I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stranezza pala timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quando la barca era in cantiere, ho notato una cosa che non avevo mai visto sulle altre barche. All'ingresso dell'asse del timone dentro la chiglia si vede uno strano materiale.
Nessuno mi saprebbe dire cosa sia e a cosa serviva???...sara' stata la causa a farmi perdere il timone dopo un violento temporale???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso, dato che il cantiere e' anni che ha chiuso e non ci sono piu' stampi ne disegni, non so come fare per ricostruirlo.
Qualcuno ha qualche idea???
Meglio foto da sotto in su. Sembra l'alloggiamento di una boccola sferica; forse in alluminio che si ossida?
Ho pensato anche io che sia tipo un cuscinetto che poggia sulla base della carena per far minor forza laterale sull'asse del timone (dato che l'asse e vuoto e lo spessore e' di circa 1 mm 1/2)
Qualche altra idea???


Citazione:Moby Dick ha scritto:
Meglio foto da sotto in su. Sembra l'alloggiamento di una boccola sferica; forse in alluminio che si ossida?
Ma... hai l'asse del timone fatto con un tubo?4242424242
...Si proprio con un tubo vuoto di spessore di circa 1 1/2 mm.
Penso che il tutto sia stato progettato per via del peso, visto che era nata come barca da regata, e vedendo la sezione del tubo/asse viene logico pensare che quella 'cosa' attaccata nella parte alta del timone sia per aumentare la base d'appoggio, ed alleggerire il lavoro dell'asse timone....qualche suggerimento???



Citazione:Maro ha scritto:
Ma... hai l'asse del timone fatto con un tubo?4242424242
per quanto ne so, per guidare lateralmente l'asse si usano le boccole. un cuscinetto ha senso se lavora da 'reggispinta' e pertanto verticalmente. in questo caso si mette in alto e non in basso.

resta il problema di rifare il timone che, se ho capito bene, hai perso42.
sicuramente avrai il piano velico dal quale ricavare le dimensioni laterali e la forma nonché fotografie dalle quali ricavare gli spessori.

gli amici vetroresinari ti diranno come realizzarlo.
Beh, visto che lo devi rifare fallo pieno, almeno sino ad un terzo della distanza tra boccola inferiore e cuscinetto/boccola superiore.

Citazione:navigatorev ha scritto:
...Si proprio con un tubo vuoto di spessore di circa 1 1/2 mm.
Penso che il tutto sia stato progettato per via del peso, visto che era nata come barca da regata, e vedendo la sezione del tubo/asse viene logico pensare che quella 'cosa' attaccata nella parte alta del timone sia per aumentare la base d'appoggio, ed alleggerire il lavoro dell'asse timone....qualche suggerimento???



Citazione:Maro ha scritto:
Ma... hai l'asse del timone fatto con un tubo?4242424242
Barca a secco, foto da sotto....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Asse del timone di circa 2/3 mm. in alluminio
Tubo 2/3 mm di spessore in lega di alluminio? Timone appeso,barca di almeno 9 - 10 mt.
Ti vuoi divertire eh?
Si sarebbe rotto all'ormeggio!!!
Anche io ti consiglio il pieno .... Io con tubolare me la farei sotto tutte le volte che
Ci sono condizioni impegnative
L'asse del timone fatto con tubo di alluminio è da criminali, a maggior ragione se è una barca da regata le cose sono maggiormente sollecitate e quindi deve essere costruito nel migliore dei modi.

senza tanto impazzire ti consiglio di montare una timoneria completa della Jefa, sicuramente trovi la taglia di timone che fa per te e sono anche ad un prezzo accettabile
Ciao Kermit, mi puoi dare i recapiti della Jefa che provo a contattarli!?
..Ma cosa pensate di quella specie di incasso circolare di circa 12cm e profondo 1 cm e mezzo circa???

L'asse del timone si e' spezzato durante un violento temporale con vento da nord di 70/80 km sbattendo contro una boa...nella mia c'era troppa ricchezza di catena.


Citazione:kermit ha scritto:
L'asse del timone fatto con tubo di alluminio è da criminali, a maggior ragione se è una barca da regata le cose sono maggiormente sollecitate e quindi deve essere costruito nel migliore dei modi.

senza tanto impazzire ti consiglio di montare una timoneria completa della Jefa, sicuramente trovi la taglia di timone che fa per te e sono anche ad un prezzo accettabile
Citazione:navigatorev ha scritto:
Ciao Kermit, mi puoi dare i recapiti della Jefa che provo a contattarli!?
..Ma cosa pensate di quella specie di incasso circolare di circa 12cm e profondo 1 cm e mezzo circa???

L'asse del timone si e' spezzato durante un violento temporale con vento da nord di 70/80 km sbattendo contro una boa...nella mia c'era troppa ricchezza di catena.
Per Jefa vai su http://www.jefa.com Riguardo allo scasso circolare è una specie di cuscinetto/boccola che serviva per togliere il carico all'asse. Tutto sommato l'Ingegnere che aveva progettato quella timoneria non era così incompetente e avendo messo un tubo di alluminio piuttosto che un asse pieno ha pensato di creare una forma di cuscinetto reggispinta dove la pala andava ad appoggiarsi togliendo il carico all'asse, ovviamente non abbiamo visto la parte del timone che andava ad appoggiarsi in quell'incavo e se questa parte non c'era più oppure si è consumata alla fine il timone non aveva nessuna resistenza
...Ingegnieri tedeschi....

In questa foto si vede bene che quella specie di 'cuscinetto' e' solidale con il timone. Visto che presentava una specie di corrosione, il materiale poteva alluminio??



Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:navigatorev ha scritto:
Ciao Kermit, mi puoi dare i recapiti della Jefa che provo a contattarli!?
..Ma cosa pensate di quella specie di incasso circolare di circa 12cm e profondo 1 cm e mezzo circa???

L'asse del timone si e' spezzato durante un violento temporale con vento da nord di 70/80 km sbattendo contro una boa...nella mia c'era troppa ricchezza di catena.
Per Jefa vai su http://www.jefa.com Riguardo allo scasso circolare è una specie di cuscinetto/boccola che serviva per togliere il carico all'asse. Tutto sommato l'Ingegnere che aveva progettato quella timoneria non era così incompetente e avendo messo un tubo di alluminio piuttosto che un asse pieno ha pensato di creare una forma di cuscinetto reggispinta dove la pala andava ad appoggiarsi togliendo il carico all'asse, ovviamente non abbiamo visto la parte del timone che andava ad appoggiarsi in quell'incavo e se questa parte non c'era più oppure si è consumata alla fine il timone non aveva nessuna resistenza

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Navigatore ora mi chiedi troppo, io faccio delle supposizioni ma per avere certezza delle cose bisognerebbe contattare il cantiere che ha costruito la barca oppure dovresti scrivere al progettista
Scusa l'intervento . A me da l'idea che trattandosi (come deve essere in una barca performante) di un timone a spinta positiva ,la frizione tra scafo e pala avviene in questa sorta di cuscinetto in nylon che diventa autocentrante ,e limita la frizione perimetrale tra asse e losca. Certamente se gli spessori Dell asse sono quelli da te descritti ,sono un po troppo tirati , ma l'idea dell'asse vuoto al centro non è' certo errata in quanto la sezione centrale e'quella che risulta contrastare quasi per nulla il momento flettente . Certo ci sono limiti a tutto questo ,e di solito si inietta nell'asse vuoto ,sia di metallo sia di carbonio ,del materiale espanso ,che oltre a contrastare eventuali cricche dovute alle vibrazioni ,aumenta notevolmente la resistenza anche a flessione. Quindi prima di appesantire in maniera esagerata il tuo timone rifletti perché potresti avere altro tipo di problemi. Questo e il mio giudizio.
URL di riferimento