I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Skeg Aloa 29.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Causa scoglio semi sommerso, ha danneggiato lo Skeg del mio Aloa 29.
Qualcuno sà darmi indicazioni su come smontarlo per poter effettuare la riparazione?
non penso che lo skeg si possa smontare
magari devi smontare il timone, e fare le riparazioni del caso,
non è comunque un lavoro difficile - se il danno non è importante -, qualunque buon resinatore sarà in grado di farlo
BV
Se lo skeg é applicato e non elemento di stampo, come nella quasi totalità delle imbarcazioni, troverai i prigionieri all'interno dello scafo in prossimità della sua posizione a poppa. Ovvio che dovrai togliere prima la pala del timone se possibile, altrimenti in caso di danno esteso anche al timone che impedisce lo smontaggio preventivo del timone, dovrai togliere tutto in blocco skeg e pala insieme. Buon lavoro.
Citazione:magicvela ha scritto:
Se lo skeg é applicato e non elemento di stampo, come nella quasi totalità delle imbarcazioni, troverai i prigionieri all'interno dello scafo in prossimità della sua posizione a poppa. Ovvio che dovrai togliere prima la pala del timone se possibile, altrimenti in caso di danno esteso anche al timone che impedisce lo smontaggio preventivo del timone, dovrai togliere tutto in blocco skeg e pala insieme. Buon lavoro.
Si in effetti ho notato i bulloni all'interno dello scafo. Il timone non è daneggiato. Grazie
Con la moletta dovrai portare alla luce i 3 dadi all'interno del gavone ricoperti con tessuto,poi all'esterno dovrai carteggiare e individuare la zona di incollaggio cercando di pulire piu che puoi e dopo dovrai smuoverlo facendo attenzione a rompere il meno possibile in quanto cmq è incollato sullo scafo,chiaramente per fare questo dovrai smontare il timone,l'interno e riempito con espanso e una volta ricostruito e ripristinata la base ti consiglio di non spessirla troppo altrimenti avrai problemi nel rimontaggio,fai attenzione nell'allineamento....forse è la fase piu delicata è fifficile....per il resto buon lavoro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di barracuda62
Causa scoglio semi sommerso, ha danneggiato lo Skeg del mio Aloa 29.
Qualcuno sà darmi indicazioni su come smontarlo per poter effettuare la riparazione?
Prima dello skeg non c'è il bulbo? Eri in retromarcia?
ha fatto come Schettino. si è scordato che la barca muove la poppa e non la prua.Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:S8S8 ha scritto:
Con la moletta dovrai portare alla luce i 3 dadi all'interno del gavone ricoperti con tessuto,poi all'esterno dovrai carteggiare e individuare la zona di incollaggio cercando di pulire piu che puoi e dopo dovrai smuoverlo facendo attenzione a rompere il meno possibile in quanto cmq è incollato sullo scafo,chiaramente per fare questo dovrai smontare il timone,l'interno e riempito con espanso e una volta ricostruito e ripristinata la base ti consiglio di non spessirla troppo altrimenti avrai problemi nel rimontaggio,fai attenzione nell'allineamento....forse è la fase piu delicata è fifficile....per il resto buon lavoro.

ok. Ottime le foto. Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...quando comincerai il lavoro per eventuale dubbio non esitare a chiedere e se vorrai affacciati il sabato o domenica pomeriggio.
L'asse del timone dell'Aloa 29 ha una sua naturale inclinatura ?
L'asse del timone e di acciaio pieno,non ricordo il diametro,e cmq in linea con skeg e bulbo.
Puoi senza problemi verificare l'allineamento inserendo un tubo di giusto diametro nelle boccole del timone bloccate a pressione all'interno della losca e tuttalpiu potresti notare qualche decimo di differenza a causa di un consumo non omogeneo delle boccole sicuramente in teflon.
Il timone viene bloccato nel pozzeto tramite blocco in bronzo con foro conico e chiavetta e comunque la parte terminale dell'asse poggia su una boccola fissata sullo skeg......quindi se la botta e stata talmente forte da rompere lo skeg esattament dove risulta fissata la piastra.....mi sa che ti sei giocato anche l'asse,ma mi sembra strano....dovresti in tal caso notare anche delle criccature vicino alla boccola inferiore o sulla losca che ha assorbito il colpo.
Cerchero di chiamarti nella mattinata di domani.
Per tutti i possessori di Aloa 29. L'asse del timone ha una leggera piegatura naturale verso poppavia
URL di riferimento