I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostanza sospette sui prigionieri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premessa: i prigionieri del bulbo sono resinati.
Detto che la mia sentina è una delle più asciutte nella storia della marineria, ultimamente ho notato che sopra la resina di alcuni prigionieri, ma solo di alcuni, si è accumulata una sostanza marroncina oltremodo appiccicosa.
Non ho idea né di cosa sia, né da dove venga. Vista la lontananza tra di loro dei prigionieri incriminati tenderei ad escludere qualcosa che coli dal pagliolato, ma non so davvero cosa possa essere.
il fenomeno, ripeto, è circoscritto alla zona della resina di alcuni prigionieri soltanto
idee?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se sono resinati potrebbe essere acqua di mare che si e' infiltrata...
non vedo gelcoat e la sola resinatura e' abbastanza trasparente e fa intravedere le infiltrazioni
Grazie Oceanis, il problema è che la sostanza in questione non è solo un'ombra, è proprio uno strato di cera appiccicoso pertanto dovrebbe venire dall'interno, non dall'esterno
Hai provato a toglierla, ad esempio con del diluente?
Come si presenta la superficie della resina?

come secondo step io toglierei tutta la resina dai prigionieri, per vedere se non è corrosione che viene da sotto.

Tanto hai la sentina più asciutta del mondo, a che serve la resina sui prigionieri?
ho provato a toglierla e con un normale sgrassatore non è venuta via tutta, proverò con un diluente non appena torno in barca.
certo che dove ho asportato quesi tutta la cera, la resina sottostante sembrava essere in ottimo stato.
effettivamente non so perchè i prigionieri siano stati fatti resinare (lavoro che credo abbia fatto il precedente proprietario) visto che in sentina non entra un filo d'acqua al punti che ho una vasta collezione di ragni e ragnatele
Ciao ILVEROCOCCO, ci sono sviluppi? Ho scoperto ieri che la stessa cosa succede nella mia sentina.. e i miei prigionieri non sono resinati...
URL di riferimento