I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Osmosi come riconoscerla?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
L'argomento sarà stato trattato in tutte le salse... ma la mia domanda è un pò specifica... o almeno credo!

Se la barca è stata alata nel settembre 2012, tanti mesi in 'secco' hanno potuto ridurre visibilmente il fenomeno dell'osmosi?

Ad un esame visivo la carena sembra non soffrirne, o meglio, non sono presenti le tipiche 'bollicine maleodoranti'. La barca in questione è un Barberis show 34 (che pare essere famosa per il fenomeno dell'osmosi!)

Grazie a chi mi aiuterà a sciogliere qualche dubbio!
Poichè sono interessato ad uno show 29 vorrei sapere se anche questa barca è 'famosa' per l'osmosi.
Premesso che mi sto affacciano ora al mondo della vela, sto 'studiando' grazie a questo forum e alla rete in generale.

Da quello che ho acquisito fin'ora posso dirti che barche con una trentina d'anni sul 'groppone' chi più chi meno soffrono del problema osmosi per vari motivi:

1) tanti anni fa le resine ecc ecc ... non avevano la qualità di quelle attuali;
2) I cantieri italiani proliferavano come pure la 'produzione in serie' quindi anche l'attenzione nelle varie fasi di lavorazioni non era il max;
3) Barberis, sembrerebbe opinione diffusa, è uno di quei cantieri che maggiormente hanno sofferto di questi gaps!
E per rispondere alla tua domanda, credo di no, non sono fenomeni che si sanano da sè stando fuori dall'acqua. Sarebbe bello. Se non ci sono bollicine oleose, non c'è osmosi.
Non pretendo che si sani il fenomeno... ho solo paura che si attenui visivamente tanto da ingannare durante un'ispezione della carena. Quindi comprare la barca e ritrovarsela affetta da osmosi!
Citazione:Akhenaton69 ha scritto:
Non pretendo che si sani il fenomeno... ho solo paura che si attenui visivamente tanto da ingannare durante un'ispezione della carena. Quindi comprare la barca e ritrovarsela affetta da osmosi!

si ma solo se il fenomeno è iniziale o sia stato camuffato

nel tuo caso essendo stata alata nel 2012 controlla all'interno
nei posti piu' bassi eo nascosti.
La carena è asciutta, e dopo nove mesi sull'invaso lo è di sicuro, porti a gelcoat, rompi, lavi e stucchi le eventuali improbabili bolle, dai cinque generose mani di epossidica. In salita è solo togliere bene tutta la vechia avg, una passeggiata il resto, e l'osmosi te la scordi. Se hai dubbi perchè le bolle sono troppe o l'osmosi ha delaminato: perito.
Io la vedo così.
Bv!
Citazione:Akhenaton69 ha scritto:
Premesso che mi sto affacciano ora al mondo della vela, sto 'studiando' grazie a questo forum e alla rete in generale.

Da quello che ho acquisito fin'ora posso dirti che barche con una trentina d'anni sul 'groppone' chi più chi meno soffrono del problema osmosi per vari motivi:

1) tanti anni fa le resine ecc ecc ... non avevano la qualità di quelle attuali;
2) I cantieri italiani proliferavano come pure la 'produzione in serie' quindi anche l'attenzione nelle varie fasi di lavorazioni non era il max;
3) Barberis, sembrerebbe opinione diffusa, è uno di quei cantieri che maggiormente hanno sofferto di questi gaps!
In realtà l'osmosi prima 'non esisteva'; si sviluppò presso i cantieri francesi a partire dagli anni '70, a seguito dell'uso di additivi e resine diversi da quelli fino allora in uso.
La nuova ricetta si diffuse a tutti o quasi i produttori, mentre i francesi, dati volumi in gioco (e le cause perse in tribunale) correvano ai ripari, modificando i mix e definendo procedure standard di resinatura più stringenti.
Comar (la cito solo perché è stata la mia esperienza) negli anni '80 produceva barche che 20 anni dopo erano esenti dal problema.

Purtroppo (perché cantiere spezzino) Barberis non ha mai brillato per qualità nella resinatura e si trovano molte barche con tali problemi; attenzione, ho detto molte, non TUTTE, perché il controllo di processo giocava non poco e, a volte, per botta di sedere, la produzione era effettuata nelle condizioni giuste.
Sia chiaro, al momento non ho evidenziato alcuna bolla o problema acclarato. Avendo letto della 'fama' di queste barche sono rimasto perplesso nel non aver trovato nulla! Lo so, lo so, da noi a Napoli si dice: 'mi sono fatto le pippe mentali' ... ma prevenire è meglio che curare!
Grazie per tutti i consigli che state postando... ne terrò conto al momento opportuno.
Buona serata a tutti
Ciao a tutti io parlo per la mia esperienza vissuta , 7 anni fa' ho comprato un contest 25 del 1968 da un austriaco che l'ha sempre tenuta in acqua all isola di rab , fino al giorno che l'ho portata via io, l ho portata a casa e messa sull'invaso e restaurata radicalmente , dopo 5 anni che era in secca ho messo mano alla carena , apparentemente non dava nessun sospetto di ormosi ma leviga fino al gelcoat originale , mi accorgo di un punto dove noto del bagnato come un brufolo che spurga , da li ho iniziato a ravanarci dentro aiutandomi con uno scalpello da legno morale ho fatto 2 crateri di circa 15 cm di diametro , mi e' andata molto bene perche' per gli anni che ha non e' nulla ,questo per dire che se non fossi arrivato fin li a levigare ora avrei rifatto lo scafo con le bolle incorporate perche' non mi sarei mai accorto pur cercando di individuarle a volte non e' facile scoprirle , specie se lo strato di vtr e' spesso
Otto, la tua esperienza è istruttiva ma non rassicurante! Big Grin
e' l osmosi che e' subdola purtroppo, il discorso era legato anche al fatto che dava risposta alla domanda che anche dopo molto tempo in secca se ce rimane li non asciuga
Citazione:Akhenaton69 ha scritto:
Otto, la tua esperienza è istruttiva ma non rassicurante! Big Grin
Ma rimane quantomai difficile da scovare!

Visionata di nuovo la barca... stavolta ho ispezionato la carena con attenzione. Di bolle varie neppure l'ombra. certo ho sempre a mente il tuo racconto.... Speriamo bene!
Non darti troppa pena, non deve per forza avere l'osmosi la tua barca , quanti anni ha? e che barca e'? il mio racconto e' la mia esperienza e per gli anni che e' stata sempre in acqua e' fin troppo sana tieni presente che ha 45anni ormai poche ce ne sono ancora in giro Smile
Citazione:Akhenaton69 ha scritto:
Ma rimane quantomai difficile da scovare!

Visionata di nuovo la barca... stavolta ho ispezionato la carena con attenzione. Di bolle varie neppure l'ombra. certo ho sempre a mente il tuo racconto.... Speriamo bene!
Trattasi di Barberis show 34 anno 1977. La barca è ben tenuta, l'attuale proprietario che la possiede da tre anni non ha effettuato alcun trattamento anti-osmosi. Non ha mai chiesto al proprietario precedente se avesse effettuato qualche intervento in tal senso.
complimenti bella barca , quelle di quegli anni sono molto robuste, se sono stati fatti trattamenti per osmosi ,significa aver scorticato lo scafo in punti dove poteva esserci ,se questo e' stato fatto lo si nota sempre poiche' anche passando una mano noteresti una leggera differenza di continuita'e poi dovrebbe essere stata per forza riverniciata, e' come una macchina ammaccata devi per forza rifarla , l'osmosi si forma in prossimita' della linea di galleggiamento , se accarezzando la zona noti una rigonfiatura anche leggera puo' esserci altrimenti vai tranquillo e se per caso ci fosse in modo piu leggero non conviene neanche cercare l'ago nel pagliaio tanto non la trovi di certo, a meno che non passi tutta la barca con l'apparecchio che rileva l'umidita' non so se ne vale la pena di angustiarsi Smile
Citazione:Akhenaton69 ha scritto:
Trattasi di Barberis show 34 anno 1977. La barca è ben tenuta, l'attuale proprietario che la possiede da tre anni non ha effettuato alcun trattamento anti-osmosi. Non ha mai chiesto al proprietario precedente se avesse effettuato qualche intervento in tal senso.
Grazie Otto terrò da conto i tuoi suggerimenti alla prossima visita alla barca. Comunque non mi ha colpito alcun rigonfiamento... questo mi lascia ben sperare insieme al fatto che il venditore sembra persona seria!
Citazione:Akhenaton69 ha scritto:
Premesso che mi sto affacciano ora al mondo della vela, sto 'studiando' grazie a questo forum e alla rete in generale.

Da quello che ho acquisito fin'ora posso dirti che barche con una trentina d'anni sul 'groppone' chi più chi meno soffrono del problema osmosi per vari motivi:
1) tanti anni fa le resine ecc ecc ... non avevano la qualità di quelle attuali;
2) I cantieri italiani proliferavano come pure la 'produzione in serie' quindi anche l'attenzione nelle varie fasi di lavorazioni non era il max;
3) Barberis, sembrerebbe opinione diffusa, è uno di quei cantieri che maggiormente hanno sofferto di questi gaps!
Falso!
Essere smentito, in questo caso, non può farmi altro che piacere!
Non mi spiego il perchè di tanto parlare del problema (sia sul forum che in rete) se non è così diffuso!
Citazione:Akhenaton69 ha scritto:
Grazie Otto terrò da conto i tuoi suggerimenti alla prossima visita alla barca. Comunque non mi ha colpito alcun rigonfiamento... questo mi lascia ben sperare insieme al fatto che il venditore sembra persona seria!

il fatto che il venditore sia una persona seria non vuol dire che lo scafo sia esente da osmosi

se è iniziato un processo d'assorbimento d'acqua e metti la barca in secca ad ogni mese che passa diventa sempre più difficile anche con un esame strumentale accertare se vi è osmosi

prendi uno scafo con osmosi conclamata, mettilo in secca ed inizia a misurare il livello d'umidità, vedrai che ad ogni mese che passa l'igrometro ti da livelli sempre più nella norma e le bolle diventano sempre più piccole fino a sparire, certo ci vuole del tempo e anche parecchio; questo perché l'acqua assorbita in parte evapora ed in parte si distribuisce su tutta la superficie

le sostanze che sciogliendosi nell'acqua portano alla formazione della bolla, rimangono nello stratificato e quando rimetti la barca a bagno il processo osmotico riprende

quando uno scafo è in secca da tanti mesi, l'unico sistema per sapere se prima dell'alaggio era iniziato un processo osmotico, consiste nel rimetterlo a bagno così com'è e dopo alcuni mesi alarlo, se vi era osmosi, questa ricomincia a manifestarsi
Pagine: 1 2
URL di riferimento