I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strano problema anemometro rymarine st70
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!

Ho uno strano problema all'anemometro del mio rymarine st70! fino a quando navigo senza pilota è tutto ok ma appena lo inserisco mi sballa la velocità del vento sia sul display dell'st70 e sia sul gps c-series indicandomi fino a 145 nodi di vento!!!! 42

Percaso dovrei fare le procedure di calibrazione?? aiutatemi grazie!!! Sad

Buon vento!!
Mettiti alla cappa e ancora galleggiante....
Citazione:controvento ha scritto:
Mettiti alla cappa e ancora galleggiante....
[:260]
Nessuno può aiutarmi? Sadsmiley
Prova ad alimentare il pilota con la batteria del motore (momentaneamente) anziché dei servizi, per vedere se il problema persiste.
Ha tutta l'aria di un problema sulle alimentazioni, l'autopilota assorbe molta corrente quando opera e se c'e' qualche problema di (esempio) bassa tensione o simili puo' disturbare il funzionamento degli altri strumenti.
Prova a scollegare il cavo SeaTalk che unisce gli strumenti all'autopilota, possono accadere due cose:
- 1) Gli strumenti si spengono - segno che sono alimentati attraverso la linea SeaTalk che viene dall'autopilota, questo puo' essere segno di un cavo di alimentazione che si e' scollegato o di scorretta installazione visto che Raymarine suggerisce di avere (sia pure provenienti dallo stesso interruttore del quadro) linee di alimentazione indipendenti.
- 2) Gli strumenti rimangono accesi - in teoria dovresti vedere normalizzarsi i valori, se e' cosi' e' segno che attraverso il bus SeaTalk si propagano dei disturbi che (ovviamente) non si possono diagnosticare attraverso il Forum. Se i problemi continuano e' probabile una bassa tensione nel punto in cui si alimentano i due dispositivi o, piu' probabile, un'ossidazione dei contatti che fa scendere la tensione durante l'intervento dell'autopilota procurando disturbi alla loro comunicazione.
URL di riferimento