I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta WC chimico - voglio il migliore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo aver letto (e partecipato) alle innumerevoli discussioni su WC marino / chimico, sulle varie normative e sulle regole di buona educazione, avendo sul mio GS40 Paperini 2 cessi (entrambi marini senza cassa acque nere), ho deciso di mettere nel bagno di prua un WC chimico.
Infatti, soprattutto in crociera capita di dover espletare quando si sta nelle baie, oppure ci si trova ormeggiati in marina o in paese con bagni scomodi, impraticabili o assenti....
Due anni fa ho noleggiato un camper per due settimane e sono rimasto sorpreso dell'efficacia, comodità ed igene del WC chimico con la cassetta che si sfila.
Fatte queste premesse, quale cesso chimico mi consigliate? Non ho problemi di spazio e quindi ne metterò uno con serbatoio scarichi di ca. 20 litri, in rete ho visto:
- http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/N...taid=82524
- http://www.fiamma.com/IT/prodotti/qualit...ne/bi-pot/
- http://www.multistorejesolo.it/wc-chimic...elettrico/
- http://www.campingaz.com/IT/p-23701-euro...large.aspx
Suggerimenti?
Per quel che vale la mia esperienza di campeggiatore ti consiglio il Thetford che ho usato con soddisfazione in roulotte per oltre 10 anni.
Per lo scarico ha una specie di utilissima 'proboscide' che ti salva dagli schizzi e ti permette di scaricare a distanza. Mai sentito di una 'proboscide ' che si sia intasata.
per quanto riguarda la capacità dipende anche da quanto sei alto. farla in punta di piedi non è piacevole. 20kg sono poco maneggevoli. IMHO 15 sono meglio.
ho avuto sempre il wc chimico,10 anni di camperista,circa 20 di vela,sempre marca FIAMMA eccezionali,semplici e indistruttibili,ciao e bv
Premetto non capisco il WC marino, in porto e in rada meglio non usarli richiedono manutenzione, due prese a mare...
Per il chimico uso il Dometic 976 completamente manuale, molto compatto e semplice, si divide in due, la cassetta è la parte inferiore, inoltre è prevista una staffa di fissaggio. Costo 100 euro.
BV Francesco






Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao,
All'amico franco:
Domanda:
1) il tuo positivo giudizio sul wc marca Fiamma, potrebbe essere dovuto al materiale che si usava 10, 20 anni fà? ora potrebbe essere diverso ?
2)quello tuo ha staffe di fissaggio ?
3) la cosidetta 'proboscide' viene commentata positivamente, quando si deve scaricare !
4)Dammi un tuo parere, aspetto tecnico, del perchè prendere un Fiamm, che è considerato economico di prezzo ma anche di 'soluzioni' di uso?
All'amico Fraaa:
1) cosa ha il wc Dometic 976, che possa giustificare un prezzo molto maggiore ad altri wc chimici ?
2) obbiettivamente riusciresti indicarmi cosa trovi che diffetta sul tuo Dometic 976?
Perchè:
1) non vorrei avere l'incoveniente,in barca, di odori sgradevoli ;
2) al momento del trasporto del serbatoio ed al suo 'svuotamento' non vorrei incorrere in Spiacevoli lordure.
Oppure, diciamo tutta la verità, come sta.
A nessuna piace maneggiare sto 'coso', ne tanto meno leggere con attenzione le Istruzioni d'uso ! !Disapprovazione
Grazie.
Cordialmente.
giulio
sgiulio,io ho avuto solo qualche esperienza da camperista a noleggio per qualche anno, con camper ELNAG che montavano tutti e indistintamente il WC chimico marca Thetford. Io pensavo fosse una 'fetenzia' (come diceva mio zio Giorgio di Torre del Greco) e invece l'unico odore che si sente è quello del disgregante. Certo non è un odore discreto, ma comunque non l'ho trovato particolarmente fastidioso. L'operazione di svuotamento, grazie alla proboscide, è sempre stata semplice e non ho mai nemmeno rischiato di sporcarmi in qualche modo. Certo, alla vista non è il massimo: dal tubo si vede passare tutto ciò che vi è entrato, ma al limite se proprio ti da fastidio ti giri dall'altra parte. Non ci sono alternative.

Ho sempre usato la carta igienica in dotazione al camper che mi hanno spiegato essere apposta per WC chimici e non ho mai avuto problemi.
Ma per wc marino si intende quello senza maceratore? No, perché io ho ( così mi fu detto) un ottimo maceratore e, nonostante la riporti sempre ai wc del porto, a volte e' capitata in barca qualche necessita' diciamo urgente. Ebbene, vi posso garantire che non ci si accorge di niente all' esterno. Questo non vuol dire che si debba scaricare in rada, vuol dire semplicemente che, se si usa solo in caso di urgenze, anche il buon vecchio cesso con (buon) maceratore va piu' che bene.
Sono stato roulottista e camperista per troppi anni per non sapere che, scarica oggi, scarica domani, prima o poi qualcosa di storto ti va!Big Grin
Fiamma. semplice e robusto. avuto in tutti i miei cabinati.

in questa attuale ho eliminato il wc marino e l'ho sostituito con un wc chimico.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


nella vaschetta superiore ( 15 litri ) metto acqua e liquido apposito.

nella tanica inferiore ( 13 litri, il giusto compromesso tra frequenza di svuotate e maneggevolezza ) metto una bottiglia di aceto, lo puoi svuotare dovunque senza sensi di colpa.

i tappi trasparenti ti dicono quando è ora.





.
Il disgregante si puo buttare in mare?
Citazione:seidi ha scritto:
Il disgregante si puo buttare in mare?

il disgregante non disgrega un bel niente ..
sono i movimenti del viaggio che disgregano (in un camper), da valutare se in barca si 'shakera' abbastanza per disgregare

i liquidi cosiddetti disgreganti servono solo per eliminare gli odori, e sono sostituibili da molte soluzioni 'fai da te' (tra l'altro molto più economiche) che rispettino l'integrità delle guarnizioni del WC.

(veri disgreganti sarebbero prodotti aggressivi, pericolosi e nocivi)

Luciano
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
All'amico franco:
Domanda:
1) il tuo positivo giudizio sul wc marca Fiamma, potrebbe essere dovuto al materiale che si usava 10, 20 anni fà? ora potrebbe essere diverso ?
2)quello tuo ha staffe di fissaggio ?
3) la cosidetta 'proboscide' viene commentata positivamente, quando si deve scaricare !
4)Dammi un tuo parere, aspetto tecnico, del perchè prendere un Fiamm, che è considerato economico di prezzo ma anche di 'soluzioni' di uso?
All'amico Fraaa:
1) cosa ha il wc Dometic 976, che possa giustificare un prezzo molto maggiore ad altri wc chimici ?
2) obbiettivamente riusciresti indicarmi cosa trovi che diffetta sul tuo Dometic 976?
Perchè:
1) non vorrei avere l'incoveniente,in barca, di odori sgradevoli ;
2) al momento del trasporto del serbatoio ed al suo 'svuotamento' non vorrei incorrere in Spiacevoli lordure.
Oppure, diciamo tutta la verità, come sta.
A nessuna piace maneggiare sto 'coso', ne tanto meno leggere con attenzione le Istruzioni d'uso ! !Disapprovazione
Grazie.
Cordialmente.
giulio
il mio è lo stesso che vedi in foto dell'amico Mikewoy,semplice e indistruttibile,non conosco quelli attuali ma credo che sono ancora migliorati,ha staffe di fissaggio,non ha la proboscide,non uso disgreganti chimici che servono solo ad eliminare i cattivi odori,quindi il mio prodotto e quello di eventuali ospiti è materiale biodegrabile al 100% ed ecologico,non inqina èe puo essere scaricato in qualsiasi posto (al largo,nelle toilette dei porti)e anche un po' schifiltoso(chi non lo è)usando guanti in lattice e mascherina ci fai presto l'abitudine,lavaggio con acqua e candeggina,dal tappo trasparente vedi quando è il momento di svuotarlo,io comprerei un doppio ricambio (non so se si vende)come tanica sottostante,uso qualsiasi carta igienica,non c'è rischio di otturazioni,prevede un po' d'acqua sopra la saracinesca che evita il diffondersi di cattivi odori,ciao e bv
Bolinaa scrisse che il liquido chimico è un antifermentante che fa diventare il cesso chimico una bomba ecologica se scaricato in mare.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Bolinaa scrisse che il liquido chimico è un antifermentante che fa diventare il cesso chimico una bomba ecologica se scaricato in mare.
e infatti mai usato prodotti chimici...
Citazione:lucianodb ha scritto:
Citazione:seidi ha scritto:
Il disgregante si puo buttare in mare?
---

i liquidi cosiddetti disgreganti servono solo per eliminare gli odori, e sono sostituibili da molte soluzioni 'fai da te' (tra l'altro molto più economiche) che rispettino l'integrità delle guarnizioni del WC.

---

Luciano

Ciao,
ci puoi dare qualche dritta al proposito?
Grazie, Andrea
caro Franco,
Grazie,
x le numerevoli info a tutti Voi.
A Franco: Hai dissipato diverse mie riserve mentali su sto misterioso
accessorio.
Però te la fai facile.
Ammettendo che il prodotto marca Fiamma sia come te affermi, O.K., non aggiungere
nessun prodotto chimico/disgregante, quanti o non guanti, . . . .
scaricare cxxxa, Non è il massimo della vita.
Penso anche al fastidio a pulite il tappo e la filettatura del medesimo.
Certo tutto si può fare. Per non inquinare il mare e per risparmiare.
Il tuo modo di agire lo trovo ben improntato al 'buon senso'.
Bravo.
Aspetto come mi risponda Fraaa sul wc Dometic 976.
IO possiedo barca piccola, molto piccola. Quindi con scarsa ventilazione sotto coperta.
Per me il discorso Qualità e Semplicità hanno un'importanza vitale.
Attendo fiducioso.
buona giornata.
Giulio
Citazione:Frappettini ha scritto:
Bolinaa scrisse che il liquido chimico è un antifermentante che fa diventare il cesso chimico una bomba ecologica se scaricato in mare.

quindi non capisco come chi naviga lo possa scaricare.....oppure parliamo di un uso esclusivo di quando ci si trova in porto??

inoltre navigando non si potrebbe rovesciare?
Citazione:seidi ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Bolinaa scrisse che il liquido chimico è un antifermentante che fa diventare il cesso chimico una bomba ecologica se scaricato in mare.

quindi non capisco come chi naviga lo possa scaricare.....oppure parliamo di un uso esclusivo di quando ci si trova in porto??

inoltre navigando non si potrebbe rovesciare?
se usi prodotti chimici, i liquami devono essere scaricati esclusivamente nei porti; ma non nelle acque portuali, intendo in appositi contenitori!
Per quanto riguarda il rovesciamento...non ti so dire; immagino che ci siano dei dispositivi antiversamento.
se non usi prodotti chimici,essendo il ricavato un prodotto naturale (una volta i contadini lo usavano come fertilizzante nei campi,anche per questo i prodotti della terra erano più gustosi e saporiti)al 100% lo scarichi in qualsiasi toilette o in mare aperto,non ce possibilità di rovesciamento in quanto ci sono delle staffe che lo tengono fermo e compatto,ma anche se dovesse succedere il tutto è chiuso ermeticamente da saracinesche automatiche,non succede perfettamente nulla,per SGIULIO capisco che parliamo dicxxxa e non è il massimo della vita,ma solo le prime volte,poi diventa una operazione del tutto naturale,di routine quotidiana,a tutto ci si fa l'abitudine,sono stato camperista per diversi anni e ti assicuro che i mezzi moderni prevedono tutti un wc chimico,nel mio primo camper un po' vecchiotto avevo un sistema tipo nautico con serbatoio che una volta riempito dovevi pensare a scaricare e non sempre avevi a portata di mano una area di sosta con relativo pozzetto,scaricare al di fuori era proibito e le multe anche abbastanza alte,poi comunque una volta scaricato dovevi pulire il serbatoio con acqua e ti assicuro che comunque non era una bella vista,se la tua barca è piccola e le uscite sono per qualche giorno,è ancora maggiormente indicato il wc chimico,ciao e bv
Io invece a parte le prese a mare non capisco il WC chimico.. ma forse perchè non l'ho mai usato..
Che pro avrebbe?
Io quando l'ho fatta in baia se la sono mangiata subito i pesci Smile.
Forse se ci sono baie affollate allora può essere irrispettoso se qualcuno vicino fa il bagno, ma le barche moderne adesso hanno la raccolta, quindi problema risolto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento