I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulire vetroresina ingiallita; come ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

8433

Anni fa ho provato REMOX (si trova dal ferramenta), risciacquando a fondo immediatamente. Risultato fantastico.

Adesso però lucido con pasta 3M e olio di gomito, che mi sembra meno aggressivo

12895

fiberglass powder cleaner di Cecchi Gustavo. L'acido pulisce la superficie aprendo i pori che contengono lo sporco giallo, ma lascia aperti ( o apre ancora di più) i pori stessi. Il prodotto di cui sopra, mi dicono, oltre a contenere acido ossalico per pulire, contiene una 'crema' che richiude i poro aperti fungendo da protezione del gelcoat. Comunque scorrendo i vari argomenti del forum c'è scritto tutto.

7949

Assolutamete mi associo. Acido ossalico anche sciolto in acqua e passato con una spugnetta senza forzare. Il giallo sparisce dalla prua sotto i vostri occhi.Idem per i rivoli rugginosi, solo che per questi può occorrere maggior vigore. Per acquistarlo, AROMAFARMACOTECA D'ALENA, via Cavour Roma. 1/2 chilo € 5,50.

13652

Citazione:enio.rossi ha scritto:
fiberglass powder cleaner di Cecchi Gustavo. L'acido pulisce la superficie aprendo i pori che contengono lo sporco giallo, ma lascia aperti ( o apre ancora di più) i pori stessi. Il prodotto di cui sopra, mi dicono, oltre a contenere acido ossalico per pulire, contiene una 'crema' che richiude i poro aperti fungendo da protezione del gelcoat. Comunque scorrendo i vari argomenti del forum c'è scritto tutto.

quando ero un ragazzo c'era un sapone liquido, contro i brufoli e punti neri; sembra la pubblicità di quel coso...non ricordo il nomeSmile

1375

Citazione:stefano.favi ha scritto:
una bella passata di pasta abrasiva a grana grossa dopo la fine e viene un lavoro da spettacolo , peccato che duri quanto un gatto sull'Aurelia , POCO.
Trova l'errore Big Grin

2533

Citazione:calajunco ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:enio.rossi ha scritto:
fiberglass powder cleaner di Cecchi Gustavo. L'acido pulisce la superficie aprendo i pori che contengono lo sporco giallo, ma lascia aperti ( o apre ancora di più) i pori stessi. Il prodotto di cui sopra, mi dicono, oltre a contenere acido ossalico per pulire, contiene una 'crema' che richiude i poro aperti fungendo da protezione del gelcoat. Comunque scorrendo i vari argomenti del forum c'è scritto tutto.

quando ero un ragazzo c'era un sapone liquido, contro i brufoli e punti neri; sembra la pubblicità di quel coso...non ricordo il nomeSmile

Topexan!
L'ho usato.
Poi ho scoperto un altro metodo, più economico, per far sparire i brufoli. Però ogni cura ha i suoi effetti collaterali. Se si eccede spariscono si i brufoli ma vengono fuori delle occhiaie[B)]

Occhiaie e mal braccio cronico... localizzato specialmente al fianco destro... ma occasionalmente pure al sinistro...!!!CoolCoolCool

14606

Citazione:albodo ha scritto:
quando ero un ragazzo c'era un sapone liquido, contro i brufoli e punti neri; sembra la pubblicità di quel coso...non ricordo il nomeSmile


TOPEXAN!

13861

All'unanimità, acido ossalico vince, basta spargerlo in polvere senza acqua e risciacquare

2533

Citazione:Messaggio di Lysithea
Salve a tutti.
A prua della mia barca la vetroresina si sporca spesso di fango e ruggine della catena. Ho provato a usare i prodotti cosidetti 'apposta', tutti sempre di colore blu, tipo Rust Free e altri, ma il giallo senape non va via.[:142]
Cosa posso usare perché la prua torni a essere relativamente bianca come la poppa ?

A parte tutti i consigli che ti hanno dato e che ti daranno...
L'UNICO VERO INGREDIENTE PER UNA BARCA PULITA é...
L'OLIO DI GOMITOOOOOoooooooooo....!!!!!!!!!!
MAaaa... TANTO... TANTO.... TANTO....!!!Big GrinBig GrinBig Grin

6374

Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:enio.rossi ha scritto:
fiberglass powder cleaner di Cecchi Gustavo. L'acido pulisce la superficie aprendo i pori che contengono lo sporco giallo, ma lascia aperti ( o apre ancora di più) i pori stessi. Il prodotto di cui sopra, mi dicono, oltre a contenere acido ossalico per pulire, contiene una 'crema' che richiude i poro aperti fungendo da protezione del gelcoat. Comunque scorrendo i vari argomenti del forum c'è scritto tutto.

quando ero un ragazzo c'era un sapone liquido, contro i brufoli e punti neri; sembra la pubblicità di quel coso...non ricordo il nomeSmile

Topexan!
L'ho usato.
Poi ho scoperto un altro metodo, più economico, per far sparire i brufoli. Però ogni cura ha i suoi effetti collaterali. Se si eccede spariscono si i brufoli ma vengono fuori delle occhiaieOcchio nero

9099

Anche io ho usato l'acido muriatico , ma attenzione agli schizzi andrebbe usato con protezioni adeguate soprattutto per gli occhi poi una bella passata di pasta abrasiva a grana grossa E dopo la fine e viene un lavoro da spettacolo , peccato che duri quanto un gatto sull'Aurelia , POCO.

3889

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Occhiaie e mal braccio cronico... localizzato specialmente al fianco destro... ma occasionalmente pure al sinistro...!!!CoolCoolCool
Sisisi. Chiedi a Motumare se non ci credi 42
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Per la cronaca, per non icorrere negli stessi problemi di Motumare, ieri ho comprato l'aciso ossalico in farmacia... 7 euri.
Proverò nel week end, meteo permettendo.

Ciao

6374

Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:calajunco ha scritto:
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:enio.rossi ha scritto:
fiberglass powder cleaner di Cecchi Gustavo. L'acido pulisce la superficie aprendo i pori che contengono lo sporco giallo, ma lascia aperti ( o apre ancora di più) i pori stessi. Il prodotto di cui sopra, mi dicono, oltre a contenere acido ossalico per pulire, contiene una 'crema' che richiude i poro aperti fungendo da protezione del gelcoat. Comunque scorrendo i vari argomenti del forum c'è scritto tutto.

quando ero un ragazzo c'era un sapone liquido, contro i brufoli e punti neri; sembra la pubblicità di quel coso...non ricordo il nomeSmile

Topexan!
L'ho usato.
Poi ho scoperto un altro metodo, più economico, per far sparire i brufoli. Però ogni cura ha i suoi effetti collaterali. Se si eccede spariscono si i brufoli ma vengono fuori delle occhiaie[B)]

Occhiaie e mal braccio cronico... localizzato specialmente al fianco destro... ma occasionalmente pure al sinistro...!!!CoolCoolCool
Fortunatamente quella fase è durata poco.
Il nuoto è meglio del tennis.Big Grin

1375

Citazione:gourmet ha scritto:
Occhiaie e mal braccio cronico... localizzato specialmente al fianco destro... ma occasionalmente pure al sinistro...!!!CoolCoolCool
Sisisi. Chiedi a Motumare se non ci credi 42

1375

Se il gelcoat è poroso o rigato, lo sporco ci penetra e non si toglie se non con acidi/detersivi o rigandolo di più.
Dopo averlo pulito bisogna lucidarlo per chiudere pori e righe, non avete scampo.
Più olio di gomito usate più dovete usarne, mi spiace fatevene una ragione Big Grin

3299

Acido muriatico, magari messo con un pennellino per non spanderlo dappertutto, dove ci sono macchie di ruggine (di solito sono localizzate) e acido ossalico su superfici piu' vaste, la pasta abrasiva (a grana finissima) solo se non si puo' farne a meno, sciacquare con abbondanza e cerare con prodotto specifico se si ha ancora voglia dopo lo sforzo fatto.

Per la cronaca i prodotti commerciali citati in questa discussione contengono tutti acido ossalico come principio attivo in concentrazione fra 8% e 10% mescolato con supporto inerte e tensioattivo (agente bagnante).

11808

Acetone.
, crteggiatura a 1200/2000 e pasta abbbbbbbrasivvvvvvaaaaaa,!!!!
Un po di acido muriatico aiuta ma non e il modo migliore!Smile

6374

Nooooooo!!!!!!
Ancora una discussione sull'acido ossalico!!!!

Smile

6158

Citazione:Butler ha scritto:

Per me acido ossalico, applicare direttamente in polvere e lasciare agire per qualche minuto, sbianca senza che ci sia bisogno di strofinare.

28

3487

Citazione:calajunco ha scritto:
Nooooooo!!!!!!
Ancora una discussione sull'acido ossalico!!!!
Smile
Squadra che vince non si cambia ... Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento