I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero vs crocette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di interessante o recente e spero di non essermi sbagliatoDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione. In caso contrario, chiedo venia!
La situazione è: First 35 dell'85 con albero a due ordini di crocette da 12,40 m . Voglio finalmente montare il lazy jack, che non c'era. Ed ecco la prima difficoltà: monto le pulegge sull'albero o sulle crocette alte? Bucare per bucare, vorrei farlo almeno con cognizione di causa. Da quel che ho letto, pare che usare le crocette crei meno inconvenienti per i movimenti della vela (issata e ammainata) ma quali sono gli svantaggi?
E quali i vantaggi invece a montare le due puleggine sull'albero?
Grazie e buonvento!
Io per esempio per non forare le crocette avevo fatto un nodo a strosso e dato due giri di auto agglomerante a destra e sinistra del nodo per non farlo scorrere
Io sto per montare il lazy con rinvio sulle crocette.
Bozzellini semitigidi, quelli delle scotte delle derive, che così non vanno a sbattere e non fanno rumore quando non in trazione.
Io ho fatto due LOP con due anellini della Antal strozzati sulle crocette e non mi hanno dato problemi
Io ce l'ho sulle crocette, ma un'altro Elan 340 alle mie spalle ce l'ha sull'albero. Cosa è meglio non lo so.
Comunque devo salire sull'albero a cambiarli perché uno non ha più la puleggia e l'altro ha una guancia deformata dove si può (già successo) incastrare la cimetta.
I miei partono dall'albero e sono tenuti larghi da un elastico che li tira verso le sartie. Mettili sulle crocette con dei loop così non buchi ed elimini l'elastico.
Inizialmente avevo messo il lazy sulle crocette con un stroppo e redancia, ma ho rifatto il lavoro mettendo due pulegge all'albero perchè non mi piaceva sforzare le crocette..
é vero che adesso per issare ho un punto in cui devo stare attento che la prima stecca della randa non si incastri ma devo solo star attento che la randa all'inizio sventi perfettamente contro vento, sono soddisfatto.
URL di riferimento