I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi strumenti raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Da qualche tempo, senza nessun motivo apparente,la velocità mi passa in km/h e la temperatura in farinait.
Entro nel menù calibrazione, memorizzo le unita' di misura in nodi e gradi celsius e dopo poche ore mi ritorna su km e farinat.
Che cosa succede?
Inoltre e' possibile allineare in modo stabile e permanente lla bussola del pilota automatico e degli altri strumenti con quella magnetica della barca?
Grazie per i suggerimenti
Cosa succede non lo so...ti inviterei però prima a verificare se la Bussola magnetica di bordo sia perfettamente tarata ed eventualmente compensata...non è detto!

Io a bordo ho Gps Nautico, bussola fissa, bussola da rilevamento e autopilota: beh ho (avevo) almeno tre misure diverse...e nessuna delle tre è influenzata da ferri...mah. Poi calibrando e cmpensando ho migliorato di molto la situazione.

Ciao
Immagino di si', ma hai controllato che editi i parametri dal menu' giusto?

Ci sono vari livelli, dal livello piu' superficiale 'USER' a quello piu' avanzato che ti permette modifiche piu' profonde...

Magari se applichi modifiche al livello piu' superficiale, dopo un tempo X si ripristinano i parametri del livello avanzato...
Citazione:Gagio ha scritto:
Immagino di si', ma hai controllato che editi i parametri dal menu' giusto?

Ci sono vari livelli, dal livello piu' superficiale 'USER' a quello piu' avanzato che ti permette modifiche piu' profonde...

Magari se applichi modifiche al livello piu' superficiale, dopo un tempo X si ripristinano i parametri del livello avanzato...

Scusa Gagio, ma a mio parere i livelli di menu differiscono, dove presenti, solo nei parametri che è possibile cambiare, e non nella durata della loro validità.

Il problema di carpe diem è secondo me dovuto alla tenuta della batteria tampone (quella che dovrebbe alimentare la memoria in assenza di alimentazione) o ad un reset indotto da qualche anomalia.
Purtroppo non mi sembra niente di autonomamente risolvibile.

Prova a porre anche il quesito sul forum degli utenti Raymarine, risponde quasi sempre un loro tecnico (è solo in inglese, però)
http://raymarine.ning.com/profile/FrancescoPatamia
BV!
Hai due soluzioni:
- o telefoni a Raymarine Italia( han cambiato numero ora è 02 99451001) e parli con un tecnico (ma uno con la 'O')
- o aspetti che intervenga Jansolo ( che è anche meglio) Wink
Citazione:skippy2 ha scritto:
Citazione:Gagio ha scritto:
Immagino di si', ma hai controllato che editi i parametri dal menu' giusto?

Ci sono vari livelli, dal livello piu' superficiale 'USER' a quello piu' avanzato che ti permette modifiche piu' profonde...

Magari se applichi modifiche al livello piu' superficiale, dopo un tempo X si ripristinano i parametri del livello avanzato...

Scusa Gagio, ma a mio parere i livelli di menu differiscono, dove presenti, solo nei parametri che è possibile cambiare, e non nella durata della loro validità.

Il problema di carpe diem è secondo me dovuto alla tenuta della batteria tampone (quella che dovrebbe alimentare la memoria in assenza di alimentazione) o ad un reset indotto da qualche anomalia.
Purtroppo non mi sembra niente di autonomamente risolvibile.

Prova a porre anche il quesito sul forum degli utenti Raymarine, risponde quasi sempre un loro tecnico (è solo in inglese, però)
http://raymarine.ning.com/profile/FrancescoPatamia
BV!

Puo' essere, infatti ho scritto 'magari' perche' mi ricordo molte variabili a seconda dei livelli... una scorsa al manuale la darei prima di chiamare la Raymarine...

Cmq mi pare di aver capito che gli accade in navigazione, quindi con gli strumenti sempre alimentati... la batteria tampone non dovrebbe entrarci nulla in questo caso...
Mi accade sempre in navigazione quando gli strumenti sono accesi.
Qualche volta dopo pochi minuti, altre volte dopo giorni.
Per le bussole ho fatto di recente i giri bussola e l'errore max e' 4 gradi.
La differenza tra la bussola magnetica e quella del pilota automatico e' circa 30 gradi.
Ho provato ,con l'aiuto del manuale, a correggere i valori ma non li tiene in memoria
Quindi hai fatto la procedura di compensazione facendo i giri a motore ecc ecc ecc...?

Allora o chiami la Raymarine o aspetti l'intervento di Jansolo...

Ciao

Citazione:carpe diem ha scritto:
Mi accade sempre in navigazione quando gli strumenti sono accesi.
Qualche volta dopo pochi minuti, altre volte dopo giorni.
Per le bussole ho fatto di recente i giri bussola e l'errore max e' 4 gradi.
La differenza tra la bussola magnetica e quella del pilota automatico e' circa 30 gradi.
Ho provato ,con l'aiuto del manuale, a correggere i valori ma non li tiene in memoria
Hai un cartografico ? Controlla il suo settaggio,ha la priorita' sugli strumenti.
Se il cartografico,per errore,e' configurato su Km ti setta su Km TUTTI gli altri strumenti.
Citazione:Messaggio di carpe diem
Da qualche tempo, senza nessun motivo apparente,la velocità mi passa in km/h e la temperatura in farinait.
Entro nel menù calibrazione, memorizzo le unita' di misura in nodi e gradi celsius e dopo poche ore mi ritorna su km e farinat.
Che cosa succede?
Inoltre e' possibile allineare in modo stabile e permanente lla bussola del pilota automatico e degli altri strumenti con quella magnetica della barca?
Grazie per i suggerimenti
Magari farci sapere il modello degli strumenti potrebbe aiutare...Big Grin
Buon vento!
Scusa,ricordavo male e sono stato impreciso,
nel mio caso era il contrario,l'unita' di misura degli strumenti
(ST60) accesi per primi veniva ovviamente 'forzata' su tutti gli altri strumenti SeaTalk accesi successivamente.
La strumentazione della serie ST60 risulta, da commenti di molti utenti che hanno avuto problemi simili, abbastanza sensibile a disturbi sulle linee di alimentazione (improvvisi e veloci picchi o cadute di tensione), in tali casi si possono avere le piu' disparate alterazioni delle misure o delle funzioni.
Le cure possibili sono quelle di provvedere le varie linee di connessione di una ferrite antidisturbo (suggerimento del resto fornito anche dalla casa madre nei suoi manuali) posizionandola sui cavi quanto piu' vicina allo strumento e di porre sulla linea che alimenta il sistema un condensatore di medio-alta capacita' (1000 microFarad a 25V dovrebbe bastare).
Una verifica da fare e' se, per caso, nell'installazione ci fossero piu' linee di alimentazione degli strumenti collegate a punti diversi della rete a 12V : questo tipo di collegamento e' solitamente una discreta fonte di problemi, le alimentazioni devono provenire tutte dallo stesso punto (salvo il solo caso del motore dell'attuatore dell'autopilota) per non generare picchi sbilanciati di corrente se uno dei punti di alimentazione fosse soggetto a variazioni di tensione (frigorifero che si accende, autopilota, salpaancore, ...). Un'altra osservazione da fare e' se il problema fosse piu' frequente con motore acceso (= problemi dall'alternatore).

Gli strumenti (compresa la bussola magnetica) sono tutti calibrabili come descritto nei loro manuali, richiede pazienza (molta piu' pazienza che tecnica) e si possono perfettamente allineare fra loro entro tolleranze abbastanza piccole da potersi normalmente trascurare.

NOTA : la scala anglosassone della temperatura e' denominata 'Fahrenheit' dal nome di chi la ha inventata.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Credo che il problema degli sbalzi di tensione sia la strada da seguire.
Per quanto riguarda la bussola, va allineata meccanicamente con l'asse prua poppa oppure e' sufficiente una correzione dei gradi da tastiera?
Se parli della bussola elettronica (il suo sensore fluxgate) e' sufficiente un allineamento meccanico approssimativo purche' stabile, l'allineamento al nord e i giri di bussola si fanno attivando la procedura di calibrazione prevista per lo specifico strumento (i manuali la descrivono molto bene).
La bussola magnetica e' invece opportuno che sia ben allineata meccanicamente prima della sua calibrazione (compensazione) ma cio' allo scopo di avere i riferimenti fissi correttamente allineati con l'asse della barca.
mi riferisco alla bussola elettronica.
ho fatto la calibrazione facendo i giri con la barca come da manuale ma con risultati deludenti.
per sicurezza nel fine settimana riprovo la procedura
Sei sicuro di non avere masse ferrose, magnetiche o cavi elettrici che portano forti correnti vicino alla bussola Fluxgate?
Cosa intendi per risultati deludenti?
Buon vento!
Domenica ho fatto i giri per la compensazione ed ho corretto la bussola con i dati della bussola magnetica di bordo.
Tutto bene per qualche ora e poi tutto come prima.
Non mi sono accorto quando ha perso la memoria delle correzioni ma nel frattempo avevo spento il motore, riacceso e usato il salpa ancora.
Prova a spegnere e riaccendere la strumentazione (anche piu' volte) in situazione 'statica' ovvero senza fare nel frattempo alcuna accensione/spegnimento di motore o azionamento di salpaancore o altro forte assorbitore di corrente (tieni pure il frigorifero spento).
Se registri inconvenienti significa che si e' danneggiata la memoria interna al 'tridata' e l'unico tentativo che puoi fare e' di eseguire un 'reset di fabbrica' (istruzione nel manuale), se invece tutto va bene significa che i forti sbalzi di corrente indotti sulla linea elettrica disturbano la strumentazione e la cura e' quella che ho indicato piu' sopra (il condensatore e le ferriti).
Se sei nel secondo caso e' abbastanza probabile che sia conseguenza dell'invecchiamento delle batterie che, aumentando la loro resistenza interna a seguito dell'eta', non sono piu' in grado di limitare le escursioni di tensione quando sottoposte a forti sollecitazioni. Non vale la pena di cambiare le batterie se ti basta la loro durata, la cura con il condensatore dovrebbe funzionare, eventualmente aumenta la capacita' ponendone fino a 4 in parallelo.
ok grazie.
Domenica faccio le prove
(20-08-2013 16:43)carpe diem Ha scritto: [ -> ]Da qualche tempo, senza nessun motivo apparente,la velocità mi passa in km/h e la temperatura in farinait.
Entro nel menù calibrazione, memorizzo le unita' di misura in nodi e gradi celsius e dopo poche ore mi ritorna su km e farinat.
Che cosa succede?
Inoltre e' possibile allineare in modo stabile e permanente lla bussola del pilota automatico e degli altri strumenti con quella magnetica della barca?
Grazie per i suggerimenti
Pagine: 1 2
URL di riferimento