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Versione completa: tavoletta teak alpa 9,50
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Ebbene, oggi in manovra un amico ha messo il piede sulla tavoletta di teak che si trova al lato della ruota e sopra i comandi del motore. Dal primo momento mi è sembrato un elemento non solo poco solido ma anche scomodo in manovra. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Io stavo pensando di rimuoverlo, ma non so se faccio bene o meno è cerco consigli...

PS la tavoletta si è spezzata
Citazione:Messaggio di riccardot5765
Ebbene, oggi in manovra un amico ha messo il piede sulla tavoletta di teak che si trova al lato della ruota e sopra i comandi del motore. Dal primo momento mi è sembrato un elemento non solo poco solido ma anche scomodo in manovra. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Io stavo pensando di rimuoverlo, ma non so se faccio bene o meno è cerco consigli...

PS la tavoletta si è spezzata
Da una foto si capicse meglio anche indicando il modello della barca.
Il modello è alpa 9,50 e la tavoletta è quella che congiunge la seduta di poppa (a poppavia della ruota) a quella laterale a dritta. La tavoletta poggia solo su tre lati e per circa 2 cm, per questo sta praticamente sospesa ed è poco solida
Se la vuoi eliminare fallo, altrimenti potresti rinforzarla
Eh lo so, ma poi avrei cambio, spie, chiave e contagiri alle intemperie e rinforzarlo non è semplice vista la posizione.
in effetti quella tavoletta non è all'altezza delle robuste alpa.
io sulla mia 11,50 ho tolta la manoleva ed ho lasciato il quadro elettrico dov'era.
così non devo più alzare nulla e posso rifare la tavoletta senza apertura.
la manoleva del comando motore è stata spostata sul fianco della colonnina; i cavi passano per un tubo in acciaio da 30 fatto fare allo scopo; quindi ho eliminato l'originale tubo che andava da panca a panca del pozzetto.
una foto per rendere meglio :


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BV
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in effetti avete spostato la scatola del cambio. bhe, tra circa 10 gg devo partire per le vacanze estive, magari farò questo lavoro a settembre o ad ottobre. la mia preoccupazione è nel togliere la tavoletta e lasciare tutto scoperto, cosa potrebbe succedere? a questo punto poi per simmetria toglierei anche l'altra tavoletta.
non mi sono simpatiche e le reputo poco solide e quindi pericolose. mi sono posto il problema di cosa potrebbe succedere se qualcuno ci dovesse finire con il piede sopra e si spacca, la schegge potrebbero far davvero male.

per francidoro, praticamente hai cambiato l'invertitore giusto?
Se ci metti mano a quelle tavolette - dx e sn - io mi limiterei ad irrobustirle e non eliminarle. Puoi rinforzare il tutto in vari modi, tra l'altro, eliminando il portellino apribile si è già fatto un notevole lavoro di irrobustimento.
Circa la domanda sull'invertitore, la risposta è 'no'.
L'invertitore è sempre quello.
Ho solo spostato la leva dal suo punto originale - sotto la tavoletta di dx - e posizionata di fianco alla ruota.
Per inciso, e ad oner del vero, l'idea originale è del sommo dapnia, vero maestro in questo genere di cose.
Ho mantenuto i vecchi cavi perchè erano sufficentemente lunghi.
Non è stato un lavoro difficile.
Il costo è quello dell'acquisto della scatola solimar (387,50 €) e la costruzione del tubo in acciaio più i basamenti per fissarlo (sono nel catalogo osculati)
Se secidi si procedere, studiati un paio di minuti il tutto per trovare la soluzione migliore e più robusta.
Non dimenticare che il tutto oltre che portare i comandi motore deve anche reggere un'uomo con mare mosso.
BV
ma credi che l'eliminazione comporti problemi, anche solo quella di destra? il fatto è che devo partire tra poco e non ho il tempo di mettere mano a sta cosa e certo non posso stare con una tavoletta rotta...
L'unico 'problema' che hai sarà quello di fare il saltino per passare da poppa alla panca del pozzetto.
Non vedo particolari problemi.
Vai tranquillo con i migliori auguri di mare calmo e vento in poppa.
Big Grin
grazie, mi preoccupavo per la pioggia anche se in effetti non c'è bisogno.

buon vento anche a te!
Non è per riparare i leveraggi dalla pioggia che è stata fatta quella 'tavoletta mobile', bensì per evitare che si mettessero i piedi sulle leve, passando da prua a poppa, o che c'inciampasse qualche scotta.
Tanto è vero che qualche volta può capitare che il pozzetto si riempia d'acqua ed allora lo sgabellino mobile nulla potrebbe.
Non è una soluzione felice oggi, allora era una soluzione ritenuta valida; non tutto sulle Alpa era perfetto, molto è perfettibile, alla luce di nuove esigenze.
Tra l'altro, non era un grande problema quello dei leveraggi, perché allora, a motore si andava davvero poco, a volte nemmeno in porto (meditate gente, meditate)
Per inciso non credo che quella 'tavoletta' sia l'originale, mi meraviglierei della fragilità, a meno che lo fosse, ma il tempo ne abbia minato la robustezza: me le ricordo abbastanza toste.
Si possono spostare i leveraggi, mettendoli di traverso e verso poppa, sulla tavoletta che lega i due tubi tientibene (l'arco davanti alla colonnina del timone); vado a memoria e ne erano state fatte con due soluzioni diverse in quel punto, ma mi sembra di ricordare che ci stia una scatola modello fuoribordo, e che non costa neanche tantissimo.
L'eleganza delle soluzioni è un'altra cosa, ma se serve solo la funzionalità, c'è.
Si tratta solo di abituarsi a destra e sinistra invece di avanti e dietro.
Ci sono anche altre soluzioni valide, con un po' di ragionamento si trovano, badando che le leve non diventino trappole per piedi e scotte.
Anche sostituendo la scatola con un con un monoleva, (se già c'è non è originale), si semplifica la faccendae si può anche fissare alla colonnina, insomma: fantasia e inventiva, risolvono molte cose.
al momento è tutto originale, due leve una cambio e una acceleratore. non so se le tavolette sono originali, ma neppure io credo. almeno una volta il taek deve essere stato rifatto in 40 anni. la soluzione attuale (tavoletta con foro) non è che mi dispiaccia in generale, solo che domenica, causa piede un pò pesante, la tavoletta si è rotta. a questo punto ho due soluzioni: la prima è toglierla definitivamente e farmi quest'estate e quindi rifarla; la seconda è spostare il tutto.
inutile dire che comunque la seconda non la posso fare ad una settimana dalla partenza o poco più. il mio dubbio è se forse avere le leve esposte alle intemperie e al sole potesse danneggiarle e soprattutto gli indicatori (spie e contagiri). visto che mi avete detto che così non è (conto molto sulle parole tue e di francidoro) mi affido alla prima soluzione. vorrà dire che ci viene in barca dovrà passare a sinistra fino a settembre e poi nuovamente da entrambe le parti.
Se proprio temi il sole, l'unico che potrebbe sbiadire qualcosa, uno straccio sopra e via.
Se ci finiscono coi piedi dentro, che sappiano che le leve si rompono più difficilmente delle gambe.
Grazie, la tua risposta mi conforta molto
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