I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpancora comet 910
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei installare il salpancora su di un comet 910, è del 1978 ed ha il pozzetto della catena dell'ancora spostato sulla destra; qualcuno può darmi qualche consiglio grazie
Sul mio avevo per prima cosa avevo tagliato parte dello sportello, (prendi bene le misure con il salpaancore e ricordati che dovrai riuscire a smontarlo anche quanto hai resinato) spostando la cerniera su quello verso poppa.
Dopo ho rinforzato la parte dello sportello più a prua, poi ho installato in verricello per essere più comoni e infine ho resinato l'ex sportello rendendolo un corpo unico.
Il salpaancore era di quelli a basso profilo, avevo esagerato il mio era da 1000w ma bastano anche meno.
Unico difetto che con 50 metri di catena dovevi spostare i cumuni dato che il gavone non è alto, però la mia schiena da quella volta ha ringraziato tanto. Big Grin
Io l'ho montato in maniera diversa da Marco M, se ti interessa posso inviarti delle foto dove ho messo il cassone per la catena e il posizionamento del salpaancora. Fammi sapere
mi riaggancio a questa discussione. avreste qualche foto o consigli per capire come montare il salpancora su un comet 910?
Mi associo alla domanda che potrebbe essere generalizzata, ovvero: come installare un salpaancora dove non previsto.
L'età avanza e l'ancora diventa sempre più pesante..
Nella mia ALOA 27 ho il gavone della catena a destra, abbastanza grande rispetto alle dimensioni del natante.
A prua inevitabilmente ho poco spazio, giusto il minimo per inserire qualche guida per fare scorrere la catena. Non saprei se il salpaancora mi conviene installarlo a fianco dello sportello oppure nella metà più larga (in questo caso rinforzando tutto a dovere).
Qualche foto di chi ha effettuato la trasformazione aiuterebbe.
Una domanda sull'impiano elettrico: volendo evitare di aggiungere una terza batteria dedicata, dovrei collegarmi con quelle motore o servizi, entrambe distanti almeno 5 metri. Con un salpaancore piccolo l'assorbimento è comunque intorno ai 50 Ampere; mi preoccupa la sezione minima del cavo necessaria per evitare surriscaldamenti e cadute di tensione. Anche in questo caso qualche suggerimento è molto gradito.
sulla posizione del salpa, si è vincolati dalla posizione dell'ancora sul musone. In pratica il barbottin deve essere allineato col musone. Poi occorre prevedere sufficiente spazio sotto per non far ammucchiare la catena. Diciamo almeno una quarantina di centimetri, mezzo metro.
Naturalmente rinforzo in coperta e contropiastra sotto. Su barche piccole conviene un salpa verticale, con motore nel gavone catena, se c'è spazio. Normalmente c'è. Lo montano anche piccoli motoscafi.
La potenza di un salpa, sia per l'aloa che per il comet può essere di 500 - 700 W. Magari per il comet meglio un 700. 1000 W mi sembrano decisamente sovradimensionati, ma non sempre è male sovradimensionare.
I cavi ... un poco di caduta di tensione ci sarà sempre. molto spannometricamente, l'importante è che non sia superiore ai 2 volt, ma diciamo che per i 700 W, lunghezza 5 metri, vanno bene cavi da 16 m/m 2. Dico 16 perché è una misura commerciale. 25 mi pare esagerato, ma come già detto, sovradimensionare non è mai sbagliato.
Per il 1000 W occorre un cavo di 25 m/m 2, che è la misura commerciale successiva ai 16.
Fare il collegamento sulla batteria motore o sulla batteria servizi ? vexata questio. Io su barca armatoriale propendo per il collegamento ai servizi. Ma molti pensano sia meglio collegarsi alla batteria motore. Valuta te.
Grazie per le info. Verifico le dimensioni del gavone, se c'è spazio mi sembra una buona idea inserire il motore nel gavone.
grazie, questo weekend prendo un po' di misure e faccio qualche foto.
Se possono essere utili metto le foto del mio salpa ancora fatto circa 13 anni fa. farlo adesso farei sicuramente diverse modifiche se interessa posso dirti anche quali modifiche farei. Buon salpa ancora a te e B.V.

altre foto.
URL di riferimento