I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Schema idraulico Beneteau Oceanis 440
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti!
mi rivolgo a chiunque abbia avuto come me la fortuna di navigare a bordo di un Beneteau Oceanis 440.

Purtroppo su questa barca ho oggi un problema, che allo stato non so risolvere.

Quest'inverno, durante il rimessaggio invernale della barca, ho fatto sostituire le prese di mare che sono al di sotto del lavello cucina.

L'idraulico che ha effettuato i lavori e rimosso le prese e le relative chiavi di arresto, ha sicuramente invertito i tubi e stravolto l'impianto, che di fatto non funziona più...

In sostanza...:

1. la pompa a pedale di SX, che dovrebbe aspirare acqua dolce dal serbatoio, tira solo aria.....

2. la pompa di DX, che dovrebbe avere la doppia funzione di svuotare il frigorifero ed aspirare acqua di mare per il risciacquo in lavello... di fatto fa entrare nel frigo che si allaga puntualmente.... acqua marina!!!...


Chiedo quindi una cortesia....: potreste inviarmi delle foto del vano sotto lavello dalle quali si possa ricostruire l'originale schema idraulico della barca? magari anche identificando il tipo di chiavi di arresto (semplici?, a 3 vie??...), che sono in prossimità delle prese di mare?

Grazie anticipate, per qualsiasi supporto potrete darmi.

Ivan
un consiglio chiedi all'importatore italiano

spiegagli a dovere il problema e vedrai che lo schema lo riceverai senza problemi
Citazione:Messaggio di Skippsettantuno
Salve a tutti!
mi rivolgo a chiunque abbia avuto come me la fortuna di navigare a bordo di un Beneteau Oceanis 440.

Purtroppo su questa barca ho oggi un problema, che allo stato non so risolvere.

Quest'inverno, durante il rimessaggio invernale della barca, ho fatto sostituire le prese di mare che sono al di sotto del lavello cucina.

L'idraulico che ha effettuato i lavori e rimosso le prese e le relative chiavi di arresto, ha sicuramente invertito i tubi e stravolto l'impianto, che di fatto non funziona più...

In sostanza...:

1. la pompa a pedale di SX, che dovrebbe aspirare acqua dolce dal serbatoio, tira solo aria.....

2. la pompa di DX, che dovrebbe avere la doppia funzione di svuotare il frigorifero ed aspirare acqua di mare per il risciacquo in lavello... di fatto fa entrare nel frigo che si allaga puntualmente.... acqua marina!!!...


Chiedo quindi una cortesia....: potreste inviarmi delle foto del vano sotto lavello dalle quali si possa ricostruire l'originale schema idraulico della barca? magari anche identificando il tipo di chiavi di arresto (semplici?, a 3 vie??...), che sono in prossimità delle prese di mare?

Grazie anticipate, per qualsiasi supporto potrete darmi.

Ivan
I passi delle prese a mare con serracinesche sono diversi carico e scarico ( 1pollice e l'altra 1/3quarti??)
O sono tutte uguali?
Se cosi fosse e quasi impossibile sbagliare x via del diametro tubi!Wink
Rikiama in appello al genio idraulico, magari risolve, se non peggiora!
chiama il DOTT.INGEGNERE SIG.IDRAULICO che ti fatto questo,saprà bene cosa ha combinato,probabilmente basterà invertire i tubi...
se mi dai il numero di scafo della barca e l’anno di costruzione molto probabilmente riesco a farti avere lo schema idraulico originale del cantiere
Ciao, sono anche io possessore di un Oceanis 440 e se posso aiutarti lo farò con piacere. Il problema che il mio ha sicuramente uno schema idraulico sotto il lavello un pò diverso dal tuo, ma non dovrebbe essere un problema (non ho la pompa a pedale per l'acqua dolce, ma questa viene dall'autoclave). Ad ogni modo sotto il lavello ci sono due passascafi, su quello di DX è collegato lo scarico del lavandino, mentre quello di Sn è collegato con una valvola a tre vie sia alla pompa a pedale che al frigorifero. In una posizione la pompa a pedale aspira dal frigorifero e tramite l'apposito rubinetto sul lavandino scarica l'acqua che si è depositata sul fondo del frigo, nell'altra posizione aspira l'acqua di mare che viene scaricata sempre nel lavandino per l'utilizzo. Spero di esserti stato di aiuto. Riguardo alle foto, se sono ancora necessarie (ma non credo che si percepisca molto in quanto vedi tubi collegati alla vavola a tre vie, ma non vedi dove sono collegati) le posso fare la prossima volta che vado in barca, poi sarà un problema inserirle nel forum, ma a questo penseremo dopo. Ciao ed a disposizione per qualsiasi informazione.
ho l'owner manual ma è troppo grande per essere allegato. Mandami la tua email che te lo invio
URL di riferimento