I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passerella in carabottino fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho fatto la passerella in carabottino e vi chiedo alcuni consigli.
la passerella e' questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


l'ho costruita usando listelli di mogano che ho fresato e poi montato.
Perche' il mogano e non il teak:
posso dedicarmi a questi lavoretti solo la sera dopo il lavoro nel garage di casa e con attrezzatura elementare, il mogano lo trovo dal brico sotto casa e gia' preparato nelle misure che cerco, il teak non lo trovo, almeno io non ci riesco qui a Roma, magari andando a fiumicino o a ostia, ma, vista la mia incapacita' non sono in grado di fare un progetto finito e andare a rifornirmi una volta per tutte.
Comunque pur sapendo che in teak e' infinitamente meglio la mia alternativa era fra la tavola da cantiere e il carabottino in mogano. Mi sembra meglio quest'ultima, almeno ci provo, poi se non va la butto e torno alla tavola.

Ma ora l'ho fatta e vi chiedo:
come lo tratto 'sto mogano?
impregnante?
olio?
niente?

Altra domanda:
gli incastri sono molto buoni in piccola percentuale, nella maggior parte dei casi c'e' una fessura o si vedono le bolle della colla poliuretanica che ho usato, come si vede nel dettaglio qui sotto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


che faccio?
lascio cosi?
stucco?
altro?
Ciao,
credo che sia meglio stuccare sia come finitura estetica, sia per evitare ristagno di acqua e sporco che a lungo andare creano sicuramente problemi.
non avevo finito...
Sei sicuro che la colla poliuretanica vada bene per
applicazioni marine?
Poi credo che potresti lasciare la passerella grezza, ma è più protetta
verniciata.
In ogni caso ci saranno sicuramente consigli molto più validi. Basta solo attendere un po '.
Comunque buon lavoro!
Lasciala grezza fin che dura, verniciare dentro quegli interstizi impazzisci ogni volta.
Io limerei anche gli angoli perchè se cammini scalzo il 'ditino' è a rischio Smile.
verniciala con u impregnante all'acqua che ha il vantaggio che invecchiando si consuma ma non sfoglia se lo puoi dare a spruzzo sarebbe meglio io l'ho usato per diversi lavori e mi ci trovo molto bene
Mah!! camminare su una passerella sifatta...ogni volta è un'avventura!!Big GrinBig Grin

Diciamo che la colla poliuretanica non và bene per questo tipo di lavoro (almeno secondo me!!) inoltre gli incastri, come si vede nella foto dettagliata lasciano molto a desiderare.

Inoltre il carabottino, non si fà in quel modo ma andrebbe fatto come nella foto del link.
http://imageshack.us/photo/my-images/254/dscf9955l.jpg/

E ancora: Il motivo Uno dei motivi perchè di solito i carabottini si fanno in teak e non con altre essenze è proprio per ovviare alla verniciatura e soprattutto alla carteggiatura.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Mah!! camminare su una passerella sifatta...ogni volta è un'avventura!!Big GrinBig Grin

Diciamo che la colla poliuretanica non và bene per questo tipo di lavoro (almeno secondo me!!) inoltre gli incastri, come si vede nella foto dettagliata lasciano molto a desiderare.

Inoltre il carabottino, non si fà in quel modo ma andrebbe fatto come nella foto del link.
http://imageshack.us/photo/my-images/254/dscf9955l.jpg/

E ancora: Il motivo Uno dei motivi perchè di solito i carabottini si fanno in teak e non con altre essenze è proprio per ovviare alla verniciatura e soprattutto alla carteggiatura.


Ciao Stefano, ti ringrazio per aver risposto.

Conosco la tua bravura e la tua disponibilita' e le tue critiche sono non solo accettate ma anzi benedette e desiderate, come quelle di tutti gli amici del forum.

Mi permetto quindi di chiederti di approfondire un po' la questione:

- 'salirci e' un'avventura', d'accordo, ma perche'?

- la colla poliuretanica non ti sembra adatta, io l'ho scelta perche' resistente all'acqua, tu cosa avresti usato?

- sugli incastri niente da dire, la mia capacita' per ora, almeno, non mi premette di meglio, continuero' a fare pratica.

- ho fotografato la parte di sotto della passerella per mostrarti che ho cercato di fare come dici tu, i listelli lunghi, sezione 2 x 3 cm, fresati, e i listelli corti, sezione 1 x 2, non fresati.
Circa ogni 10 listelli corti non fresati ne ho inserito uno, sezione 2 x 2, fresato, con l'intento di aumentare la stabilita'. E' un errore? credevo di migliorare la situazione ma come dicevo accolgo con tanta voglia di imparare il rimprovero


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- infine lo so che il teak e' meglio sotto tutti i punti di vista, ho anche esposto i miei motivi per la scelta, adesso secondo te come e' meglio trattarla?

oppure non ho capito fino in fondo il tuo intervento e il messaggio che mi hai voluto inviare e' di bruciarla nel caminetto? (guarda che lo dico senza ironia, e mi aspetto una risposta vera e impietosa)
Citazione:domenica2 ha scritto:


Ciao Stefano, ti ringrazio per aver risposto.

Conosco la tua bravura e la tua disponibilita' e le tue critiche sono non solo accettate ma anzi benedette e desiderate, come quelle di tutti gli amici del forum.

Mi permetto quindi di chiederti di approfondire un po' la questione:

- 'salirci e' un'avventura', d'accordo, ma perche'?

- la colla poliuretanica non ti sembra adatta, io l'ho scelta perche' resistente all'acqua, tu cosa avresti usato?

- sugli incastri niente da dire, la mia capacita' per ora, almeno, non mi premette di meglio, continuero' a fare pratica.

- ho fotografato la parte di sotto della passerella per mostrarti che ho cercato di fare come dici tu, i listelli lunghi, sezione 2 x 3 cm, fresati, e i listelli corti, sezione 1 x 2, non fresati.
Circa ogni 10 listelli corti non fresati ne ho inserito uno, sezione 2 x 2, fresato, con l'intento di aumentare la stabilita'. E' un errore? credevo di migliorare la situazione ma come dicevo accolgo con tanta voglia di imparare il rimprovero



- infine lo so che il teak e' meglio sotto tutti i punti di vista, ho anche esposto i miei motivi per la scelta, adesso secondo te come e' meglio trattarla?

oppure non ho capito fino in fondo il tuo intervento e il messaggio che mi hai voluto inviare e' di bruciarla nel caminetto? (guarda che lo dico senza ironia, e mi aspetto una risposta vera e impietosa)

Allora...eccomi quà a cercare di approfondire ancora un pò la questione:
Ti dico subito che la mia voleva essere solo una piccola critica benevola e niente di più e sono felice che tu l'abbia intesa come tale.Smile

Dunque!!! la mia battuta che camminare su quella passerella è un'avventura, è dovuta principalmente a due cose, che in ordine di importanza sono, la fattura degli incastri e l'utilizzo di colla poliuretanica.
Gli incastri per un carabottino (specialmente utilizzato su una passerella) devono essere molto precisi in quanto la passerella quando è sotto sforzo deve flettere pochissimo, anzi direi che se non flette è meglio.

In quel modo i listelli che la compongono non sono per niente legati tra di loro e quindi ti lascio immaginare cosa succede quando vai a caricare tutta la struttura con il peso di una persona (magari anche un pò robusta)

L'utilizzo di colla poliuretanica poi, anche se resistente all'acqua, anche lei non contribuisce per niente a irrigidire la struttura in quanto grazie all'espansione che ha in fase di essiccazione, ingloba aria e quindi rimane spugnosa e anche un pò gommosa.

La passerella và costruita tenendo presente non solo la leggerezza, ma soprattutto la sicurezza.
Se quando sali in barca si rompe, oltre al bagnetto fuori programma, ci si può fare male ...e tanto!!!

Adesso ti dico come l'avrei costruita io:
A parte l'essenza, l'avrei fatta un pelino più stretta e soprattutto l'avrei fatta curva, per il semplice fatto che la passerella curva, a parità di dimensioni e di spessori, è molto più robusta di una in piano.
Nei lati corti, anzichè il listellino, avrei messo due blocchi di massello, in modo da diminuire anche la parte di carabottino.

I montanti laterali li avrei fatti un alti circa il doppio dell'altezza del carabottino, in modo da ricavare nella parte sottostante una sorta di struttura portante inglobata del carabottino stesso.
Ma soprattutto l'avrei incollata con resina epossidica addensata.....e non con le microsfere.Smile

Per quanto riguarda la finitura e la verniciatura della tua, cosa vuoi che ti dica...per finire il mogano, non è che ci siano poi molti sistemi.
Tre mani di resina epossidica pura e almeno 5/6 mani di poliuretanica bicomponente, carteggiando sempre tra una mano e l'altra, comprese quelle di resina...vedi un pò tu!!!SmileSmile
Ah!!...dimenticavo:
Il carabottino in genere si costruisce con listelli quadrati, mentre quelli più sottili (dove non vanno gli incastri) hanno la larghezza uguale alla sezione di quelli grandi e lo spessore di circa la metà, facendo in modo inoltre che gli spazi vuoti, abbiano le stesse dimensioni di quelli pieni.SmileSmile
Stefano ho capito, per quanto esteticamente accettabile quella che ho fatto e' strutturalmente inaffidabile, quindi pericolosa. Ti ringrazio, mi hai insegnato qualcosa.
Prego!!Smile
Citazione:domenica2 ha scritto:
Stefano ho capito, per quanto esteticamente accettabile quella che ho fatto e' strutturalmente inaffidabile, quindi pericolosa. Ti ringrazio, mi hai insegnato qualcosa.
Se raddoppi la sezione dei longheroni esterni, incollando altri due listelli 2x3 sotto, migliori molto la rigidezza del tutto. Purtroppo il gioco che mostri negli incastri permette la flessione della favvia superiore della tavola, cosi' non resta che aumentare la sezione sotto, come suggeriva Stefano.
URL di riferimento