I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comet 111, acqua in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chi è che tra di noi possiede Comet 111? Lo chiedo solo perchè in navigazione sia a vela che a motore mi trovo acqua salata in sentina, nn tanta ma almeno 5/6 litri. I dadi del bulbo sono affogati nella resina e quindi io lo escuderei, apro il motore in navigazione e nn trovo nulla, perfetto e nn trafila nulla, girante e pompa ok le prese a mare sono asciutte, controllato tubo marmitta e silenziatore sono a posto, in bagno è tutto asciutto ( wc elettrico) ma cavolo è? per la cronaca, ferma all'ormeggio nn trovo nulla, tutta asciutta. ieri ho usato solo la randa senza genova e mai di bolina, ma acqua ne ho trovata lo stesso e alla fine , x farmi incazzzare di +, ha smesso di funzionare pompa di sentina ( smontata e collegata alla batteria funziona, ora sarà qualche fusibile (( che devo trovare)) ), ogni volta c'è ne una nuova Sad(
Asciuga tutto,alza il paiolato,fai in modo che il motore sia visibile il più possibile e poi esci con un 'altra persona.Uno dei due sta in cabina per visionare.Ci vuole calma ed occhio nel controllare palmo palmo sia le condotte del motore,l'asse(credo che hai l'asse).Se guardando la sentina dovresti vedere da quale direzione arriva l'acqua salata.A volte è come fare un terno al lotto
per risolvere il problema,ma ci dovrai riuscire.
ciao Garibaldi, ho sail drive e per alzare tutto il paiolato devo smontare anche parte sinistra del quadrato. però all'interno motore/guarnizione sail drive sono asciutte!
Però la sentina principale sarà ben ispezionabile,quindi vedrai da dove arriva l'acqua.
C'è un gavone ancora che scarica in sentina ?
Citazione:svarzi ha scritto:
ciao Garibaldi, ho sail drive e per alzare tutto il paiolato devo smontare anche parte sinistra del quadrato. però all'interno motore/guarnizione sail drive sono asciutte!
la losca del timone?
Posto la,lsca del timone
anch'io ho un comet 111 del 1982 e qualche leggera presenza di acqua in sentina è una realtà.
Non hai finora precisato se si tratta di acqua salata o acqua dolce...
puoi essere più preciso?
chiedo scusa, ho letto con più attenzione e ho visto che si tratta di acqua salata.
hai provato a verificare che non ti entri dal tubo dello scarico di sentina posto a murata dell'opera morta?
Un metodo empirico che si utilizza anche in altri campi è quello di posizionare carta scottex tutto intorno al punto dove c'è presenza d'acqua e la tracci da dove arriva è ferificabile oggettivamente fino ad arrivare al punto d'entrata.
Citazione:Ale64 ha scritto:
Un metodo empirico che si utilizza anche in altri campi è quello di posizionare carta scottex tutto intorno al punto dove c'è presenza d'acqua e la tracci da dove arriva è ferificabile oggettivamente fino ad arrivare al punto d'entrata.

cospargere la sentina di borotalco dopo averla asciugata credo sia meglio, le tracc dell'infiltrazione dovrebbero essere più evidenti
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:Ale64 ha scritto:
Un metodo empirico che si utilizza anche in altri campi è quello di posizionare carta scottex tutto intorno al punto dove c'è presenza d'acqua e la tracci da dove arriva è ferificabile oggettivamente fino ad arrivare al punto d'entrata.

cospargere la sentina di borotalco dopo averla asciugata credo sia meglio, le tracc dell'infiltrazione dovrebbero essere più evidenti

O farina

È ora attendiamo le news per sapere da dove entra Big Grin
Scottex, farina, borotalco....nient'altro? SmileSmile...insomma ma uno scafo non è che abbia infiniti buchi o possibili vie d'acqua, segnarseli tutti ed investigarli uno ad uno
Acqua salata in sentina! TROVATA infiltrazione!
Vacca boia, ieri sera, mi metto un calzoncini a torso nudo e ho cominciato a mettere in moto, smontare il paiolato per vedere bene la sentina, apro motore e i vani laterali, pila e comincio a cercare, cerca, cerca ma dentro al vano motore è asciutto, tocco tubi, girante, asciutti.....ma dove ca.....zzarola è?? allora vado in cabina di poppa e infilo la testa nel gavone per vedere marmitta, il tubo è asciutto e waterbox pure, allora provo ad alzarlo e.......vaccaboia perde da una fascetta e anche copiosamente, cerco di stringere la fascetta ma questa si rompe.
Per farla breve, ho dovuto tagliare un pezzo di tubo, estrarre il waterbox, nuova fascetta ( rigorosamente in acciaio) e rimontare il tutto ( dopo aver perso 3 litri di sudore.
Ora nn perde più ma mi sembra così strano che acqua possa 'camminare' ed arrivare così velocemente passando da intercapedini, tubi e arrivare in sentina.
E speriamo che era solo quella perdita ( vedi video)
Grazie per i vostri preziosi consigli Smile)

http://youtu.be/xEhL-eyrd3I
Citazione:svarzi ha scritto:
Acqua salata in sentina! TROVATA infiltrazione!
Vacca boia, ieri sera, mi metto un calzoncini a torso nudo e ho cominciato a mettere in moto, smontare il paiolato per vedere bene la sentina, apro motore e i vani laterali, pila e comincio a cercare, cerca, cerca ma dentro al vano motore è asciutto, tocco tubi, girante, asciutti.....ma dove ca.....zzarola è?? allora vado in cabina di poppa e infilo la testa nel gavone per vedere marmitta, il tubo è asciutto e waterbox pure, allora provo ad alzarlo e.......vaccaboia perde da una fascetta e anche copiosamente, cerco di stringere la fascetta ma questa si rompe.
Per farla breve, ho dovuto tagliare un pezzo di tubo, estrarre il waterbox, nuova fascetta ( rigorosamente in acciaio) e rimontare il tutto ( dopo aver perso 3 litri di sudore.
Ora nn perde più ma mi sembra così strano che acqua possa 'camminare' ed arrivare così velocemente passando da intercapedini, tubi e arrivare in sentina.
E speriamo che era solo quella perdita ( vedi video)
Grazie per i vostri preziosi consigli Smile)

http://youtu.be/xEhL-eyrd3I

Ops... ma non era acqua salata...???
Waterbox = serbatoio acqua...???
infatti era acqua salata, e il WATERBOX sarebbe ( in inglese) il silenziatore finale che può essere cilindrico di acciaio nei vecchi modelli oppure di plastica in quelli recenti, però se vedi il video, te ne rendi conto SmileSmile
Come hai visto,con tenacia e concentrazione si trova il guasto.Conoscere bene la barca è importante per questo,devi sapere come sono posizionate le condotte acqua salata(quindi motore ec.)e quelle dell'acqua dolce.Meglio cosi'
Il tuo comet 111 forse prima stava a Civitanova?
no
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Il tuo comet 111 forse prima stava a Civitanova?
Citazione:svarzi ha scritto:
infatti era acqua salata, e il WATERBOX sarebbe ( in inglese) il silenziatore finale che può essere cilindrico di acciaio nei vecchi modelli oppure di plastica in quelli recenti, però se vedi il video, te ne rendi conto SmileSmile
veramente si chiama waterlock Big Grin:)non box..comunque meglio cosi pensa che a me una volta si era fessurato e perdeva solo sotto pressione

cioe a motore in moto
saluti
Pagine: 1 2
URL di riferimento