I Forum di Amici della Vela

Versione completa: valvola presa a mare rotta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Si è rotta la valvola in ottone marino della presa a mare del wc. E'saltato il punto di unione sfera maniglia ora e' rimasta chiusa. Si può cambiare in acqua o bisogna alare la barca? La presa a mare l'ho graffiata in più punti e presenta il colore giallo oro cosa faccio? Potrei lasciare tutto così e usare per lo scarico un secchio d'acqua
Le prese a mare si cambiano con la barca sull'invaso, non c'è scelta.
In merito alla tua idea di tenere la barca in mare con la presa chiusa … ogniuno è re a casa propria e comandante sulla propria barca, ma io non 'oserei'.
Sadsmiley
BV
La vedo assai dura.... Se voui cambiare solo la valvola Se proprio ci vuoi provare,cosa che io non ti consiglio , e' quella di portare la barca vicino alla gru di alaggio in un giorno lavorativo andare in acqua chiudere la presa a mare con un tappo di legno aspettare qualche ora e procedere con a portata di mano tutto il necessario ( non deve mancare nulla nulla) puoi provare con un sughero se la presa e' piccola sennò un classico Cuneo di legno morbido portati pure un nailon con potrebbe essere
Utile da applicare sopra la presa dal fuori .non resta altro che farti in bocca al lupo.
Recentemente e' successo anche a me con la presa scarico lavandino cucina; si e' rotta a mezza corsa (il che forse e' peggio perché se salta il portagomma si apre una bella via d' acqua).
La mia soluzione e' stata alaggio e sostituzione in tempi brevi.
Il cantiere mi ha consigliato la sostituzione con una valvola interamente in acciaio (in effetti e' molto piu' 'massiccia' di quelle in ottone presenti), anche se ho esternato delle perplessiata' per l' accoppiamento ottone del passascafo, acciaio della valvola, ottone del portagomma.
Ciao
ferro
grazie, credo che alerò la barca e procederò a sostituire la valvola il problema è che in questo periodo mi concedono in via straordinaria senza prenotazione solo l'alaggio e la tenuta della barca imbragata e poggiata a terra solo per un ora per cui c'è il tempo di cambiare solo la valvola e non il passascafo. Non so se si riuscirà a svitarla facilmente o vi è la possibilità che si spacchi il passascafo. Se il passascafo reggerà allo sforzo sarà un test per stabilire se negli anni la lega zinco rame è rimasta integra o ha perso lo zinco a causa delle correnti galvaniche.
Ma guarda che caso!
Anche Tu hai la barca a BR?
Ci sia qualche cosa nell' acqua Smile Smile ?
Ciao
ferro
ferro io sono alla lega navale
Bah, due considerazioni:
-lavori a terra sempre più comodi e sicuri, ma non metterei una presa di acciaio
su un passascafo di ottone, checchè ne dica lo scienziato del cantiere (documenta non habemus...)
L'aver aspetto massiccio non garantisce affatto da incestuosi scambi galvanici42
secondo punto:
-come mai si è bloccata? indagare dopo riparazione per non ricapitarciBig Grin
Per tua consolazione ci capitò in Tunisia molti anni fa, valvola dell'unico wc
bloccata chiusa,3 coppie a bordoBlushBlushBlushBlush.
La burocrazia di allora, benchè ci fosse un bellissimo travel al cantiere di Tabarka,
ci convinse ad uscire dal porto e fare il lavoro in mare dopo una mattinata a passare
da Ponzio a Pilato in cerca di timbri e firmePalla 8:8:che nessuno si azzardava a dare.
Il tappo di legno ha retto e la chiave si è svitata senza allentare il passascafoPalla 8
ma quel giorno Murphy doveva :8:essere mooolto distrattoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Per Geremia:
Io sono a 'bocca di puglia', saro' giu' dal 18 al 22 c.m. se vuoi ci vediamo per 4 chiacchiere ed un birrino.
Per Oudeis:
in effetti a me questa tripletta 'ottone-passa scafo, valvola-acciaio, ottone-portagomma' non convince. Alla prossima messa su invaso, in occasione del trattamento antivegetativa, sto seriamente meditando di far sostituire tutto con materiale in bronzo (per tutti i fori nello scafo - sono 4). Ho accettato la sostituzione proposta perché quando la barca era fuori acqua guardando nei passascafo si vedevano le sfere delle valvole, di tutte e quattro, che erano chiaramente di un bel color acciaio e ne ho dedotto che fossero in acciaio; quindi accoppiata per accoppiata ... e piuttosto che rimanere con la valvola rotta ...
Grazie e ciao
ferro
Citazione:Messaggio di geremia
Si è rotta la valvola in ottone marino della presa a mare del wc. E'saltato il punto di unione sfera maniglia ora e' rimasta chiusa. Si può cambiare in acqua o bisogna alare la barca? La presa a mare l'ho graffiata in più punti e presenta il colore giallo oro cosa faccio? Potrei lasciare tutto così e usare per lo scarico un secchio d'acqua

La valvola si cambia comodamente in acqua.
Si pone all'esterno un tappo al passascafo (anche uno straccio in un guanto di gomma) ben pressato, e l'acqua non entra in barca.
ciao

Nemo65
Citazione:geremia ha scritto:
grazie, credo che alerò la barca e procederò a sostituire la valvola il problema è che in questo periodo mi concedono in via straordinaria senza prenotazione solo l'alaggio e la tenuta della barca imbragata e poggiata a terra solo per un ora per cui c'è il tempo di cambiare solo la valvola e non il passascafo. Non so se si riuscirà a svitarla facilmente o vi è la possibilità che si spacchi il passascafo. Se il passascafo reggerà allo sforzo sarà un test per stabilire se negli anni la lega zinco rame è rimasta integra o ha perso lo zinco a causa delle correnti galvaniche.

Se la tiri fuori....già che ci sei cambia anche il passascafo .....son 5 m' in più , niente di chè (se vuoi guadagnare tempo taglia con un mini-flex o trim.... ed avanti con i pezzi nuovi Wink)
Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:geremia ha scritto:
grazie, credo che alerò la barca e procederò a sostituire la valvola il problema è che in questo periodo mi concedono in via straordinaria senza prenotazione solo l'alaggio e la tenuta della barca imbragata e poggiata a terra solo per un ora per cui c'è il tempo di cambiare solo la valvola e non il passascafo. Non so se si riuscirà a svitarla facilmente o vi è la possibilità che si spacchi il passascafo. Se il passascafo reggerà allo sforzo sarà un test per stabilire se negli anni la lega zinco rame è rimasta integra o ha perso lo zinco a causa delle correnti galvaniche.

Se la tiri fuori....già che ci sei cambia anche il passascafo .....son 5 m' in più , niente di chè (se vuoi guadagnare tempo taglia con un mini-flex o trim.... ed avanti con i pezzi nuovi Wink)
Sostituendo il passa scafo, Il sika che dovrai applicare necessita piu di un ora prima di andare in acqua..???o e meglio aspettare qualche giorno?x sicurezza,

Ps x esperienza, e raro che trovi una serracinesca un po' datata che sviti facilmente senza problemi!
Anche se la affoghi nello svitol crc ecc x 2giorni non molla,
e si spakano i 2 dentini al ingresso del passascaf che usi x bloccarla durante lo smontaggio.!
quindi mola e disco da taglio!!!!Wink chiedi 3 giorni di sosta in piaz! Te li daranno
per info ... la nuova variante del sika rapido la hanno fatta , ed utilizzabile addiritura se superficie non asciutta.
lo ho usato all'ultimo alaggio per i passascafi e dopo un ora era già convincente .... mia esperienza heee Smile
Citazione:Skua ha scritto:
Per sicurezza le prese a mare si cambiano con la barca in terra, c'è il rischio che quando avviti o sviti la presa mare possa girare il passa scafo.....è dopo son dolori....
Proprio cosi Wink
Valvola in acciaio? Su un passa scafo in ottone?
Corpi!!!
sollevata la barca 20 cm livello acqua, svitata facilmente valvola dal passascafo completa di gomito e portagomma, guarnito il passascafo con teflon (prima c'era canapa)e in acqua 5 minuti. Il passascafo grattato si presentava di colore giallo vivo, il pezzo tolto (valvola gomito e portagomma) di ottone è stato testato con martellate senza nessun danno esterno. Considerazioni:
1) l'ottone se non attaccato da correnti galvaniche non si danneggia col tempo la lega zinco rame resta integra il colore è indicativo, se grattato colore giallo vivo situazione integra, scuro marrone è cotto
2) la valvola si è blocca perchè non usata, la forza di apertura ha rotto il collegamento sfera maniglia che comunque penso sia il punto debole
3) si può cambiarla in acqua chiudendo con tappo esterno ma se qualcosa va storto ruota il( passascafo o si spacca) bisogna alare subito
4) se il passascafo è compromesso lo sforzo durante il cambio della valvole lo spacca perchè la filettatura riduce lo spessore del tubo, ciò può essere un test delle condizioni da fare a secco.
28
Si deve pure vedere con cosa è stata effettuata la sigillatura tra passascafo e valvola. Sulla mia queste sigillature sono state effettuate con la pasta tipo frena filetti. Per svitare si deve effettuare una certa forza, ma non mi pare eccessiva tale da trascinarsi il passqascafo e per rimettere la valvola basta, dopo aver posizionato la pasta sul filetto, girare il tutto a mano senza arrivare a fine corsa e forzare posizionando il tutto nella posizione voluta, attendere ca. 15 minuti e tutto è finito. Se il passascafo è buono ritengo, con un montaggio del genere, che con le opportune cautele ed un tappo ben fatto il lavoro si possa effettuare tranquillamente in acqua.
Citazione:max440 ha scritto:
Si deve pure vedere con cosa è stata effettuata la sigillatura tra passascafo e valvola. Sulla mia queste sigillature sono state effettuate con la pasta tipo frena filetti. Per svitare si deve effettuare una certa forza, ma non mi pare eccessiva tale da trascinarsi il passqascafo e per rimettere la valvola basta, dopo aver posizionato la pasta sul filetto, girare il tutto a mano senza arrivare a fine corsa e forzare posizionando il tutto nella posizione voluta, attendere ca. 15 minuti e tutto è finito. Se il passascafo è buono ritengo, con un montaggio del genere, che con le opportune cautele ed un tappo ben fatto il lavoro si possa effettuare tranquillamente in acqua.
Tranquillamente si effetua con la barca a terra!!!
Poi a parole......
tu lo hai fatto personalmente /manualmente questo tipo di lavoro??
Ps il frena fileti va scaldato x far si che molli,altrimenti e bello tosto da mollare!
URL di riferimento