I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carteggiare l'opera viva aumenta rischio osmosi ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post su questo sito, quindi ...sono un pò emozionato ma nello stesso tempo so già che sarà una veleggiata interessante e divertente.

Venendo al punto, ho acquistato 12 anni fà un Sun Fast 37 della Jeanneau e mi è stato detto che se volevo mantenere valida la garanzia anti-osmosi di 3 anni, non dovevo carteggiare il gelcoat dell'opera viva ma semplicemente applicare un primer e poi l'antivegetativa. Infatti così ho fatto.

Oggi, dopo circa 5 o 6 carene fatte senza togliere la AV precedente, (notare che uso sempre una AV a matrice dura) ho un certo spessore che vorrei eliminare.

Secondo voi, come devo fare? portando la barca a gelcoat con una orbitale, diminuisco la 'protezione' contro l'osmosi??

Grazie a tutti quanti vorranno rispondere ed aiutarmi in questo dilemma!!

Buon Vento ...Capitan Testina!
dipende da quanto 'calchi la mano' nel procedere con l'orbitale. Il rischio è quello di arrivare a graffiare il sottile strato di gelcoat e favorire quindi il lento e graduale assorbimento di acqua da parte della vetroresina. Se l'operazione è fatta da mano esperta e sensibile non dovrebbe produrre inconvenienti nello scafo che ormai non è più in garanzia
Big Grin suvvia dai, ma è vero ?
A parte le reprimende che arriveranno per non esserti prima presentato - ed anche il profilo è esiguo - ma davvero sono 12 anni che fai carena senza mai togliere gli strati precedenti ?
eppure un sun fast è una barca che comperi per le prestazioni sportive, soprattutto.
In merito all'uso della rotorbitale - o della carteggiatrice - ma davvero dopo 12 anni hai ancora dubbi ?
OK, abbi pazienza, va bene tutto, sbaglio io ad essere troppo burbero. Ma è risaputo che i vecchi marinai sono brontoloni Big Grin
In merito alla tua domanda: è ora di procedere.
Se non te la senti di farlo te, fallo fare al cantiere dove fai rimessaggio.
Il gelcoat è molto duro, molto più duro della antivegetativa, vai tranquillo, non succederà nulla, se il lavoro è fatto a modino.
BV
antivegetativa al rame. una volta rossa ed una volta nera.

inizialmente di che colore era?? così sai quando fermarti.

credo anch'io che lasciare una mano di av a matrice dura serva a meglio proteggere il gel coat

benvenuto a bordo
Carteggiare vuol dire aumentare la porosità e diminuire lo spessore del gelcoat= favorire la penetrazione dell'acqua.
Che tu la tolga(l'antivegetativa) con un raschietto(come fanno tanti compreso ioSmile) o che la faccia sabbiare con la crusca,poi la carteggiata gliela darei per poi stendere 3-5 mani di fondo epossidico prima dell'AV.
Do per scontato che i valori di umidità siano bassi.Wink

Ti allego il link dove se ne parlava:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40778

BV
Caro capitano ti consiglio di passare per la sezione 'WELCOME ON BOARD' per una breve presentazione,prima che ti arrivi qualche cazz...tone dai veterani del forum,comunque benvenuto a bordo
Grazie a tutti per i consigli e per il benvenuto e ...franco tranqui ...aggiornero il mio profilo immediatamente!! ...Franz hai ragione da vendere!! il problema e' che ho sempre avuto sto dubbio e poi ...cazzarola mi hanno chiesto dumila euri per portarla a gelcot, dare il primer e poi AV.
Ma secondo voi incide molto sulle prestazioni della barca avere qualche mano di AV addosso??
Grazie Jarife per il link!! ...non trovo la sezione welcome on board ...nel frattempo ho 'riempito' un po' il profilo
vai su' discussioni attive' (in alto è la terza),ti appariranno le sezioni è la prima ,cliccaci sopra e poi su nuova discussione ,ti presenti e inserisci risposta,ciao
...fatto! Smile)
A me hanno chiesto moooooolto di più x un 30...dai 2500 ai 3500...
Carena asciutta raschiato vecchia antivegetativa una carteggiata leggera grana 180 6/7 mani di resina episodica fatto anche deriva 2 mani primer episodico 4 di coppercoat poi non devi più grattare per 4/5 anni.

Saverio
io ricordo tolsi tutto, e non sono esperto, con una roto orbitale... lo vedi tu quando non devi calcare la mano!! io arrivai al punto di avere tutto liscio liscio... poi ho dato tre mani di primer epossidico e due mani di av....

buon lavoro
Sono in tanti, anche gli operatori stessi, a sostenere che è meglio lasciar stare il can che dorme.
Il dubbio me lo sono posto anch'io, che ho una carena apparentemente sana, ma frutto di varie stratificazioni e ventennale.
Un giorno, forse...
Ciao , l'osmosi di solito si manifesta in prossimita' della linea di galleggiamento e non nella parte immersa, per arrivare ad intaccare il gealcoat con la rotorbitale bisogna darci di brutto e con carta almeno da 50 se usi gia una grana da 80 il rischio cala di molto a meno che non usi un flessibile con disco in quel caso puoi fare dei danni comunque se come dici sono miolte mani di anti vegetativa da eliminare , ti consiglio di pulirla tutta con rotorbitale carta da 80 poi spolvero e sciaqui con acqua, asciutto il tutto 1 o 2 mani di resina epossidica addizionata con graffite e ti togli il problema poi rimetti su antivegetativa che vuoi e sei a posto Wink
Citazione:otto ha scritto:
Ciao , l'osmosi di solito si manifesta in prossimita' della linea di galleggiamento e non nella parte immersa

ma quando mai?

ma dove hai letto una cosa del genere?
ciao a tutti,

ho ridato ancora una mano di AV per fare le sacrosante ferie !!

...tutto sommato la barca andava proprio bene!! Io uso sempre Interspeed ultra

Approfitto per allegare alcune foto della carena per avere un vostro parere su quanto le stratificazioni potrebbero penalizzare le prestazioni o comunbque accumuolare umidità..

...sempre chge riesca a capire come si inseriscono le foto Sad

Ciao

C.T.
...c'è qualcuno di buon cuore ...che mi spiega come si fa a postare una foto JPG ??
ciao ecco le foto...

cosa ne pensate?

come è messa la mia opera viva?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
devastata.......io cambierei barca
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.





ce ne fosserro di OV in queste condizioni
URL di riferimento