I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chiglia del Dufour 27
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
prima di tutto ringrazio per i preziosi consigli trovati puntualmente su questo forum.
sono il felice armatore di un Dufour 27 e vorrei installare un ecoscandaglio senza forare la chiglia ( ho letto tutti gl utilissimi post su come installa un trasduttore passante senza forare la chiglia ma inserendolo in un contenitore stagno incollato all'interno della chiglia e riempito di acqua), ma il vero dilemma è: e se lo scafo è controstampato? Il trasduttore funzionerá? Come faccio a trovare una scheda tecnica di un Dufour del 74 per sapere se lo scafo è controstampato o meno?
Grazie a tutti Smile
Contro cosa....??????
Io farei cosi, foro lo scafo, 2 punte ti sika e 2 vitiautofilet!
Semplice
Niente controstampo,vai tranquillo,troverai almeno 2cm di vetroresina.Sul mio lo misi all,inerno,senza bucare lo scafo e ha sempre funzionato benissimo.
Citazione:toponautico ha scritto:
Contro cosa....??????
Io farei cosi, foro lo scafo, 2 punte ti sika e 2 vitiautofilet!
Semplice
Grazie Smile apprezzo moltissimo il suggerimento, ma quando hai scritto 'foro lo scafo' ... Ho avuto un piccolo mancamento Big Grin.
Forse non è solo una questione di tecnica ma anche di ..coraggio.
Continuo con qualche indagine sulla possibilita di non forare lo scafo Big Grin
Grazie
Citazione:giosur ha scritto:
Niente controstampo,vai tranquillo,troverai almeno 2cm di vetroresina.Sul mio lo misi all,inerno,senza bucare lo scafo e ha sempre funzionato benissimo.
Grazie giò,
qualche suggerimento su marca e modello?
Magari quello che a te funzionava bene.Smile
Ho appena montato un Garmin 150 (fishfinder) come ecoscandaglio provvisorio: la mia idea è di fare poi qualcosa di più serio. Ho installato il sensore (in teoria sensore esterno da applicare a poppa di una barca a motore) all'interno dello scafo SENZA FORARE nulla. Ma siccome avevo dei dubbi, per testare ho messo due dita d'acqua sul fondo e ho fatto le prove: tutto funzionante (meno, ovviamente, la temperatura dell'acqua Big Grin). Allora, dopo aver asciugato tutto e aver dato una grattata al gel, con un tubetto di banale silicone trasparente ho fatto un montarozzo e ci ho applicato il sensore. L'ho messo in piano con una normale bolla e per ora sembra funzionare tutto alla grande. Un poco d'acqua e ti levi dubbi e paura. e non fai buchi... CoolCoolCool
Ciao Vespo,il 27 lo avevo ai primi del '90,non ricordo la marca ,ma sulla barca attuale,un D35 ho montato quest,anno un taktik,all.interno,davanti alla chiglia di circa mezzo metro e funziona benissimo anche dentro un sacchetto di plastica pieno d,acqua. Puoi resinarlo o caccciarlo dentro un tubo di plastica resinato allo scafo,riempito d,acqua .Avvertenza:carteggiare bene la zona di appoggio della sonda .L,accoppiamento fra sonda e scafo si può fare con grasso,che secondo me va meglio dell,olio.
Saluti
Grazie a tutti per i consigli,, ho comprato un Garmin Echo 150 in offerta !! Prezzo ottimo perchè era in esposizione in vetrina da tanto tempo ... Smile lo monterò all'interno seguendo i consigli di Fede55 e speriamo bene.... Grazie a tutti,
Citazione:vespo ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli,, ho comprato un Garmin Echo 150 in offerta !! Prezzo ottimo perchè era in esposizione in vetrina da tanto tempo ... Smile lo monterò all'interno seguendo i consigli di Fede55 e speriamo bene.... Grazie a tutti,
Scusate ma non capisco il discorso di montarlo al interno!
Secondo te a cosa vai in contro nel montare 2 viti da 2x3 e/o 4?
Ps nella confezione di qualsiasi scandag ci sono gia 2 viti in dotazione!
servono x avvvvitarlo a poppa e all esterno
Questione di gusti o magari la poppa di una vela non si presta!
Buon vento
Ma l'eco a poppa a cosa ti serve??
sulle barche a vela va'montato a prua davanti alla chiglia.
URL di riferimento