I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio pompa di sentina automatica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.

Il mio gavone di poppa, molto grande, purtroppo non tiene molto bene l'acqua piovana, soprattutto quando è molto forte.
Le gronde ed i relativi scarichi non riescono a drenare l'acqua quando essa è troppo forte e quindi, piano piano il sottofondo del gavone si riempie di acqua (ed io non me ne accorgo !!!).
Non sono riuscito a trovare soluzioni per stagnare meglio il coperchio del gavone SadSadSad

Questa acqua, superato un certo livello (15-20 cm a barca ferma, molto meno a barca sbandata), supera la paratia del gavone attraverso i fori di passaggio dei cavi del timone, e scivola bella bella fino alla sentina centrale della barca.

Ad esempio, ieri, dopo aver lasciato la barca 1 settimana e dopo un paio di temporali estremamente vigorosi, ho trovato la sentina bella piena d'acqua.
Ovviamente ci potranno essere anche altre piccole o piccolissime vie d'acqua, ma quella che proviene dal gavone di poppa e certamente il 95%.

Fatta tutta questa lunga premessa, vorrei installare sul fondo del gavone di poppa, una bella pompa di sentina automatica da poter usare anche in modalità manuale.

Che tipo di pompa mi consigliate?
Con l'interruttore incorporato o una pompa normale con interruttore separato?
Come sarebbe meglio fare i collegamenti al quadro ed alle batterie?

Thanks
Metterei una pompa a membrana con succhiarola, non di quelle a immersione perché quest'ultime lasciano sempre un po d'acqua anche se ne rimane per l'interruttore automatico a galleggiante; puo essere tolta con il comando manuale. Per il comando manuale basta riportare la fase in uscita dell'interruttore automatico a un interruttore alimentato a monte. Se c'è la possibilità interruttore generale al quadro con magnetotermico adeguato all'assorbimento della pompa. Eventuale interruttore unico a tre posizioni: auto - off - manuale.
Una pompa di sentina automatica, di quelle senza galleggiante che provano ad aspirare ogni tot secondi, si fermano subito se non c'è assorbimento altrimenti continuano a girare fino all'esaurimento della sentina. Ne ho avuta una in un motoscafo aperto e andava benissimo , unico inconveniente ogni 5/10 secondi parte per una frazione di secondo,per provare l'assorbimento, e può essere fastidiosa di notte. Basta metterla sonno interruttore e spegner la quando non utile. Inoltre hai la possibilità di comandar la manualmente.
Io sono sempre il solito motoscafaro. Io di pompe automatiche ne ho cinque.
Ma in sentina c'è l' automatico?
Per me una barca non e' tale senza un numero adeguato di pompe.
Io, nell' ordine, ne ho una nel gavone di poppa, una in sentina, una nella cala dei motori, una in sentina a centro barca e poi ho quella della doccia. Tutte in automatico e tutte, tranne una, a girante.
Sono troppe? Forse si, ma una volta ( brrrrrrrrr) mi hanno fatto comodo.
Magari non succederà piu', ma tieni conto che una volta e' sufficiente per trovarla a fondo.
Sulle pompe e sulle batterie servizi la realtà e' una sola, piu' sono meglio e', e se poi non ti serviranno mai meglio cosi'.
Grazie delle risposte, ma non vorrei andare fuori del quesito iniziale.
Sulla necessità di avere a bordo un numero sufficiente di pompe di sentina, ecc. ecc. siamo tutti d'accordo.
Per esempio io ne ho già 2 in sentina, 2 per le docce (eventualmente utilizzabili per altro in caso di emergenza) + 1 di sentina manuale.

La mia domanda specifica è riferita ad una pompa di ridotte dimensioni da installare nel sottofondo del gavone e di come realizzare il collegamento elettrico al meglio per utilizzarla in modalità automatica e/o manuale.

Thanks
Citazione:smariani61 ha scritto:
Grazie delle risposte, ma non vorrei andare fuori del quesito iniziale.
Sulla necessità di avere a bordo un numero sufficiente di pompe di sentina, ecc. ecc. siamo tutti d'accordo.
Per esempio io ne ho già 2 in sentina, 2 per le docce (eventualmente utilizzabili per altro in caso di emergenza) + 1 di sentina manuale.

La mia domanda specifica è riferita ad una pompa di ridotte dimensioni da installare nel sottofondo del gavone e di come realizzare il collegamento elettrico al meglio per utilizzarla in modalità automatica e/o manuale.

Thanks
Interruttore automatico per pompe sentina

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non so se ho capito, per me potrebbe essere una pompa automatica piccolina con un interruttore, con due posizioni automatico e manuale.
Collegamento diretto alla batteria.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prima di installare una pompa di sentina io cercherei di non far entrare l'acqua
Citazione:kermit ha scritto:
Prima di installare una pompa di sentina io cercherei di non far entrare l'acqua
Prova ed inventati una soluzione,a volte i progettisti si perdono in queste piccole problematiche.
Scusa non avevo notato che hai un rimar,chiama Sartini,uomo di spessore nautico,lo dico per esperienza diretta.
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Scusa non avevo notato che hai un rimar,chiama Sartini,uomo di spessore nautico,lo dico per esperienza diretta.

Le ho pensate tutte per migliorare lo scarico di acqua.
Il problema è che le gronde sono un po' piccole e soprattutto poco profonde rispetto alla dimensione del coperchio del gavone.
Quindi quando piove molto molto forte, l'acqua non riesce a defluire in tempo dai 4 scarichi posti negli angoli e quindi trabocca dalle gronde e cade nel gavone SadSadSad
Si tratta di una situazione fortunatamente poco frequente (2 volte all'anno), ma la scocciatura è che non me ne accorgo.
Scusa, ho fatto una premessa e poi non ti ho risposto. Volevo dirti che anche io ho qualche problema di deflusso in caso di temporali, e molte volte, anzi, quasi sempre sono di difficile soluzione. Nel mio cao in pozzetto, in quanto ( penso) il gavone di prua e' parzialmente protetto da una panca.
La soluzione piu' semplice ed economica te l' ha indicata nap, costa poco ed e' di facilissima installazione.
Se le gronde non hanno una forte pendenza,ti è possibile fare dei fori sul lato della gronda se questa scarica in pozzetto?
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Se le gronde non hanno una forte pendenza,ti è possibile fare dei fori sul lato della gronda se questa scarica in pozzetto?

le gronde non hanno una forte pendenza.
il problema è che sono un po' piccole e poco profonde e quindi si riempiono facilmente e quindi tracimano.
i fori ci sono già e sono 4, uno in ogni angolo e scaricano direttamente fuori scafo.
Dopo aver visto alcune pompe ad immersione automatiche, avrei pensato di acquistare la Whale Supersub Smart 650.
Collegandola direttamente alla batteria servizi, secondo voi, oltre al fusibile è necessario anche un interruttore magnetotermico ?
Dalle specifiche di installazione sembrerebbe di no, però ....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Thanks
Riguardo le pompe di sentina vedo che c è una forte propensione alla ridondanza e anch'io sono su questa linea, ma ho qualche dubbio:
cosa succede se partono tutte contemporaneamente e in caso di guasto a monte non è come non averle? Grazie RB
Quoto Kermit e rilancio suggerendo che l'acqua da un gavone non deve proprio entrare.

Quindi, consiglio anche io di concentrarti su come evitare che entri, piuttosto di come farla defluire dopo.

Se il gavone è costruito in modo tradizionale puoi provare facendo una guarnizione in neoprene tra il coperchio e il bordo in battuta.Ne vendono di adesive a rotoli di vario spessore e larghezza.
Fatti chiudere all'interno del gavone con spessimetro e una torcia e prendi le misure. (Ps sconsigliato l'aiuto della moglie per questa operazione Big Grin)
Citazione:Blu ha scritto:
Quoto Kermit e rilancio suggerendo che l'acqua da un gavone non deve proprio entrare.

Quindi, consiglio anche io di concentrarti su come evitare che entri, piuttosto di come farla defluire dopo.

Se il gavone è costruito in modo tradizionale puoi provare facendo una guarnizione in neoprene tra il coperchio e il bordo in battuta.Ne vendono di adesive a rotoli di vario spessore e larghezza.
Fatti chiudere all'interno del gavone con spessimetro e una torcia e prendi le misure. (Ps sconsigliato l'aiuto della moglie per questa operazione Big Grin)

@redstar : la ridondanza non è il mio problema. Questa sarebbe la prima pompa automatica che monterei.

@blu : tu hai perfettamente ragione. il gavone è costruito in modo tradizionale, però, come ho scritto prima, la gronda è troppo piccola e poco profonda e gli ombrinali di scarico (4) non riescono a drenare l'acqua quando piove veramente forte.
Le guarnizioni in neoprene ci sono già ma forse non sono montate molto bene e lasciano un pertugio per l'acqua.
Devo verificarle mettendomi dentro il gavone, come hai detto tu.

In ogni caso una pompa (automatica e manuale) ce la devo assolutamente mettere.

Thanks.
Io ho trovato un po' d'acqua in sentina ,che pero' dovrebbe venire da un eccessivo gocciolamento del premistoppa. E spero di sistemarlo rapidamente. Comunque per i temporali, a scanso di equivoci ho comprato un bel telone impermeabile ed il supporto per mantenerlo spiovente. Ormai non piove piu'. Diluvia !
Anche io ho pensato alla soluzione del telone spiovente per il periodo invernale però non mi convince.
Per il momento, installero' la pompa automatica.
Pagine: 1 2
URL di riferimento