I Forum di Amici della Vela

Versione completa: che tipo di resina impiegano westerly e southerly?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonpomeriggio a tutti !
Vado subito al dunque: qualcuno sa che tipo di resina é stata impiegata nella costruzione dei westerly e dei southerly tra gli anni 70 e gli anni 80?
Esiste qualche esempio di cantiere anni 70 che ha realizzato scafi in epossidica o vinilestere anzichè la solita economica poliestere?
Grazie.
Al 99.9999999% poliestere. Che comunque mica e' cosi male, anche se alcune formulazioni post-crisi-petrolifera han dato risultati noti (e molte laminazioni fatte come veniva li han acuiti).
Citazione:lfabio ha scritto:
Al 99.9999999% poliestere. Che comunque mica e' cosi male, anche se alcune formulazioni post-crisi-petrolifera han dato risultati noti (e molte laminazioni fatte come veniva li han acuiti).
Ma ci sono cantieri che per tradizione usano solo epoxy oppure epoxy almeno sull'opera viva? Quali?
Ma da quanti anni esiste l'epossidica? Lo sai?
Ma quanto sarebbe costato costruire in epossidica anche sono 20 anni fa? Lo sai?

Le resine con le quali si costruiva negli anni 70 non esistono più perché i prodotti sono stati evoluti, le formulazioni sono totalmente cambiate, i componenti cancerogeni rimossi ... ma scusa che info stai cercando? SmileBig GrinCool
Citazione:Rurik ha scritto:
Ma da quanti anni esiste l'epossidica? Lo sai?
Ma quanto sarebbe costato costruire in epossidica anche sono 20 anni fa? Lo sai?

Le resine con le quali si costruiva negli anni 70 non esistono più perché i prodotti sono stati evoluti, le formulazioni sono totalmente cambiate, i componenti cancerogeni rimossi ... ma scusa che info stai cercando? SmileBig GrinCool

No che non so da quanti anni esiste l'epossidica. Vorrei sapere se esistono barche usate che siano state cistruite con resine non poliestere, almeno nell'opera viva.
Vorrei sapere se ci sono stati in passato cantieri che hanno usato resine migliori della poliestere.
Ecco cosa vorrei -se possibile- sapere.
Grazie.
La risposta, da quello che so, e': non in serie significative. One off di vari tipi, sicuro, ma con prezzi da spavento. Anche i Wally sono stati fatti (da CNB prima, da vari cantieri ora) in epossidica, ma trattasi di prodotti dal costo... interessante.

Dehler ha fatto e fa una serie in epoxy (o vinilestere? Credo epoxy) ma si tratta di cosa recente.

Citofonare Giorgio quando torna...
URL di riferimento