle toccare il bordino della guarnizione, rimane abbastanza stabile da non avere problemi di spessoramento laterale.
Ma se vuoi fissarla puoi usare dei piccoli pezzetti di plastica trasparente (per es. pvc cristall morbido: quello dei portoni flessibili) che rimarranno annegati nel silicone e non si vedranno.
Sia sui fianchi della cornice in alluminio che della lastra, dove andranno siliconate, metti preventivamente un sottile filo di silicone che poi tirerai energicamente col dito in modo da prericoprire le superfici con un leggero velo che fai aderire, tirandolo col dito, bene anche con una decisa azione meccanica.
Poi potrai posizionare la lastra (muovila orizzontalmente un pochino 1 mm per far ben distribuire/aderire la butilica) e solo riempire bene di silicone perchè in questo modo farà un tutt'uno con quello spalmato sui bordi (non far passare ore).
L'importante organizzarsi bene con tutto quello che necessiti ed aver chiara la sequenza dei lavori.

Abbondanza di guanti monouso, scottex e sacchetti immondizie ed uno che ti assiste (oltre alla Madonna!) per prenderti e darti le cose tenendo gli occhi ben aperti: solo dopo ti accorgi di cosa è riuscito a fare quel pezzettino di scottex che sembrava pulito ed innoquo ma che invece aveva attaccato sotto sia un grumo di silicone che di butilica nera! Wink

sono andato dal mio spacciatore di materie plastiche e non ho trovato la gomma butilica. Mi propone, in alternativa, o un nastro di butile, colore grigio (vedi post relativo in questa sezione) o una cartuccia di materiale plastico che non indurisce, o un prodotto bostic che si chiama 'sigillante acrilico' e il nome mi sembra che dica tutto! Che faccio, continuo a cercare la gomma butilica? uso il nastro? ascolto il rivenditore e uso il bostic?
Anche per il silicone mi propone un prodotto secondo lui miracoloso, il 101 della pattex, se ne e' parlato in lista, mi sembra che ne parlassero bene ma non so.
Ho pulito al meglio le superfici sia del plexi che del telaio, quest'ultimo con spatole, spugnette abrasive, sgrassante, antisilicone e retina d'acciaio finissima, ci passo anche l'acetone?
URL di riferimento