I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ventola frigo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda da perfetto ignorante, la ventola del frigo e' sempre in funzione anche quando stacca il compressore? Ho appena montato un frigo ed è da circa 13 ore che è sempre attivo nonostante il termostato l'ho messo al minimo. È normale secondo voi? Non dovrebbe fare dei cicli di attacca e stacca?
E' come dici tu. Dovrebbe fare dei cicli. O almeno il mio fa così
Mah il mio non l'ho sentito mai staccare tranne quando porto la ghiera del termostato sullo zero.
Ma stai parlando della ventla o del compressore?
e se è la ventola, quale ventola?
Parlo sia del compressore che della ventola del compressore.
Il compressore deve staccare, se non lo fa c'è qualche problema di funzionamento. Tra le cause potrebbero esserci:
- il termostato starato;
- il termostato rotto;
- mancanza di gas nell'impianto (il che significa che c'è una perdita da individuare) puoi capire se c'è perdita toccando i tubicini che partono dal compressore; durante il funzionamento devono essere caldi.

La piastra refrigerante durante il funzionamento è fredda?

Spero di esserti stato utile
I tubicini sono una caldo uno freddo e con brina. La piastra raffredda tutta. Il frigo fredda bene.
Se non stacca mai il compressore quasi sicuramente è difettoso il termostato oppure è stato collegato male. Fallo controllare da chi ha installato l'impianto. Nel normale funzionamento il termostato dovrebbe comandare lo stacco del compressore appena raggiunta la temperatura impostata ed il successivo riattacco quando la temperatura risale. Se non stacca mai si formerà ghiaccio all'interno del frigo.
Ciao e buon vento.
Io ho notato lo stesso comportamento. Se imposto l'unità di comando su auto, come consigliato dal manuale, la ventola (e suppongo anche il compressore) rimane sempre accesa. Se invece imposto l'interruttore su manuale, regolando il termostato l'unità si accende e si spegne in base alla temperatura.
La modalità auto dovrebbe essere una modalità intelligente che gestisce il compressore in maniera diversa a secondo che senta la presenza di un carica batterie (alternatore o 220v) in base al voltaggio sulla batteria, di fatto sembra rimanere sempre attaccato.
Questa notte ho invece provato a metterlo in manuale con la temperatura al minimo e mi sembra che al mattino la roba nel frigo fosse più fresca del solito.
Ho una unita Indel/Isotherm con la tecnologia ASU che dovrebbe essere attivata appunto con la posizione su Auto
URL di riferimento