I Forum di Amici della Vela

Versione completa: timone duro gs39
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buondi
ho un problema al timone del Gs39.
Finchè la barca era in acqua,il timone andava bene,tranne qualche impuntamento ogni tanto,come se ci fosse qualcosa che lo bloccasse,e poi ripetendo la manovra si sbloccava.
Ora abbiamo tirato la barca in secca e il timone è diventato durissimo da muovere con le mani da sotto la barca,quasi bloccato.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?io credo le boccole,ma non sono esperto.
A proposito,qualcuno conosce una persona che possa aiutarmi a risolvere,in zona Caorle?
Grazie!
A
O l'allineamento o certamente le boccole . Verifica se non vedi giochi ,a volte e' sufficiente lavarle e ingrassarle con grasso al silicone x plastica.
Citazione:Messaggio di subary
Buondi
ho un problema al timone del Gs39.
Finchè la barca era in acqua,il timone andava bene,tranne qualche impuntamento ogni tanto,come se ci fosse qualcosa che lo bloccasse,e poi ripetendo la manovra si sbloccava.
Ora abbiamo tirato la barca in secca e il timone è diventato durissimo da muovere con le mani da sotto la barca,quasi bloccato.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?io credo le boccole,ma non sono esperto.
A proposito,qualcuno conosce una persona che possa aiutarmi a risolvere,in zona Caorle?
Grazie!
A
Conosco perfettamente il timone del GS39, proprio quest'inverno ho tirato giu quello della mia. Boccole ancora perfette, a parte quella in bronzo attaccata al calcagnolo che poi si innesta sullo skeg.
Rifatto fare tutto il pezzo in acciao con boccola smontabile in derlin.
Se è diventato duro ipotizzerei solo la boccola in bronzo, anche se disallineate quelle originali in teflon non docvrebbero avere problemi.
Hai verificato piuttosto che non sia qualche problema ai rinvii interni della colonnina del timone? Puoi toglierti i dubbi, in 2 minuti sblocchi i frenelli dai settori e poi da terra provi a muoverlo...
Non saprei dirti un cantiere a Caorle.
Io ho provato per due inverni a chiedere ai cantieri dove avevo fatto svernare la barca a terra di smontarmi il timone per vedere se tutto era ok (sono un maniaco della sicurezza)alla fine ho dovuto arrangiarmi da solo con un amico (molto esperto) e ti dirò che sapendo come muoversi il lavoro è una cavolata...
Io ho la mia barca a Porto S. Margherita, però purtroppo è in acqua e non puoi vedere un granchè...
Grazie Bepin
ho visto la tua barca,il Gs39 è Santippe,quello di Davide,anche noi a PsM.
Vengo su lunedi per fare qualche prova e poi varare.
Vedremo.Se non risolvo,magari tu ricontatto per quel tuo amico esperto..
Grazie mille!
Andrea
Anni fa a me era successa la stessa cosa sul mio GS38.
Non so se il timone è congegnato come sul 39 ma è simile se superiormente porta un grosso cuscinetto a rulli a botte o volvente + reggispinta.
Il suo contenitore ( che è anche ralla esterna) aveva uno o più fori filettati che, mi pare(sono passati dieci anni ormai), servono per scarico e/o fissaggio del coperchio.
Il tornitore che l'aveva eseguito si era dimenticato di pulirli bene dai residui di lavorazione.
Uno di questi pezzettini (rìscie in slang) era stato portato dentro gli elementi volventi dal grasso ed ogni tanto si incastrava tra uno di questi e la sede impedendo la prosecuzione della rotazione.
Ruotavi un attimo indietro il timone e il movimento si liberava sino alla volta successiva.
Smontato il tutto, lavato, soffiato ben bene in tutte le cavità, rimontato: da allora mai avuto più problemi.
URL di riferimento