I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Odore di nafta nella cabina di poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

mi sono deciso finalmente a fare qualcosa per l'odore di nafta nella mia cabina di poppa, anche perchè questa estate ho dovuto smontare il tappo del galleggiante e ora che lo ho rimontato trafila un pò di nafta.

A questo punto ho deciso! smonto il pagliolato e faccio una ispezione complete ...al diavolo la pigrizia e la voglia di stare a fare nulla al sole

Infatti voglio controllare di non avere perdite o sfiati strain che mi buttano gasolio sotto il pagliolato.

Per quanto riguarda il tappo galleggiante ho già visto che Osculati ha la guarnizione nuova per pochi euro, secondo voi mi conviene mettere anche la 'pasta rossa' o è sufficente una guarnizione nuova?

Il mio serbatoio è in plastic.

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere.

BV a tutti

C.T.
Ti sei già risposto da soloBig Grin

Se il tappo del galleggiante trasuda smontalo,sgrassa bene e metti la pasta rossa o nera per guarnizioni utilizzando comunque la sua guarnizione in dotazione.

Pulisci bene con lo sgrassatore chanteclair e sei a posto.Wink

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ti sei già risposto da soloBig Grin

Se il tappo del galleggiante trasuda smontalo,sgrassa bene e metti la pasta rossa o nera per guarnizioni utilizzando comunque la sua guarnizione in dotazione.

Pulisci bene con lo sgrassatore chanteclair e sei a posto.Wink

BV

Grazie Jarife!

per sgrassare consigli di usare della benzina, alcool o qualche prodotto particolare?

Lo sgrassatore chanteclair intendi dopo finite il lavoro per togliere residui e odore? ...funziona meglio del sapone per I piatti?

Il tappo trasuda da questa estate perchè lo ho dovuto smomtare, mentre l'odore di nafta c'è da sempre! quindi dovrò fare un controllo più esteso sul serbatoio per controllare che non ci sia qualche altra perdita precedente, l'odore ahimè è proprio parecchio che lo sentivo, ma ho sempre pensato che ci fosse poco da fare...

Grazie e BV

C.T.
Citazione:Capitan Testina ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ti sei già risposto da soloBig Grin

Se il tappo del galleggiante trasuda smontalo,sgrassa bene e metti la pasta rossa o nera per guarnizioni utilizzando comunque la sua guarnizione in dotazione.

Pulisci bene con lo sgrassatore chanteclair e sei a posto.Wink

BV

Grazie Jarife!

per sgrassare consigli di usare della benzina, alcool o qualche prodotto particolare?

Lo sgrassatore chanteclair intendi dopo finite il lavoro per togliere residui e odore? ...funziona meglio del sapone per I piatti?

Il tappo trasuda da questa estate perchè lo ho dovuto smomtare, mentre l'odore di nafta c'è da sempre! quindi dovrò fare un controllo più esteso sul serbatoio per controllare che non ci sia qualche altra perdita precedente, l'odore ahimè è proprio parecchio che lo sentivo, ma ho sempre pensato che ci fosse poco da fare...

Grazie e BV

C.T.
Di nulla,figuratiSmile
Alcol o benzina vanno benissimo..

Si,a lavoro finito vai di shanteclair e stracci puliti,verrà via anche gran parte dell'odore del gasolio.
Se l'odore persiste dai una controllata ai raccordi del prefiltro ed al tubo di ritorno del gasolio,non si sa maiWink

BV
BENZINAAAAAA??? da smacchiare spero!!! se usi benzina da trazione ti liberi della puzza di nafta ma non ti liberi MAI PIU' dalla puzza di benzina Smiley39Smiley39Smiley39

Alcool non fa nulla ... Smile: io userei detersivo per piatti o sgrassante dove puoi, e un pò di diluente dove non riesci con il detersivo. meglio prima l'uno e poi l'altro.
Citazione:sonmì ha scritto:
BENZINAAAAAA??? da smacchiare spero!!! se usi benzina da trazione ti liberi della puzza di nafta ma non ti liberi MAI PIU' dalla puzza di benzina Smiley39Smiley39Smiley39

Alcool non fa nulla ... Smile: io userei detersivo per piatti o sgrassante dove puoi, e un pò di diluente dove non riesci con il detersivo. meglio prima l'uno e poi l'altro.
Deve solo pulire dove poggia la guarnizione con il mastice.
Per la pulizia ho scritto shanteclair o simile.

BV
Controlla anche il tubo di sfiato del serbatoio che non sia ostruito.
Citazione:maurotss ha scritto:
Controlla anche il tubo di sfiato del serbatoio che non sia ostruito.

Grazie Maurotos,

...come faccio a capire quale è il tubo di sfiato? è un tubo che parte dal serbatoio? e sfiata dove?
T.C.[:211][:211]
Citazione:Capitan Testina ha scritto:


...come faccio a capire quale è il tubo di sfiato? è un tubo che parte dal serbatoio? e sfiata dove?
T.C.[:211][:211]

...mi pare evidenteWink, nella tua cabina di poppa 424242
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Capitan Testina ha scritto:


...come faccio a capire quale è il tubo di sfiato? è un tubo che parte dal serbatoio? e sfiata dove?
T.C.[:211][:211]

...mi pare evidenteWink, nella tua cabina di poppa 424242

...ah ah ah ...difficile darti torto !! [:188][:188]

...parlando seriamente, dove dovrebbe sfiatare sto cacchio di tuboooo?????
Citazione:Capitan Testina ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Capitan Testina ha scritto:


...come faccio a capire quale è il tubo di sfiato? è un tubo che parte dal serbatoio? e sfiata dove?
T.C.[:211][:211]

...mi pare evidenteWink, nella tua cabina di poppa 424242

...ah ah ah ...difficile darti torto !! [:188][:188]

...parlando seriamente, dove dovrebbe sfiatare sto cacchio di tuboooo?????
Solitamente in alto sulla murata lato tappo serbatoio.

BV
Il tubo di sfiato di solito è nella parte superiore del serbatoio,serve a far entrare aria durante il funzionamento del motore ed ha espellere l'aria durante il rifornimento.
In pratica è lo stesso del troppo pieno 424242
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
In pratica è lo stesso del troppo pieno 424242
No deve solo sfiatare l'aria presente nel serbatoio durante il rifornimento.
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
In pratica è lo stesso del troppo pieno 424242
No deve solo sfiatare l'aria presente nel serbatoio durante il rifornimento.
URL di riferimento