I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Danni attaccatura bulbo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Nella ricerca di un piccolo cabinato da sistemare mi sono imbattuto in ciò che vedete nelle foto che allego. E' il risultato dell' ispezione ai prigionieri resinati fatta perchè bulbo e skeg presentavano ruggine e sembravano non più perfettamente aderenti al fondo dello scafo. Il peggio messo è sicuramente il bulbo (circa 350 kg). Che ne dite ? E sistemabile ? Potrebbe bastare sbulbare la barca, ripristinare la parte di scafo mancante e assottigliata e rimontare il tutto (con collanti flex e non resine rigide). Mi rimetto però ai commenti dei più esperti. Lo scafo è un 22 piedi trentennale, in vetroresina, progetto Van De Stadt.
A presto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
scusami, ma nel terzo fotogramma si vede la luce dall'esterno o sembra a me?
inoltre mi pare di vedere che hai asportato la vetroresina e si vede la ghisa del bulbo...dammi conferma se vedo bene?
Premetto che il lavoro lo ha fatto un tecnico incaricato dal proprietario attuale per periziare e valutare il danno. Io, potenziale acquirente della barca (come vista e piaciuta) vedo ciò che vedi tu. Un pezzo di scafo mancante e parte dell'attaccatura del bulbo a vista. Dato che sono deciso ad acquistarla (dipende da come e quando riuscirò a trovare un modo economico per trasportarla) vorrei sentire il parere del forum sulle possibilità di riparazione, per confrontarle con ciò che so già. Teniamo conto che vorrei sistemarla in proprio, senza interpellare manodopera esterna.
Se quella che si vede è luce, lascia stà!Big Grin
non sembra un lavoro facile, va fatto a regola d'arte....
ma in proprio con un poco di esperienza 1000 euro in tasca (tra materiali e logistica) si può anche fare.
in ogni caso vale la pena solo se la barca costa veramente poco (tipo come un motorino usato)
ammesso che il resto dello scafo sia in ordine....


bv
non conosco lr tue capacità tecniche e manuali, ma mi pare un lavoro abbastanza tecnico da eseguire, si parla del fondo barca dove deve essere supportato il bulbo.
Occorre fare un lavoro molto accurato, pena perdita del bulbo e relativo affondamento. Vedi tu se pensi di riuscirci fallo, ma valuta a modo magari con la supervisione di un tecnico che ti dia le dritte giuste.
ho visto anche il bulbo in ghisa tutto poroso da sistemare, un lavorone!
Lavorone certo. Ma penso niente di impossibile. Ho visto qualcosa sul forum (sabbiatura o flex, primer, stucco, ecc. ecc.). Vorrà dire che il motorino dovrà costare davvero poco,
fondamentalmente di deve piacere l'idea di lavorare tanto! e bene!!!
importante: su poliestere vecchia (ben carteggiata) io userei solo una buona epossidica, che costa!
bL
Ma con tante barche in vendita e la crisi che fa far buoni affari questa vuoi prendere???
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Ma con tante barche in vendita e la crisi che fa far buoni affari questa vuoi prendere???

QUOTISSIMO!!!
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Ma con tante barche in vendita e la crisi che fa far buoni affari questa vuoi prendere???

Strastrastraquotissimo!
Di secondo nome ti chiami 'Tafazzi'??
Big Grin

Scusa eh...
Wink
Tranquilli !! Per improvvisi problemi e motivi indipendenti dalla mia volontà l'acquisto non si potrà fare. Chissà... forse... un giorno... un'altra barca... tanto non sarà MAI TROPPO TARDI !!!!!
Mi permetto di dirti che forse e' meglio cosi. Vedrai che con la crisi che c'e' fuori ne trovi un'altra in ordine e a prezzi stracciati! Buon vento.
URL di riferimento