I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 8 metri S.I. Rumba
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto cercando di ritrovare traccia di Rumba, un 8 metri S.I., salvato dalla demolizione nel 1960 circa da Aldo Monti, maestro d'ascia di Castiglioncello (LI) e poi da lui venduto negli anni Settanta.
Rumba era stato costruito nel 1906 in Liguria.
Qualcuno ne ha sentito parlare? sapete se naviga ancora?
Grazie
Difficile che si tratti di un 8 metri di stazza, la formula e le prime costruzioni sono del 1907 e sul libro 'otto metri' di Van Bueren non se ne fa menzione né tra gli otto italiani né tra gli stranieri...

se trovi notizie comunque facci sapere che siamo curiosi Smile
Prova a vedere sul sito AIVE.
Ecco qua un'immagine tratta dal libro 'Storie?' di Aldo Monti, in cui l'autore traccia il restauro di questa bella barca. Come potete leggere nella scansione dice che la barca (8 m si!) venne realizzata dai cantieri Sturla di Genova nel 1904 e di averla venduta nel 1967 (forse ad Anzio?). Effettivamente la classe è successiva: che ne pensate?
Monti narra inoltre di aver partecipato con quest abarca alla Coppa Neri del 1962 a Livorno (Livorno-Gorgona-Faro di Vada-Livorno) vincendo.
Provo poi ad inserire altre immagini presenti nel medesimo libro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
interessante, se è del 1904 non è un 8 metri di stazza, tra l'altro nel testo c'è un '(Coppa America)' che fa capire come l'autore non fosse ferratissimo sulla questione dato che gli 8m con la coppa america non hanno mai avuto a che fare... propendo per un errore dato che per quel che si vede nella foto la barca ha forme molto simili ad un 8 metri. l'armo che si vede non è quello originale, i primi bermudiani son comparsi nei tardi anni '10 primo '20, se è del 1904 era quasi certamente aurica.

se riesci a mettere altre foto magari caviamo qualcosa di più, una strada sarebbe contattare i cantieri Orlando, anche se han cambiato più proprietà magari hanno ancora un archivio o c'è qualche vecchietto che si ricorda qualcosa della barca. la via di Sturla è molto più complessa...

partendo da più lontano puoi contattare Aldo Monti e pian piano risalire... lavoro lungo ma non impossibile Wink
Anche per Rumba o La Rumba nell'archivio AIVE non risulta niente purtroppo, magari ha cambiato nome chissà quando, prima o dopo...
ciao a pescallo ( bellagio) giace affondato il relitto di una Rumba,di 13.95 metri e 2.24 di larghezza stando ai documenti dell'epoca immatricolata nel 1926 e costruita nel 1924 dai cantieri bova (che io nn ho mai sentito voi??) immatricolata col nome roma 1292 D vi risulta qualcosa??
URL di riferimento