I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come 'aggiornare' l'autopilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, c'e' qualcuno che puo' aiutarmi a sostiruire, penso, l'originale pilota automatico della Sharp Auto Mate pilot?
E' montato su una amabilissima signora (Amel Euros 41 del 197442, non si dovrebbe dire l'eta' di una signora, ma per me e' un'orgoglio).
Pozzetto centrale timone a ruota; motore elettrico a catena collegato sul timone a ruota.
Pensavo di collegare l'elettronica di un Raymarine al motore elettrico... che dite si puo' fare? consigli? Che modello? altre idee? Dimenticavo: patito del fai da te, per questioni economiche e di piacere, scegliete voi quale ha la priorita'Big Grin
Grazie a tutti anticipatamente
Ciao, anch'io ho una barca di circa 40 anni e da tempo tento di risolvere il problema dell'autopilota con scarsi risultati.
Eventualmente hai dei pezzi di ricambio o dei manuali per l'autopilota sharp ?
Fiducioso porgo i miei saluti e un augurio per un 2014 sereno e felice.
A presto
Venanzio
Se sei patito del fai date questo ti puo' dare qualche informazione utile e aiuta (forse) anche Delven a risolvere il suo problema:
http://www.boote-forum.de/attachment.php...1295315813
Grazie per l'aiuto.
Purtroppo il manuale è per il seapilot della sharp e non per il mate (modello più recente )
Sarebbe interessante sapere se il mate è una evoluzione o un semplice restyling o una versione più 'leggera'.
Solo i manuali ci possono aiutare....
Purtroppo non pare facile trovare altre tracce di prodotti di quell'azienda che ha chiuso i battenti da molto.

Comunque poiche', salvo rari casi, l'evoluzione dei prodotti non comporta lo stravolgimento generale dei progetti esistenti conviene cercare di confrontare i dati del manuale trovato con la realta' dell'installato per cercare di scoprire almeno quali elementi sono rimasti gli stessi e ridurre il campo dell'incertezza.
In particolare per Trinijj e' utile sapere che tipo di motore e' installato, se per azionamento lineare, idraulico o che altro, meglio sarebbe averne il modello essendo probabile che sia un prodotto di altra azienda che la Sharp ha utilizzato per il suo sistema, in questo caso la ricerca sarebbe piu' facile per la probabilita' che sia stato utilizzato in molti altri autopiloti.

Un aiuto sulla ricerca puo' venire anche dalla rilevazione delle sigle riportate sulla targhetta dell'autopilota e/o delle sue parti.
Scusatemi sono passati 2 lunghi anni e sono di nuovo in mare... se non è troppo tardi provvedo a fotografare e mandarti il manuale che posseggo in inglese.
Attendo tue nuove.
URL di riferimento