I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dimensionamento catena -sondaggio-
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
sul gs 39 per diversi anni ho avuto la catena dell'8 e delta da 16 kg.
poi dato che era da cambiare, in previsione dei fondali greci,
che dicevano non tenere passai al 10, e delta da 20kg.

sulla tenuta non ho avuto problemiBig Grin, in due casi ho aiutato anche i vicini.... mitico a fiscardo, un grappolo di tre charter che per non andare a scogli sotto un temporale si agganciarono alla mia cima a terra (e io con la scusa di lavare i vetri della cappottina sotto il temporale...stavo pronto a mollarla)Blush42SmileBig Grin

veniamo al dunque....si sta arrugginendoSmile
e sono indeciso sul prossimo diametro.
vedo 50 piedi con catena dell'8 e a me sembra di aver esagerato.
anche considerando che il vantaggio della catena grossa e' quando se ne danno pochi metri, cosa che in grecia non capita praticamente mai, anzi, spesso bisogna darne molti metri su fondali profondi.

come siete messi? che dite?
45 piedi per 10 tonnellate teoriche 12/13 (forse più :42Smile reali.

Delta da 20 kg con 60 metri di catena del 10 + cima (cima usata solo una volta).

Praticamente mai avuto problemi o almeno, le poche volte che li ho avuti o non ero convinto al 100% quando ho dato ancora (e se non sei convinto al 100% è sicuro che la notte avrai casini :coolSmile oppure era ora di andare via.

Però al posto tuo manterrei la catena in proporzione all'ancora: con la delta da 20 ci vuole il 10, con la 16 l'8.

BV
per fortuna le scelte sono poche
8, 10, 12

la regola é semplice! la più pesante che puoi portare a prua considerando uno spezzone minimo di 30m.
Io ho 50m dell'8 più relativa cima su un 40 piedi di 8 o 9 tonnellate ma al prossimo giro passo al 10, sperando di poter mantenere i 50m.

Un charter ha altre esigenze (tanto sanno che non sanno ancorare allora 8 o 10 o 12 non fa differenza). L'8 costa meno, pesa meno, lo si può usare dal 37 piedi al 55 piedi. Cheglifrega!
34': CQR da 16 Kg e 50 mt catena da 8

Luciano
danforth 16kg, catena da 10 per 30 mt e poi tessile....

in alcune situazione sento la mancanza di un po' di catena, il passaggio catena/tessile richiede sempre attenzione...ed inoltre nelle rade 'affollate' la barca se ha molto tessile in acqua si comporta in modo 'molto' diverso dalle altre..


ps.: dimenticavo 40 piedi...credo che in assetto da crociera stia intorno alle 10 tonnellate.
io infatti ero passato da 70m dell'8 a 50 del 10
nelle rade 'normali' non avevo mai dato piu' di 50 metri, anche prendendo delle belle burrasche sulle bocche.
il problema e' che nei porticcioli greci, con soltanto 50 metri, si rischia di rimanere 'impiccati' nel momento in cui la poppa e' fra le due prue delle barche ormeggiate, per cui ho aggiunto altri 20 metri di catena.
essendo crocierista puro, il peso mi preoccupa relativamente, spazio ne ho in abbondanza, mi preoccupa piu' la fatica del salpaancora, e l'impossibilita' di alare a mano in caso di problemi.

Citazione:scud ha scritto:
per fortuna le scelte sono poche
8, 10, 12

la regola é semplice! la più pesante che puoi portare a prua considerando uno spezzone minimo di 30m.
Io ho 50m dell'8 più relativa cima su un 40 piedi di 8 o 9 tonnellate ma al prossimo giro passo al 10, sperando di poter mantenere i 50m.
Su un 32 piedi io porto 57 metri di catena del 8, 55 metri di tessile ed una 'delta' di 12kg, almeno in crociera. Su un 39 monterei 16-18 di ancora e 10 di catena. Sulla scelta dell'ancora il peso dipende molto dal modello.
Citazione:gommo ha scritto:
ed una 'delta' di 12kg

te l'hanno costruita apposta od il virgolettato significa simil delta??

BV
43, stimo 11/12 t Ancora britanny da 20kg e catena 50 m da 12 , nord sardegna, perfetta ovunque
Citazione:Messaggio di senzadimora
sul gs 39 per diversi anni ho avuto la catena dell'8 e delta da 16 kg.
poi dato che era da cambiare, in previsione dei fondali greci,
che dicevano non tenere passai al 10, e delta da 20kg.

sulla tenuta non ho avuto problemiBig Grin, in due casi ho aiutato anche i vicini.... mitico a fiscardo, un grappolo di tre charter che per non andare a scogli sotto un temporale si agganciarono alla mia cima a terra (e io con la scusa di lavare i vetri della cappottina sotto il temporale...stavo pronto a mollarla)Blush42SmileBig Grin

veniamo al dunque....si sta arrugginendoSmile
e sono indeciso sul prossimo diametro.
vedo 50 piedi con catena dell'8 e a me sembra di aver esagerato.
anche considerando che il vantaggio della catena grossa e' quando se ne danno pochi metri, cosa che in grecia non capita praticamente mai, anzi, spesso bisogna darne molti metri su fondali profondi.

come siete messi? che dite?
11,68 metri.
75 metri catena G7 da8mm. Cqr 16 kg.
Nell'attuale barca (45 piedI per 13 tonn.) trovata Britany da 20 kg con 20 mt di catena del 10 e 50 metri di cima, all'inizio sono rimasto perplesso (forse in adriatico con i bassi fondali sio usa cosi'..) Ma dopo diversi ancoraggi senza problemi comincio ad apprezzare la soluzione. Che sia meglio la cima della catena??
42' ora Delta 20 kg e 70 m catena 8 mm, quando avevo CQR 16 kg con 45 m catena da 8 mm talvolta ero costretto ad appennellare una Ammiragliato pieghevole da 20 kg con 8 m catena.

Big GrinBig GrinBig Grin
bruce 16kg e 50 m catena dell'8 + II° ancora grappino da 10kg con 5m di tessile (per appennalere ma non l'ho mai usato) + delta di rispetto da 10kg con 8 metri di catena e 30 di cima. Barca 37 piedi 6 tonn. a pieno carico. Ma il dubbio è: non è che per ancora e catena si dovrebbe tenere anche conto di quale salpancora si usa e della sua potenza ? Blush
kermit, l'adriatico non c'entra, 20 m d 10 mm più britany e tanto cavo è (o almeno era) la dotazione standard beneteau (i francesi sono convinti sostenitori del calumo misto) ce l'ho anche io e lo tengo di riserva. sostituito con 40 metri da 10, delta da 20 e 50 di cavo
52 piedi
delta 32
catena 12 (100m)

...e dormo sempre sereno!
12,40 per 10/11 tonn : delta da 20kg 50 di catena del 10 + 40 mt di tessile
prossimo cambio 70 mt catena del 10
Il verricello può soffrire io no che c'è una certa etàSmile
HR 46 Kobra 32 Kg con80 mt di catena del 10
Bv
Citazione:kriss ha scritto:
kermit, l'adriatico non c'entra, 20 m d 10 mm più britany e tanto cavo è (o almeno era) la dotazione standard beneteau (i francesi sono convinti sostenitori del calumo misto) ce l'ho anche io e lo tengo di riserva. sostituito con 40 metri da 10, delta da 20 e 50 di cavo
Grazie Kriss per l'informazione in effetti quando sono andato a prendere Jolie a Caorle ho attraversato lunghi tratti di mare distanti dalla costa con 20 mt o poco più fondale e mi era venuto il sospetto che con un ancoraggio anche ridotto il alto adriatico ti metti all'ancora anche in mare aperto, cosa che nel Tirreno non ti riesce a volte nemmeno a 10 mt dalla costa.
Però la Britany agguanta da paura, io avevo una Delta e mi devo ricredere su alcune considerazioni, la Britany mi sembra migliore e credo che la linea di ancoraggio la lascio così come sta
51' x 15 Ton abbiamo una bruce 30 e 75 mt catena 12
Mi dispiace non averne 100 mt ma va bene così.
BV
Ciao kermit....con la linea di ancoraggi mista e con il tessile calato per una quindicina di metri non ti sei trovtato ad abbattere in caso di vento in modo molto molto anticipato rispetto ad altre imbarcazioni?
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento