I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Durezza timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Recentemente sto registrando una certa durezza della timoneria ed anche qualche rumore che prima non avevo. Da quello che ho capito la mia barca dovrebbe avere cuscinetti Jefa autoallineanti in materiale plastico (delrin o simile). Il circuito dei frenelli è ampio perchè collegato a 2 timoni.
Da quello che ho visto sembra che il precedente armatore abbia lubrificato maldestramente con olio il cuscinetto superiore (ci sono delle tracce) mentre la Jefa sconsiglia vivamente di utilizzare qualsiasi tipo di lubrificante o olio.

Oggi vorrei dedicarmi al lavorio e cercare di lavare il più possibile i due cuscinetti (quello superiore e quello inferiore) con acqua dolce e sapone liquidi per i piatti.

Ogni suggerimento ed esperienza è ben gradita
uhm, purtoppo una delle possibilità è che si sia ossidato (gonfiandosi) il collare, suppongo in lega, che contiene la boccola autoallineante. il collare si gonfia e strizza la boccola sull'asse, se poi è anche bello impastato con olio...
comunque controlla attentamente lo stato di quello che puoi vedere del collare e se ci sono fioriture di ossido.
dico purtroppo perchè è una bella grana SadsmileySadsmiley: la tendenza è a peggiorare e anche il rimedio provvisorio (smontare il timone e fresare l'interno boccola) richiede ovviamente l'alaggio.
Io ho il cuscinetto inferiore autoallineante di Jefa (tutta la mia timoneria è Jefa, meccanica, e il cuscinetto superiore non è autoallineante). Tieni presente che i cuscinetti jefa autoallineanti sono a prova di bomba ed è difficile che la sola lubrificazione sbagliata provochi indurimenti... secondo me li impasta un po' e basta
Io a suo tempo, proprio per un indurimento, ho smontato timone e cambiato il cuscinetto inferiore, per scoprire che il problema era tutt'altro... e infatti mi sono tenuto anche il cuscinetto vecchio, che in effetti nn aveva problemi.
Ciò detto, acqua e sapone vanno benissimo.
bv

ps @cosmo i cuscinetti jefa sono interamente di plastica
Citazione:strega ha scritto:

ps @cosmo i cuscinetti jefa sono interamente di plastica

OK, come non detto!Big GrinBig GrinBig Grin
Oggi sono stato in barca e fatte alcune verifiche, effettivamente i cuscinetti Jefa sembrano lavorare bene e ho potuto spruzzare acqua e sapone su quello superiore per ripulirlo al meglio.

Ho controllato l'ampio circuito dei frenelli ed ho riscontrato un circuito molto teso, forse troppo, ed ho mollato 2-3 giri di registro e nonostante ciò non è emerso gioco quindi segno che era troppo teso. Dopo aver molllato 2-3 giri la timoneria è tornata abbastanza morbida e scorrevole.

Ora bisogna stabilire come mai quest'inverno il timone fosse fluido e da un po di tempo invece era diventato duro...L'unica spiegazione possibile e che essendo un circuito abbastanza ampio sia sensibile agli sbalzi di temperatura e che con le temperatura estive e conseguente dilatazioni di alcuni componenti si sia serrato un po troppo.

Successivamente sono uscito e ho fatto una bella smortorata a 8-9 nodi e in tale maniera si è potuto lubrificare e pulire al meglio il cuscinetto inferiore che normalmente è fuori dall'acqua e si potrebbe essere accumulato molto sale.

Al rientro il timone era perfettamente fluido....problema risolto.

Il discorso della smotorata l'ho intuito da alcune note tecniche trovate sul sito della Jefa che spiega un sacco di cose
valida la superiorità del timone con skeg e reggispinta comandato da una barra.

penso che il mio pilota 2000 non abbia problemi a gestire un timone che, con la barca a secco, si muove con il vento.
Citazione:mckewoy ha scritto:



valida la superiorità del timone con skeg e reggispinta comandato da una barra.

penso che il mio pilota 2000 non abbia problemi a gestire un timone che, con la barca a secco, si muove con il vento.
Carlo non facciamo paragoni impossibili, la mia barca pesa 12 tonnellate più o meno come tre volte la tua e la pala pesca 2.40 mt ....
Comunque tutte le barche a vela, piccole o grandI, si muovono con il vento....SmileSmileSmile
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:



valida la superiorità del timone con skeg e reggispinta comandato da una barra.

penso che il mio pilota 2000 non abbia problemi a gestire un timone che, con la barca a secco, si muove con il vento.
Carlo non facciamo paragoni impossibili, la mia barca pesa 12 tonnellate più o meno come tre volte la tua e la pala pesca 2.40 mt ....
Comunque tutte le barche a vela, piccole o grandI, si muovono con il vento....SmileSmileSmile

SmileSmileSmile
URL di riferimento