I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sempre sto azz di frigo....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Abbiamo imparato un sacco di cose:
Che gli impianti frigoriferi non si sono mai visti venduti scarichi
Che la termodinamica e' DECISAMENTE un' opinione
Che l' elettrotecnica e' parimenti un' opinione
Che i duty cycle sono ancora piu un' opinione
Che il forum non dovrebbe servire a risolvere i singoli casi (e qui mi verrebbe un poca di malizia) ma per offrire spunti

Io dopo aver imparato tutte queste cose mi domando: e allora che hai scritto a fare? Bada che la domanda e' seria. Perche' vedi, io mi aspetto che se una persona interviene in un forum di vela in un thread per problemi di frigo non scriva un trattato, ma offra considerazioni pratiche riguardo al problema in oggetto. Se poi ha voglia di spiegare la teoria dietro le considerazioni pratiche, ben venga, ma deve appunto avere voglia (o magari deve essercene la necessita' per spiegare le indicazioni pratiche date).

Si potrebbero aggiungere un milione di cose - tra cui il fatto che *agli effetti pratici* per la massima parte degli impianti installati in barca il problema in prima analisi e' progettuale o realizzativo, sia di cattiva coibentazione della cella (duty cycle del 65% a frigo chiuso? Siamo matti?!?) che di cattiva gestione del flusso di calore al condensatore (GRANDE classico), nonche' praticamente sempre dell' insufficiente scambio all' evaporatore (che si risolve nella pratica appunto con un' evaporatore con maggior superficie, salvo considerazioni diverse). Pero' poi Marcox ci dice che il forum non serve per queste cose 42 Si potrebbe anche scrivere che, sempre agli effetti pratici, dopo viene la manutenzione e quello della correttezza della carica e' un altro aspetto troppo trascurato e che l' approccio anche magari ecologicamente deplorevole del caricare periodicaemnte e', allo stato di fatto, uno standard nemmeno da disprezzare entro i limiti del buon senso, ma di nuovo arriverebbe Marcox a darci bacchettate sulle mani 42 senza pero' poi dire cosa dovremmo fare altrimenti - magari anche lo sappiamo, ma sappiamo anche che i libri di fisica tecnica e di impianti termici sono distanti dalla realta' di una barca ad agosto che il giorno dopo deve partire.

Poi liberissimi chiarmente di darmi dell' arrogante e anche del permaloso. Pero' non capisco il senso di certi interventi e di certe ramanzine.
NO...
TU e molti altri non avete capito niente...
è ovvio che non abbiamo capito niente.
nessuno qui,tranne pochi sono 'imparati'.
quindi una volta ripassate le leggi di OHM
potremmo usufruire di delucidazioni tali per cui si possa far funzionare il nostro
raffreddatore di bibite in modo degno ed economico?
e NON è uno sfottò.
Sai com'è ci sono gli eliocentrici e tutti gli altri sono i pianeti che gli ruotano intorno....Wink
Andros te lo dico piano: secondo Marcox non avevamo capito niente in due, pero' secondo me (e, disgraziatamente, secondo la fisica tecnica, almeno quella che insegnavano a Padova...) tu nel tuo non capire niente come me avevi fatto giusto. Alla fine i frigoriferi funzionano creando uno squilibrio termico contro natura tra fuori e dentro, per cui ci sono due fattori: la macchina che sposta il calore da dentro a fuori e la coibentazione del vano. Piu coibenti, meno calore passa, meno la macchina deve lavorare. Dopo di che, meglio gestisci i flussi di calore a livello di scambiatori (evaporatore e condensatore) meno la macchina deve lavorare a parita' di flusso scambiato (aka efficienza del ciclo termico).

Di conseguenza, per N motivi: un evaporatore piu grande a meno di situazioni limite male non fa, per la quasi-totalita' degli impianti (soprattutto quelli meno recenti). Il condensatore con scambio in acqua di mare sarebbe (tanto) meglio, anche Albert si era trovato bene con quello che si inserisce nello scarico. E piu coibenti - come hai fatto - e meglio vai. Fatte queste, controlla che ci sia la quantita' giusta di gas e poni rimedio a eventuali perdite significative.

Ah, un fattore non frigorifero ma elettrotecnico, del quale tenere conto: spesso l' impianto elettrico del povero motorino fa ridere, questo si trova pochi volt ai contatti e non e' contento. Se del caso, verificare e porre rimedio.

Se poi non basta, ci consoleremo col prosecco. Ho giusto del Foss Marai a cui dar fondo. Fresco.
Andros,
tu NON hai problemi di frigo,perche',immagino,avrai comprato un 'kit' nuovo,
avrai saputo misurare correttamente un volume,avrai saputo capire le istruzioni
di montaggio,hai isolato al meglio la cella e...voila' il gioco e' fatto.
Se si pensa di non essere in grado di fare cio',si chiama un tecnico e stop

Magari successivamente e ripeto successivamente si chiede 'perche' funziona cosi''?
in modo da non essere distratto o 'reso sordo' dal proprio contingente problema.

Pertanto perche' ti fai trascinare dal 'branco del forum' a tal punto da non riuscire a LEGGERE CON ATTENZIONE tutto il tread.

Dici che non e' uno sfotto...
Ti voglio credere,contrariamente al mio istinto e buon senso,ma allora dimmi dove sarei stato avaro di informazioni o impreciso,non scrivere genericamente...cita un punto preciso
in modo da potertelo chiarire senza scrivere tre pagine

Molti chiedono l'impossibile...oppure vogliono solo chiacchierare sperando di
scoprire che i problemi li hanno anche altri ...'mal comune mezzo gaudio' e si sentono
'del gruppo' ???Big Grin(o branco).

P.S.
Un VERO 'frigo per bibite' ha molta piu' capacita' frigorifera,un evaporatore
ventilato,altri controlli e temperature...deve poter portare in tempi accettabili
ad una temperatura stabile ed il piu' possibile uniforme una grande quantita di prodotto.
e' un altra cosa e l'ho gia' scritto
In barca,come a casa,ci si deve accontentare,conoscere i limiti della macchina e sopratutto
sapere a che temperatura e umidita' DOVREBBERO essere conservati i vari prodotti.
Scusa Marco: a parte qualsivoglia altra considerazione, cosa c'entrano i 'veri frighi per bibite', che presumo siano quelli da ristorazione professionale, per esclusione?
Tu continua a leggere SOLO l'ultimo post dimenticando il resto e farai sempre domande inutili.
scrivi meno e LEGGI...
se dico una cosa credimi è quella.
ecco,ciò che scrivi ora è più possibilista e comprensibile e mi piace.(non tengo conto dei riferimenti nei miei confronti)
proprio quelli che releghi al 'chiamate un frigorista' sono quelli che non capendone cercano di capirne di più e vanno aiutati;d'altra parte il forum questo promuove.
se uno ha la manualitàcapacità di fare ma non ha gli strumenti per capire facciamo in modo che li abbia.
detto questo se uno ha le capacità,l'esperienza e la voglia di far parte si mette a disposizione,così,semplicemente.
ad una domanda semplice risposta semplice ad una complessa..altrettanto.
le spocchie da qualsiasi parte provengano nn servono ( dico per tutti)se non a fare minestroni troppo salati o sciapi
siamo in tecnica (un tanto al metro,d'accordo) e comportiamoci da 'tecnici'.
qui ci sono fior di professionisti che con grande generosità hanno dato,danno,e daranno consigli su consigli contribuendo aa approfondire la conoscenza delle nostre barche.
chi non ne ha avuto beneficio?io per primo e ora faccio il possibile per restituire ciò che ho avuto.
se non si entra in questo spirito nn funziona.

per la voglia di caciara c'è la banchina.Big Grin

fine del pistolotto.42
Marco veramente io ho letto tutto e per carita' di patria non ho insistito, visto che di risposte come prevedevo ce ne sono state poche, come quest' ultima volta.
Giustamente, come dice andros, poi pero' il minestrone viene male: dispiace solo passare per quello che il minestrone lo diluisce visto che, appunto, ho letto tutto e ho scritto a ragion veduta.
Buoni frigoriferi, quali che siano.
Citazione:andros ha scritto:
se dico una cosa credimi è quella.
ecco,ciò che scrivi ora è più possibilista e comprensibile e mi piace.(non tengo conto dei riferimenti nei miei confronti)
proprio quelli che releghi al 'chiamate un frigorista' sono quelli che non capendone cercano di capirne di più e vanno aiutati;d'altra parte il forum questo promuove.
se uno ha la manualitàcapacità di fare ma non ha gli strumenti per capire facciamo in modo che li abbia.
detto questo se uno ha le capacità,l'esperienza e la voglia di far parte si mette a disposizione,così,semplicemente.
ad una domanda semplice risposta semplice ad una complessa..altrettanto.
le spocchie da qualsiasi parte provengano nn servono ( dico per tutti)se non a fare minestroni troppo salati o sciapi
siamo in tecnica (un tanto al metro,d'accordo) e comportiamoci da 'tecnici'.
qui ci sono fior di professionisti che con grande generosità hanno dato,danno,e daranno consigli su consigli contribuendo aa approfondire la conoscenza delle nostre barche.
chi non ne ha avuto beneficio?io per primo e ora faccio il possibile per restituire ciò che ho avuto.
se non si entra in questo spirito nn funziona.

per la voglia di caciara c'è la banchina.Big Grin

fine del pistolotto.42

Caro Andros,
il tuo 'pistolotto' lo condivido al 100%.
Personalmente, confesso di essere totalmente ignorante in materia.
Però, normalmente cerco di capire le cose che vedo, che uso, che compro, soprattutto quelle che fanno parte di un mondo che mi appassiona, come appunto quello della mia barca.

Detto questo, il mio impianto è stato realizzato e modificato negli anni da un frigorista e ne sono abbastanza soddisfatto.
Ponendo alcune semplici e forse stupide domande sul forum, ho solo sperato di capire un po' meglio come funziona questo aggeggio e magari migliorarlo un po', cercando di fargli mantenere una temperatura accettabile consumando il meno possibile, se possibile.
Però, se le risposte sono trattati di fisica termonucleare o, ancora peggio, discussioni inutili su chi ce l'ha più lungo, sicuramente io non ne trovo giovamento.
Ma questo è e questo mi prendo.

Sicuramente, quando avrò tempo e modo, chiamerò un altro frigorista a bordo a verificare l'impianto sperando di trovare sulla mia strada un tecnico serio e preparato. Non è un problema.

Grazie e saluti.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento