I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boccola asse timone comet 1000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, ho rimosso il timone di un comet 1000.
Il motivo è che era esageratamente duro, ossia da fermo era normalmente morbido, ma appena la barca aveva un po di abbrivio (a vela/motore) diventava estremamente duro.
Siccome la barca è poco che ce l'ho, ho pensato che fosse un problema di boccole.
Per rimuovere il timone ho dovuto scavare un po lo skeg per liberare il calcagnolo e poi dissaldare il calcagnolo stesso, infine ho levato la boccola inferiore che è in gomma morbida, tenuta nella losca da degli inserti che le impediscono di ruotare e sfilarsi. Non avevo mai visto boccole in gomma, era normale nei comet di quegli anni? Qualche possessore di Comet ne sa qualcosa? E' meglio se ne faccio una nuova in materiale rigido (teflon etc..) o c'era un motivo per mettere una boccola in gomma? Per avere un'idea è tipo le guarnizioni che si mettono negli scarichi dei lavandini a muro...
ho un comet 111 del 1982
pure nel mio asse timone è presente la stessa boccola in gomma, robustissima peraltro, ho smontato l'asse timone nel 2007 e rimontato tale quale senza sostituire la boccola: ha funzionato perfettamente fino ad oggi: considerando l'utilizzo dell'imbarcazione impegnata per cinque anni in una traversata atlantica fino a Buenos Aires e ritorno...
Grazie della risposta. Il problema è che il timone è molto duro, rimontando la stessa penso di non risolvere nulla.... Penso che probabilmente flettendo un poco lo skeg (che è molto profondo) l'asse vada in flessione, e comprima lateralmente la boccola bassa schiacciando la gomma. Ritengo che questa sia l'unica ipotesi plausibile di questo timone molto duro. Ma se altri comet hanno anche loro la stessa boccola e il timone non è duro allora il problema non è quello...mi piacerebbe capire da altri possessori come è fatta la loro boccola e se hanno mai avuto problemi di timone duro
mi è capitato che la boccola, che ha le seguenti dimensioni:
altezza 100mm
diametro esterno 100mm
diametro foro asse timone 40mm
spostandosi verso il basso, fuoriuscendo dal filo della carena, crea un pò di gioco dell'asse del timone, la pala del timone è vincolata in basso allo skeg e in alto alla barra del timone.
Tale gioco comprime e deforma la boccola determinando l'indurimento della rotazione dell'asse del timone
Sicuro sia una boccola (cioè un cuscinetto a strusciamento) e non una tenuta, tipo paraoilo per intenderci?

Forse dopo quella in gomma c'e la vera boccola, il problema potrebbe essere lì.

Oppure quello che dice fuscia è molto plausibile, questo elemento in gomma si è sopstato, lavora male e ti rende il timone duro.
no è una boccola, lunga circa 10 cm diametro esterno 65mm interno 40mm. Penso sia simile a quelle che si usano negli assi delle eliche e che dovrei trovare il ricambio tra chi vende boccole per assi eleiche. Comunque mi hanno detto che è un classico nei comet di quegli anni. In ogni caso pensavo di metterla rigida o in ertalon
URL di riferimento