I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quanti ampere a disposizione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti, faccio una domanda che a molti di voi sembrerà banale ma a me tutt'altro.
Come batterie servizi ho 3 da 100 ampere l'una ovviamente da 12V
vi chedo quanti ampere posso considerare di avere a disposizione prima di mandare 'in stress' il sistema?
ovviamente so che non sono tutti e 300 perchè questo vorrebbe dire seccare e buttarele batterie ma vorrei sapere quanti sono 'sfruttabili' senza problemi
grazie a tutti gli 'elettricisti'
vuoi dire 100 Ah l'una non 100 A ?
Secondo te quanti chilometri posso fare in un giorno con una barca?

Probabilmente mi risponderai che dipende da un sacco di fattori come il tipo di barca, le dimensioni, il tipo di propulsione e, se a motore la potenza etc.

Lo stesso vale per la tua domanda: dipende.....dal tipo di batteria, dalle modalità di prelievo, dalla durata che vorresti avessero le batterie etc....

Big GrinBig GrinBig Grin
Certo le batterie sono ognuna da 100 Ah
quanto al resto l'informazione di cui avrei bisogno e' spannometrica considerando dei consumi da circa 50 ampere al giorno.
Grazie a chi vorra' cimentarsi
... penso che il tipo di batteria abbia la sua incidenza ...

piombo, agm, gel ???

io avevo due batterie al gel da 120 l'una (240 totali)
ho dovuto sostituirle dopo 10 anni e per stare nelle dimensioni ne ho prese 3 da 80A sempre al gel
consumo 50/60 A al giorno e ricarico prevalentemente con il fotovoltaico, poco motore (FB) e raramente eolico, niente banchina ...
le nuove stanno funzionando già da due anni senza problemi ...
per i lunghi periodi di fermo barca vengono alimentati da un piccolo pannellino che compensa l'autoscarica
dati i risultati mi sembra che una simile configurazione ed uso non 'stressino' più di tanto ...
Mooolto semplicisticamente su 150 A dovresti farci conto.
Mi accontenterei di non scendere MAI sotto il 30 % di consumo se ad acido, fino al 40/50 % se AGM, 50/60 % se GEL, 80/90 % se Ioni di Litio.
Saluti e bv
Le batterie sono delle tradizionalissime al piombo!
Secondo quanto ho visto io, per 3 batterie come hai detto
meno di 100
... come hanno già riportato con batterie al piombo è consigliabile non scaricare mai più del 20/30% (meglio il 20)
considerato i tuoi 300A totali ed il consumo medio da te indicato in 50A giornalieri, ci dovresti stare senza particolari 'stress' ...
ti consiglio di non trascurare l'autoscarica
Citazione:the-first ha scritto:
Certo le batterie sono ognuna da 100 Ah
quanto al resto l'informazione di cui avrei bisogno e' spannometrica considerando dei consumi da circa 50 ampere al giorno.
Grazie a chi vorra' cimentarsi
forse intendevi dire 50Ah? oppure 50A per tutte le 24h?
nel primo caso sembra poco perché vorrebbe dire circa 2A per le 24h (2Ax24h), nel secondo caso è un'enormità, perché vorrebbe dire 1200Ah al giorno (50Ax24h)
Secondo me, bisognerebbe ripartire da zero:
-abbiamo 3 x 100 Ah in parallelo, quindi 300 Ah
-il consumo massimo è il 70 per cento di 300, quindi 210 Ah
-Calcolare il consumo medio per ORA
-Calcolare il tempo dividendo 210 per il consumo orario
Se le batterie a pb sono in buono stato, la scarica del 70% della loro capacità è ancora fattibile, considerando che le nuove possono arrivare fino all'80%.
tornando alla domanda iniziale: quanti Ampere a disposizione.
più che Ampere si deve dire che si hanno a disposizione 210Ah, prima di una ricarica e senza alimentatori (carica batterie, pannelli solari, eolico, ecc.)
per essere più comprensibili si può dire che si hanno a disposizione:
- 210A (2520W) per 1h
- 105A (1260W) per 2h
- 52,5A (630W) per 3h
- 26,25A (315W) per 4h
e così via
Quindi se ci fosse un consumo medio di 6 ampere ora sarebbe corretto pensare di avere un autonomia di 35 ore prima di dover ricaricare attaccando il famoso motore con un alternatore da 80Ah dovrebbe andare avanti per circa 3 ore per ricaricre per bene.
Citazione:the-first ha scritto:
Quindi se ci fosse un consumo medio di 6 ampere ora sarebbe corretto pensare di avere un autonomia di 35 ore prima di dover ricaricare attaccando il famoso motore con un alternatore da 80Ah dovrebbe andare avanti per circa 3 ore per ricaricre per bene.
corretto, con 6A di carico l'autonomia è di 35h
La corrente di ricarica non dovrebbe superare 1/10 della capacità.Per le batterie sigillate cioè senza manutenzione (MF) il valore della corrente di ricarica non deve superare 1/20 della capacità.
quindi nel mcaso di batterie sigillate: è consigliabile una corrente ( A e non Ah) di 15A
Mi pare molto ottimistico pensare di avere a disposizione 210 Ah da tre batterie tradizionali da 100 Ah l'una, soprattutto se ricaricate in maniera tradizionale (alternatore standard senza regolatori intelligenti a tre o quattro stadi).
L'alternatore delle nostre barche, tarato precauzionalmente a un voltaggio di circa 14 V, può portare le batterie al massimo al 70/80% della loro carica.
Ne deriva che, sempre per il validissimo motivo di non scaricare oltre il 30% (ma autorevoli fonti parlano del 50%), si abbia una capacità effettiva di max 50Ah ogni batteria.
Saluti
matteo
URL di riferimento