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Versione completa: Lavoro di m.... su Oceanis Clipper 393
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Il serbatoio di prua delle acque nere risulta colmo e non scarica, o megkio scarica dal 'troppo pieno' posto a murata.
Ovviamente la soluzione sarebbe di recarsi presso una stazione di aspirazione acque nere in uno dei TANTISSIMI porti italiano(o francesi) attrezzati.
Ma, in alternative?
Ho provato a verificare lo scarico 'normale' dal passascafo ma deve esserci una qualche rete/protezione tra valvola e passascafo e quindi non si puo' inserire un sondino.

Pensavo di svuotare il serbatoio al largo, aspirando con una pompa da gasolio e scaricando in mare aperto.

Una volta svuotato posso passare a risciacquo/lavaggio/smontaggio etc.

Suggerimenti? Grazie!!!
È successo anche a me, ho risolto in parte inserendo un sondino dalla parte alta del serbatoio poi dallo sfiato ho pompato aria a bassa pressione (gonfiatore elettrico del tender) e a quel punto si è stappato completamente! Ehm... Resta inteso che non mi assumo responsabiltà per eventuali conseguenze ...
In passato ho risolto infilando esternamente alla presa a mare il gonfiatore del tender, sigillando con uno straccio eventuali differenze di diametro e tutto si è risolto senza grossi problemi.
Citazione:futhula ha scritto:
In passato ho risolto infilando esternamente alla presa a mare il gonfiatore del tender, sigillando con uno straccio eventuali differenze di diametro e tutto si è risolto senza grossi problemi.

anche senza scomodare il gonfiatore del tender, bisogna essere in due, uno tappa lo sfiato con uno straccio e l'altro pompa dal wc IN POSIZIONE DI SCARICO , cioè senza far entrare acqua. La pressione che si crea in genere è sufficiente a sgorgare. Il più delle volte si tratta di un tappo di carta igienica. Per il futuro consiglio di munirsi di sacchetti per la carta igienica o di pompa elettrica che tritura tutto.

Se invece non c'era carta igienica ( ma siamo sicuri ? 42 ) o c'era già la pompa elettrica diagnosi sbagliata Big Grin
Strano che ci sia una retina in uscita, (ho capito bene?) almeno che non ci sia una nuova normativa sul diametro delle particelle scaricate Smiley39.
Hai provato con una ventosa stura lavandini da fuori?
C'è una normativa ISO che regolamenta la pressione interna massima dei serbatoi, ma non ci andrei vicino perchè ci sono anche le connessioni, fascette ecc.
Le cosine che mandi nella cassa tendono a sedimentare la parte solida e vanno a fare un fango piuttosto duretto in fondo. Se ci sono anche agglomeranti come la carta la faccenda peggiora.
UN modo per migliorare la sospensione delle 'cosa' è quello di immettre più acqua con piu risciacquo della tazza. Un altro, che non escude il primo è quello di aggiungere un disgregante.
In attesa che i porti raggiungano almeno il grado di civiltà degli armatori che utilizzano le casse di ritenuta, per lo scarico in acqua libera la normativa raccomanda la velocità massima e la distanza di almeno tre miglia dalla costa e dato che ci siamo, immetti un po' di acqua, tramite wc, per risciacquare.
Facci sapere... auguri...
Ho anch'io le casse delle acque nere.
mettici il tubo dell'acqua di banchina all'interno e fai circolare abbondantemente
Citazione:Messaggio di umeghu

Ho provato a verificare lo scarico 'normale' dal passascafo ma deve esserci una qualche rete/protezione tra valvola e passascafo e quindi non si puo' inserire un sondino.
Può essere che quel rete/protezione che non dovrebbe esistere sia proprio il tappo di carta citato da Marisco.
E, la soluzione di Marisco, funziona, poichè già una volta mi ha risolto un problema analogo.
A TUTTI I GENTILI CONTRIBUTORI:
1) Provato con ventosa applicata allo scarico: nada!
2) l'ostacolo rilevato nell'introdurre la sonda dal passascafo ha consistenza 'metallica', non parrebbe un tappo di lordura che intasa all'altezza della valvola. Lo stesso 'ostacolo' lo rilevo nello scarico del secondo bagno che, SGRAT SGRAT, funziona regolarmente.
3) Per lo stesso motivo applicare il gonfiatore del tender dallo scarico mi parrebbe problematico. Ma ci provero'!
4) Pompare aria in pressione dallo sfiato mi entusiasma assai poco: rischio di mettere in sovrapressione il serbatoio (se il 'tappo' sta sul foro di scarico e se nell'operazione, tengo il foro di scarico in coperta chiuso; se lo tengo aperto l'operazione non avrebbe comunque effetti) e se fa BUM!! sai che gioia con 80 litri di m...ateria in giro per la barca.....
5)
5) ??
a me era successa la stessa cosa. presa a mare ostruita. un bagnetto, una grattata (con conseguente inondazione di m....) e tutto è andato a posto
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
5) ??
a me era successa la stessa cosa. presa a mare ostruita. un bagnetto, una grattata (con conseguente inondazione di m....) e tutto è andato a posto
Si si, provato con bagnetto, grattata, manico di ventyosa, poi ventosa, poi tubetto semirigido, ma niente.
Come detto sembrerebbe esserci una qualche 'barrier' subito dopo il gomito (presa a mare/curva a 90 gradi/valvola)
Avrei voluto vedere il kaiman talmente nero dellinsucc
Cesso che il bagno da 80 litri alla fine era quasi desiderato...
Io proverei a munirmi di un pwio di sacchi spazzatura e sfascettare il tubo di scarico dalla presa a mare. Se il blocco è lì amen, smerdi nel sacco e ricolleghi.

Io ho sostituito un paio d'anni fa il tubo di scarico perché perdeva e non ho notato nessuna rete o filtro che mi sentirei di escludere.

La tecnica Kermit l ho usata con successo sia in barca che nel sifone della casa in giardino.
Ho visto il sub di lavagna che ha sgorgando inserendo la manichetta dell' acqua dallo scarico ed aprendo l' acqua forte.... Non so.....ma proverei...
Citazione:kermit ha scritto:
mettici il tubo dell'acqua di banchina all'interno e fai circolare abbondantemente
All'interno de cche?Smile
Per chiarire: il serbatoio e' pieno raso, ovviamente non posso aprire il tappo di ispezione (scaricherebbe ua decina di litri sul pavimento della doccia), l'unico foro utilizzabile e' quello dello scarico sul ponte (quello per l'aspirazione nei marina).
Poi resta lo sfiato ma se ci infilo l'acqua poi esce da quello di operta, se questo resta chiuso rischio di mettere in sovrapressione il tutto....
No il tubo lo infili nella presa a mare aperta dal basso e ravani.
Citazione:dbk ha scritto:
No il tubo lo infili nella presa a mare aperta dal basso e ravani.

poi però non usare lo stesso tubo per caricare acqua dolce nei serbatoi Big Grin

Stavo riflettendo sull'ostacolo metallico nella presa a mare. La presenza di una retina/filtro è da escludere, vabbè che sono francesi, male barche le sanno fare, e sanno che da quel tubo esce anche materiale poco liquido . Per me è uno scalino del tubo della saracinesca che si innesta nella presa a mare vera e propria; logicamente nel senso del flusso lo scalino non si avverte, perchè il tubo in pratica ' si allarga ' , ma andando all'incontrario lo scalino fa da ostacolo perchè il tubo ' si stringe ' . Non so se mi sono capito.
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
No il tubo lo infili nella presa a mare aperta dal basso e ravani.

poi però non usare lo stesso tubo per caricare acqua dolce nei serbatoi Big Grin

Stavo riflettendo sull'ostacolo metallico nella presa a mare. La presenza di una retina/filtro è da escludere, vabbè che sono francesi, male barche le sanno fare, e sanno che da quel tubo esce anche materiale poco liquido . Per me è uno scalino del tubo della saracinesca che si innesta nella presa a mare vera e propria; logicamente nel senso del flusso lo scalino non si avverte, perchè il tubo in pratica ' si allarga ' , ma andando all'incontrario lo scalino fa da ostacolo perchè il tubo ' si stringe ' . Non so se mi sono capito.
Domani provvederoà con un 'mollone' definito'sturatubi per idraulico'.
Poi vi racconto.
Wink
Dirò una sciocchezza, ma se avverti un rumore metallico, non potrebbe essere che sia bloccata la sfera della valvola? Tipo che la maniglia fa finta di ruotare, ma all'interno della valvola non cambia nulla...
Boh!
Citazione:corradocap ha scritto:
Dirò una sciocchezza, ma se avverti un rumore metallico, non potrebbe essere che sia bloccata la sfera della valvola? Tipo che la maniglia fa finta di ruotare, ma all'interno della valvola non cambia nulla...
Boh!
Aggiornamento: il mollone è entrato per circa 120 cm ne tubo di scarico, quindi non esiste problema di valvola.
Il 'tappo' quindi deve essere subito a valle del serbatoio.
Domani procederà con aspirazione.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
Dirò una sciocchezza, ma se avverti un rumore metallico, non potrebbe essere che sia bloccata la sfera della valvola? Tipo che la maniglia fa finta di ruotare, ma all'interno della valvola non cambia nulla...
Boh!
Aggiornamento: il mollone è entrato per circa 120 cm ne tubo di scarico, quindi non esiste problema di valvola.
Il 'tappo' quindi deve essere subito a valle del serbatoio.
Domani procederà con aspirazione.

allora ci vuole un... ICAB!

Trattandosi di lavoro di m...
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
Dirò una sciocchezza, ma se avverti un rumore metallico, non potrebbe essere che sia bloccata la sfera della valvola? Tipo che la maniglia fa finta di ruotare, ma all'interno della valvola non cambia nulla...
Boh!
Aggiornamento: il mollone è entrato per circa 120 cm ne tubo di scarico, quindi non esiste problema di valvola.
Il 'tappo' quindi deve essere subito a valle del serbatoio.
Domani procederà con aspirazione.
Non capisco come mai se un mollone entra nello scarico per 1 metro e 20 non si riesca a sturare il serbatoio, il tubo di scarico nella mia barca sarà lungo 30-40 cm e se infilo il tubo dell'acqua nello scarico arrivo all'interno del serbatoio dopo pochi cm.

Comunque nel mio caso il tubo dell'acqua si può infilare anche nella presa superiore e lasciando aperto lo scarico si possono effettuare dei lavaggi periodici, l'ho fatto pochi giorni fa senza nessun problema e a ben due serbatoi delle acque nere...mai avuta nessuna otturazione pur usando sempre la carta igenica
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