I Forum di Amici della Vela

Versione completa: campanaccio nell'albero.....rimedio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Help.....la prox settimana devo disalberare per rimediare all'insopportabile rumore che fa la canaletta passacavi interna all'albero che si è 'scollata' e quindi fa battente, un 'clang...' fortissimo ,ad ogni rollio , anche minimo, della barca.....con grande gaudio dei vicini di banchina che non chiudono occhio....ho cercato nel forum varie soluzioni...e sono un po' disorientato...alla fine pensavo le fascette ben dimensionate da elettricista...fissarne 4 ogni 70 cm della canaletta da elettricisti dove passano i cavi antenna e luci varie e infilarla nell'albero....può essere risolutivo?
visto che devi disalberare e potrai lavorare sull' albero comodamente, ti consiglierei soluzioni più definitive, tipo reincollare la canaletta e poi, una volta fissata, magari ci spari qualche rivetto.
Reincollarla?....mah.....una canaletta di 12 metri. Avevo pensato anche ai rivetti ma poi, nel tempo, visto che la canaletta è in plastica, non c'è il rischio che con le sollecitazioni la plastica della canaletta ceda?
Di solito negli alberi all'interno ci sono delle guide a T o C su cui possono essere infilati dei canali in plastica, entro cui far passare i cavi, che abbiano,lateralmente, il profilo corrispondente.
Probabilmente riuscirai a risolvere solo trovando il profilo datto o adattando qualcosa allo scopo ad un normale tubo.
da quel poco che sono riuscito a vedere, non c'è traccia di guide o quant'altro....infatti precedentemente la canalina era stata incollata...male..applicando del mastice adesivo..che ha tenuto dalla sera alla mattina....
Fascette da elettricista di giuste dimensioni......fidati
a presto dario
Grazie Dario....in settimana vengo su così mi spieghi meglio come procedere..
Citazione:dielle1 ha scritto:
Fascette da elettricista di giuste dimensioni......fidati
a presto dario


Ovviamente, lasciate con le code lunghe.
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Fascette da elettricista di giuste dimensioni......fidati
a presto dario


Ovviamente, lasciate con le code lunghe.

Affermativo
...perche' con le code lunghe?
perchè saranno le code lunghe che eviteranno al cavo di sbattere dentro l' albero.
URL di riferimento