I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Campana e barbotin bloccati su Lofran's Airon
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
Citazione:Messaggio di Anto61
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???

urka .... sul barbotin hai il foro esagonale per la manovella del winch?
Citazione:Messaggio di Anto61
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
Procurati un estrattore apposta o, meglio, fattelo/fattelo fare: una piastra de fero largapiù del barbotin, con un foro filettato M10 al centro e tre altri filettati ai bordi (a 120° uno dall'altro).
In questi ultimi avviti dal basso tre spezzoni di barra filettata del 10 piegati a 'L' in modo che si inseriscano sotto il bordo del barbotin, poi inizi ad avvitare un bullone M10 a testa esagonale nel foro centrale: con pazienza vedrai che prima o poi esce.
La prossima volta un filino di grasso marino.....
Buon Lavoro.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Messaggio di Anto61
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???

urka .... sul barbotin hai il foro esagonale per la manovella del winch?
Il foto x la manovella è sulla campana sopra il barbotin ...
Anch'io consiglierei estrattore. Ho avuto il tuo medesimo problema e con l'estrattore si è riusciti a sbloccare la campana. Magari prova a fartelo prestare da qualche cantiere nautico.. Poi quando rimonti lubrifica con grasso marino.
Airon Lofrans di 26 anni, quello con il galletto con le tre corna, mai bloccata la campana, basta dare fondo sempre aprendo la frizione e un filo di grasso (metto quello al teflon dappertutto) una volta all'anno.

Confermo l'opzione estrattore, nel mio al centro dell'asse filettato c'è la cava dove inserire la sfera dell'estrattore, meglio uno a quattro zanpe e magari inserire un piatto di ferro dove ogni zanpa impegna il bordo inferiore della campana per distribuire lo sforzo e non rischiare di deformare la campana.

Lo sforzo così grava solo sull'asse. Fare forza tra base e campana è invece pericoloso per l'integrità del meccanismo sottostante.

Ultima alternativa è smontare tutto dal disotto, recuperare la parte superiore e operare in officina.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
....

Ultima alternativa è smontare tutto dal disotto, recuperare la parte superiore e operare in officina.

Big GrinBig GrinBig Grin
... e anche il sotto che, se campana e barbotin sono in quelle condizioni, il riduttore e le spazzole non saranno proprio in condizioni idealiWinkSmile

E comunque una controllatina male non può fare...
Ragassi non sono mica qui a spazzolare i giaguari ehhh WinkBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Questa situazione l'ho ereditata, e sto cercando di porvi rimedio, l'estate scorsa non ho avuto la possibilità di sistemarlo anche perchè mi sono dedicato ad altri lavoretti, ora pian piano ho rimesso tutto in ordine facendomi quasi tutto io e grazie anche ai vostri consigli Smile visto che ora è in cantiere per antivegetativa userò un bell'estrattore ....
Estrattore ... Taaaaaacccc ... Problema risolto Big Grin oggi si pulisce il tutto
URL di riferimento