I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tucano, batteria, dove.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao A Tutti,
come saprete sto ristrutturando il mio Tucano.
Ora è arrivato il momento di installare una batteria, ma solo per i Servizi.
Ma non saprei bene dove sistemarla.
Come saprete il Tucano è leggera , solo 500 Kg. è corta, priva di “vera” sentina (5 cm. di altezza)
Con un grande gavone a poppa.
Con altro gavone, con accesso dall’interno della tuga che “corre” sotto tutto il pavimento del pozzetto.
Giacchè ho sbarcato il vecchio W.C. ora ho individuato la disponibilità
i due distinte localizzazione dove “fermare' la batteria.
La batteria è una tipo auto, sigillata, con dimensioni = 278 X 176 X (h)195 mm.[peso 15 Kg.circa].Questa sarà caricata dall'alternatore del motore f/b da 6HP, del peso di circa 28 Kg, sistemato in posizione laterarale e destra nave.
Per mantenere la L.g. orizzontale ,avevo pensato
1)sotto prua, nel vano del w.c., w.c. che ho sbarcato;
2)nel gavone sotto il pozzetto e sistemata per “chiglia”, immediatamente vicino allo sportello per una facile controllo della stessa.
Ho fatto un conto elettrico , e per il caso n.1., ho trovato
-Lunghezza cavo = 4,5 m
-“Caduta di tensione' = 0,256 Volt [sez. cavo 6 mm2]. Pari ad una perdita di 2,13 %;
[“L’apparato elettrico di bordo, Renato Serafini, Ed. ]Mursia].

Per il caso n.2, ovvero sotto il pozzetto:
-Lunghezza cavo 2,5 m
-'Caduta di tensione' = 0,142 Volt, pari ad una perdita di 1,18 %

[u]Sotto prua (Punto n.1))[u]
A favore:
-equilibrerei meglio i pesi a bordo;
-ho un vano e coperchio già pronti
-l’accesso alla medesima mi risulterebbe “sufficientemente “ semplice;
-Il vano di cui sopra altrimenti rimarrebbe inutilizzato e“vuoto;
-Il cablaggio non mi risulterebbe complesso;
-Il calcolo teorico, mi conforta, e sarei sempre sotto il 3 %.
Contro
La batteria, sarebbe + soggetta a colpi e vibrazioni e potrebbe “non” funzionare a dovere.

[u]La sistemazione del PUNTO 2:[u]
A Favore:
-la distanza tra alternatore del mot. f/b sarebbe + breve;
-i calcoli teorici mi confortano. Sarei ampiamente sotto il 3%;
-Facile accesso e controllo batteria
Contro:
-peso batteria a poppa-via del Centro Gravità;
-La localizzazione della batteria contribuirebbe negativamente et sensibilmente all’assetto longitudinale, con prua+ alta;
-mi occuperebbe uno “spazio” importante, per gli accessori barca;
-Tra cavi, ossidi e liquidi acidi, questi potrebbero essere sempre a contatto con i preziosi “accessori” della Barca.

Credo di aver detto tutto ! !
Però , in cantiere, m’hanno detto che la “mia sistemazione è “sbagliata” ed anche pericolosa.
Quindi chiedo a voi.
Come giudicate la Posizione n. 1 ?
Grazie , in anticipo e scusate se fossi stato prolisso .
Cordialmente.
iulio
suo mio c'era un'apposita mensola nel gavone sotto al pozzetto, sul lato sinistro appena vicino al portello. Che é poi il punto più vicino al quadro, che dovrebbe essere sul lato sinistro accanto al tambucio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao,
grazie 1000 all'amico ciaky per il contributo fotografico. Illuminante!
Ma allora hai anche te posseduto un glorioso Tucano ?
Lo possiedi ancora ?
Qual'è il 'tuo'parere su questa piccola grande barca.
Circa la sistemazione della foto:
1) cosa indica la freccia rossa ?
2) io vedo un qualche cosa di simile ad un ripiano scorrevole ?
3) non vedo la Batteria.
Piccolo aiuto, prego !
4)con il 'senno di poi', come ti era sembrata quella sistemazione ? in gavone, assieme ad altri accessori barca ?
5) e con la linea di galleggiamento, come la mettiamo ? eri forse un pò appopato ?

Cosa c'è che non va nel mettere la batteria 'sotto tuga, verso prua ?
Entrambe le posizioni sono scomode, necessitano di base, cablaggio ed altre ropmpiture !
In cosa quadagno ( e poi perchè?) nel mettere la batt. nel gavone sotto pozzetto ?
grazie.
iulio
p.s.
giacchè il 'lavoro', lo farò io, sarà un lavoro ben fatto, ma sempre 1 rompitura di scatole !
G.
L'ho venduta questa estate, era la nr.31.

Per quanto valga la mia opinione (non sono un 'manico', l'ho trovata una barca divertente). Non un fulmine certamente ma stabile,e si muove con poco vento.

Scomodissimo l'interno della versione a deriva mobile, almeno per chi é alto 1,85 cm. La cassa di deriva ti impedisce qualsiasi movimento.

La freccia rossa indica il cerchio che ho fatto attorno al piano per l'alloggiamento della batteria. Il piano era così di fabbrica ed era fisso non mobile. in alto, dove vedi i cavi a penzoloni, c'é il quadro elettrico (che al momento avevo tolto assieme alla batteria).

Sotto il pozzetto mi sembra la sistemazione più razionale, quanto meno limita la lunghezza dei cavi che vanno al quadro. Tanto l'accesso alla batteria é solo occasionale.

Non credo che le dimensioni di una batteria incidano significativamente sull'assetto, anche perché é praticamente attaccata alla deriva. Si appoppava e/o sbandava quando portavo i miei 100 kg vicino al motore, quello si.

Ora se riesco ti faccio un disegnino con la posizione della batteria.
ecco, le misure ovviamente sono solo rappresentative:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .BATTERIA.pdf 55,9 KB
Ciao,
Letto, guardato.E molto apprezzato.
Io non sarei stato in grado di inserire foto con disegno.
Ottima quella sistemazione, così laterale! Avevi facile accesso al gavone in questa maniera.
Ma dimmi, non 'ri-sentivi' di quel peso, (sarà pesata sui 15 Kg.)così fuori asse chiglia ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
Giulio ma che batteria vorresti mettere e per che servizi?
Per certo non ti serve per far partire il fuoribordo, se ti serve solo per VHF, Luci e strumenti ti basta una 40Ah che pesa 5/6 kg. Poi un pannellino e ricarichi quando sei in porto durante la settimana.
La posizione 2 che ti hanno suggerito e' in basso ed appena dietro la deriva, quindi buona.
concordo con Ghibli4, e ad ogni modo mi basta una persona che allunga i piedi in pozzetto e la sistemazione dei pesi é belle che andata. Al limite compensa il fuoribordo che é sul lato opposto e molto più disassato ed appoppato. Poi esce così di fabbrica, quattro considerazioni le avranno fatte.
Ciao,
in special modo a Ghibli4. Lui sa perchè!
Dando per scontato che il peso della batteria (6=Ah)sarebbe stato gravoso, avevo pensato alla soluzione a prua (posiazione 2).
Premetto che + cerco sul web, maggiori sono i miei dubbi.
Se fosse così come dice Ghibli,che mi bastano 40Ah, ma batteria 'deep cyCLE', TIPO aGM,allora avrei trovato questa:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...50920.html
Che dite può andare bene questa, (per uso solo servizi).
venditore conosciuto!
batteria, mi pare di aver capito, fatta per i 'Servizi'
Il peso è contenuto.
Il costo non è + un problema.
Mi consigliate un'altra marca, per batt. AGM, deep Cycle ?
Abbiate pazienza.
Grazie.
Ciao.
Cordialmente.
Citazione:sgiulio ha scritto:
Se fosse così come dice Ghibli,che mi bastano 40Ah, ma batteria 'deep cyCLE', TIPO aGM,allora avrei trovato questa:
Ferma Smile. Io ho ipotizzato che ti basti, magari e' anche troppo e magari anche una piombo va bene.

Che servizi devi alimentare?
URL di riferimento