I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chi conosce WD40
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.
Ed a tutti gli amici mi rivolgo.
Nella ricerca di un lubrificante per barca multi uso, ahimè ho trovato difficoltà.
Troppo specifici gli usi. Per cui, proprio questo Forum mi ha insegnato che ci sono altrettanti specifici sbloccanti, lubrificanti.
Con silicone, con teflon, con il litio.
benissimo fino a qui.
Ma allora, domanda:
-1) come mai il tanto decantato, anche per usi nautici,sbloccante WD 40, che mi stò accingendo ad usare in barca, non riporta l'ingrediente principale ?
[ si usa per sentito dire], ovvero cosa può contenere ?
2) che significato può avere, al fine di un uso proprio, leggere l'etichetta che recita: senza silicone, senza lanolina, senza cherosene, senza acqua, senza grafite e senza CFC ?
3)devo considerarlo alla stregua degli altri spray o liquidi a bassa densità, quindi che si disperdono di più dei grassi e dei gel (es..silicone in siringa) ?
4) perchè invece di di nominare in positivo gli ingredienti di indica a chiare lettere 'SENZA SILICONE',
5) che effetti nefasti provoca il silicone ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
Citazione:Messaggio di sgiulio
Ciao a tutti.
Ed a tutti gli amici mi rivolgo.
Nella ricerca di un lubrificante per barca multi uso, ahimè ho trovato difficoltà.
Troppo specifici gli usi. Per cui, proprio questo Forum mi ha insegnato che ci sono altrettanti specifici sbloccanti, lubrificanti.
Con silicone, con teflon, con il litio.
benissimo fino a qui.
Ma allora, domanda:
-1) come mai il tanto decantato, anche per usi nautici,sbloccante WD 40, che mi stò accingendo ad usare in barca, non riporta l'ingrediente principale ?
[ si usa per sentito dire], ovvero cosa può contenere ?
2) che significato può avere, al fine di un uso proprio, leggere l'etichetta che recita: senza silicone, senza lanolina, senza cherosene, senza acqua, senza grafite e senza CFC ? Il silicone tende a 'bloccare' quindi è ottimo per proteggere, meno per sbloccare; l'acqua è inutile che te lo spieghi; la graffite è da evitare in barca per problemi di corrosione galvanica; quindi ti avvisa che non ci sono controindicazioni nell'uso nautico!
3)devo considerarlo alla stregua degli altri spray o liquidi a bassa densità, quindi che si disperdono di più dei grassi e dei gel (es..silicone in siringa) ? E' un uso diverso da quello dei grassi!
4) perchè invece di di nominare in positivo gli ingredienti di indica a chiare lettere 'SENZA SILICONE',
5) che effetti nefasti provoca il silicone ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio

Per il resto io preferisco il CRC 6-66, ma è solo una questione di gusti personali.

Con i grassi non sblocchi niente, ci vuole uno spray che penetri, per cui uno spray in barca comunque ci vuole.

BV
Di grassi e lubrificanti ne esistono di 1000 tipi, ognuno a base di un componente principale, che gli dona caratteristiche specifiche.

e' fondamentale saper che tipo di grasso sia per utilizzarlo correttamente.

Il WD40 invece è uno sbloccante, uno 'svitol', è uno sbloccante come tanti altri (non è il migliore ma io lo utilizzo a litri), tipo Svitol, CRC, CFC, Wurth etc, ha anche blande caratteristiche lubrificanti, ma non è il suo utilizzo corretto.

Per questo non è necessario sapere quale sia il 'principio attivo' sul quale è basato, è una formuletta magica che mette in sieme tante cose che gli donano una elevata penetrabilità e un leggero effetto sbloccante su ossidi di varia natura.

Punto.

Mentre invece è importante sapere cosa non contiene, ad esempio sapere che non contiene silicone ti fa stare tranquillo che se devi verniciare in un ambiente nel quale in precedenta hai utilizzato il WD40, puoi farlo tranquillamente tanto non contiene silicone, notoriamente dannoso mentre si vernicia.
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di sgiulio
Ciao a tutti.
Ed a tutti gli amici mi rivolgo.
Nella ricerca di un lubrificante per barca multi uso, ahimè ho trovato difficoltà.
Troppo specifici gli usi. Per cui, proprio questo Forum mi ha insegnato che ci sono altrettanti specifici sbloccanti, lubrificanti.
Con silicone, con teflon, con il litio.
benissimo fino a qui.
Ma allora, domanda:
-1) come mai il tanto decantato, anche per usi nautici,sbloccante WD 40, che mi stò accingendo ad usare in barca, non riporta l'ingrediente principale ?
[ si usa per sentito dire], ovvero cosa può contenere ?
2) che significato può avere, al fine di un uso proprio, leggere l'etichetta che recita: senza silicone, senza lanolina, senza cherosene, senza acqua, senza grafite e senza CFC ? Il silicone tende a 'bloccare' quindi è ottimo per proteggere, meno per sbloccare; l'acqua è inutile che te lo spieghi; la graffite è da evitare in barca per problemi di corrosione galvanica; quindi ti avvisa che non ci sono controindicazioni nell'uso nautico!
3)devo considerarlo alla stregua degli altri spray o liquidi a bassa densità, quindi che si disperdono di più dei grassi e dei gel (es..silicone in siringa) ? E' un uso diverso da quello dei grassi!
4) perchè invece di di nominare in positivo gli ingredienti di indica a chiare lettere 'SENZA SILICONE',
5) che effetti nefasti provoca il silicone ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio

Per il resto io preferisco il CRC 6-66, ma è solo una questione di gusti personali.

Con i grassi non sblocchi niente, ci vuole uno spray che penetri, per cui uno spray in barca comunque ci vuole.

BV
Si, ma quando dopo vent'anni d'uso ti accorgi che ilCRC-6-66 intacca la gomma, passi al WD-40!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di sgiulio
Ciao a tutti.
Ed a tutti gli amici mi rivolgo.
Nella ricerca di un lubrificante per barca multi uso, ahimè ho trovato difficoltà.
Troppo specifici gli usi. Per cui, proprio questo Forum mi ha insegnato che ci sono altrettanti specifici sbloccanti, lubrificanti.
Con silicone, con teflon, con il litio.
benissimo fino a qui.
Ma allora, domanda:
-1) come mai il tanto decantato, anche per usi nautici,sbloccante WD 40, che mi stò accingendo ad usare in barca, non riporta l'ingrediente principale ?
[ si usa per sentito dire], ovvero cosa può contenere ?
2) che significato può avere, al fine di un uso proprio, leggere l'etichetta che recita: senza silicone, senza lanolina, senza cherosene, senza acqua, senza grafite e senza CFC ? Il silicone tende a 'bloccare' quindi è ottimo per proteggere, meno per sbloccare; l'acqua è inutile che te lo spieghi; la graffite è da evitare in barca per problemi di corrosione galvanica; quindi ti avvisa che non ci sono controindicazioni nell'uso nautico!
3)devo considerarlo alla stregua degli altri spray o liquidi a bassa densità, quindi che si disperdono di più dei grassi e dei gel (es..silicone in siringa) ? E' un uso diverso da quello dei grassi!
4) perchè invece di di nominare in positivo gli ingredienti di indica a chiare lettere 'SENZA SILICONE',
5) che effetti nefasti provoca il silicone ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio

Per il resto io preferisco il CRC 6-66, ma è solo una questione di gusti personali.

Con i grassi non sblocchi niente, ci vuole uno spray che penetri, per cui uno spray in barca comunque ci vuole.

BV
Si, ma quando dopo vent'anni d'uso ti accorgi che ilCRC-6-66 intacca la gomma, passi al WD-40!

Dipende da gomma a gomma, e quelle che intacca il CRC 6-66 le intacca anche il WD40.
Ho passato la scorsa stagione a 'testarli' (in modo molto empirico) entrambi e non ho praticamente trovato differenze, ne in positivo ne in negativo, l'unica è che forse il CRC penetra un po' meglio, ma visto che erano prove molto empiriche potrebbe essere solo un'impressione personale.
Citazione:Messaggio di sgiulio
Ciao a tutti.
Ed a tutti gli amici mi rivolgo.
Nella ricerca di un lubrificante per barca multi uso, ahimè ho trovato difficoltà.
Troppo specifici gli usi. Per cui, proprio questo Forum mi ha insegnato che ci sono altrettanti specifici sbloccanti, lubrificanti.
Con silicone, con teflon, con il litio.
benissimo fino a qui.
Ma allora, domanda:
-1) come mai il tanto decantato, anche per usi nautici,sbloccante WD 40, che mi stò accingendo ad usare in barca, non riporta l'ingrediente principale ?
[ si usa per sentito dire], ovvero cosa può contenere ?
2) che significato può avere, al fine di un uso proprio, leggere l'etichetta che recita: senza silicone, senza lanolina, senza cherosene, senza acqua, senza grafite e senza CFC ?
3)devo considerarlo alla stregua degli altri spray o liquidi a bassa densità, quindi che si disperdono di più dei grassi e dei gel (es..silicone in siringa) ?
4) perchè invece di di nominare in positivo gli ingredienti di indica a chiare lettere 'SENZA SILICONE',
5) che effetti nefasti provoca il silicone ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio

Ecco quello che serve a bordo !



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io uso solo quello Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailyard ha scritto:

Ecco quello che serve a bordo !



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bellissimo!
Big GrinBig GrinBig Grin
ho provato il WD40 per un rumorino alle pulegge del boma e l'ho trovato fantastico, me lo avevano regalato al BIG-Blue.
il problema si ha sulle gomme e plastiche. Ne esistono di specifici da usare proprio su tali materiali. tutti quelli menzionati non vanno usati sulle gomme e plastiche.
il crc 6-66 è un disossidante/sbloccante specifico con addittivi resistenti agli agenti marini, ottimo per togliere le ossidazioni dai contatti elettrici
forse non tutti sanno che come ogni disossidante dopo averlo applicato bisogna rimuoverlo altrimenti funge da protettivo ed i contatti non contattano. in ogni caso i wd 40 è lo sbloccante lubrificante storico, lo usavo anche negli elicotteri
wd40 tutta la vita
forse il mondo andava meglio quando ci si faceva meno pippe mentali Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:nedo ha scritto:
http://www.wd40.it/wd-40-company_pag_pg12.aspx

Formuletta magica .....!!!Wink

La Nasa doveva risolvere dei problemi di corrosione e di protezione dei contatti elettrici sui suoi razzi. Chiese ai suoi fornitori di inventare un idrorepellente (in inglese: Water Displacement). Provarono 1, 2, 3… formule finalmente la 40 esima fu perfetta e nacque WD-40.

Mmhh, questa non la sapevo.
La domanda sorge spontanea: quelli del CRC 6-66 hanno ripetuto l'esperimento 66 volte prima di riuscirci?
Oppure hanno stretto un patto con il diavolo per star dietro a quelli del WD40?
Citazione:fabiopinna ha scritto:
il crc 6-66 è un disossidante/sbloccante specifico con addittivi resistenti agli agenti marini, ottimo per togliere le ossidazioni dai contatti elettrici
forse non tutti sanno che come ogni disossidante dopo averlo applicato bisogna rimuoverlo altrimenti funge da protettivo ed i contatti non contattano. in ogni caso i wd 40 è lo sbloccante lubrificante storico, lo usavo anche negli elicotteri
Ok che va rimosso, ma se devo darlo in un punto al quale non ci puoi accedere per rimuoverlo, come fai?
Usi un altro prodotto? Se si, cosa?
Come usi intendo l'interno di potenziometri, contattiere, interruttori, ecc..
Citazione:fabiopinna ha scritto:
il crc 6-66 è un disossidante/sbloccante specifico con addittivi resistenti agli agenti marini, ottimo per togliere le ossidazioni dai contatti elettrici
forse non tutti sanno che come ogni disossidante dopo averlo applicato bisogna rimuoverlo altrimenti funge da protettivo ed i contatti non contattano. in ogni caso i wd 40 è lo sbloccante lubrificante storico, lo usavo anche negli elicotteri
Non mi risulta(va). In campo oceanografico si usa generosamente sui contatti (ancora meglio il contact cleaner) e via tranquilli
Citazione:TestaCuore ha scritto:
il problema si ha sulle gomme e plastiche. Ne esistono di specifici da usare proprio su tali materiali. tutti quelli menzionati non vanno usati sulle gomme e plastiche.

Non metto in dubbio che esistano prodotti specifici ma il WD-40 sono 40 anni che lo spruzzo dappertutto (e non solo io) su qualsiasi cosa vivente e non e non ho mai riscontrato danni (nè sentito dire).
Io ho sentito raccontare di uno, un po' stitico, che lo usava regolarmente al posto del 'guttalax'...Big GrinBig GrinBig Grin
dicono che funzionasse alla meraviglia...!!!
CoolCoolCool
Io il wd40 lo uso sia in barca che auto e moto! Prodotto perfetto, pensate che lo scorso anno in Germania trovai un offerta a 1,99 euro a bomboletta da 500 ml! Ne presi 30 bombolette, un po' per amici e parenti altre come scorta, direi per tutta la vita!

Ottimo prodotto! Non lo cambierei con nessun'altro...
Pagine: 1 2
URL di riferimento