I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aiuto modifica alpa 42
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! ho bisogno di un aiutino inerente una modifica su un alpa 42 ketch del1971. Come ben sapete nei primi modelli c'è l'asse del timone di emergenza che attraversa la cabina di poppa fino su alla coperta. Vorrei sapere se qualcuno ha fatto la modifica come nei modelli successivi dove c'è un tappo in coperta e l'asse del timone sporge fino all'altezza del letto.? In definitiva vorrei eliminare il tubo che attraversa la cabina di poppa per metterci un letto matrimoniale anzichè i due letti singoli a murata. Grazie
Ricordo perfettamente quell'assurdo accrocco !
Io lo eliminerei del tutto, ma prima mi assicurerei della assoluta affidabilità del timone a ruota e della relativa trasmissione fino all'asse del timone.
Non mi risulta che velieri ben più grandi abbiano timoni di rispetto.
Lo norme di sicurezza allora vigenti obbligavano al timone di emergenza, ma basta e avanza un remo a poppa per governare un ketch !
ma hai realmente un asse del timone di emergenza?
O semplicemente l'asse del timone di governo è prolungato fino a raggiungere la coperta per inserire la barra di emergenza?
Grazie
Come dice Nessuno 38 bisogna essere sicuri che l'asse sia sorretto bene dallo skeg e dal passaggio attraverso lo scafo, cosa che dovrebbe essere, se ben ricordo l'Alpa 42.
Ma, considerando la sicurezza in più che ti da' l'aver subito pronto l'asse a livello della coperta per potervi inserire la barra di emergenza, sei sicuro di non poter fare il letto matrimoniale pur lasciando l'asse?
Non sarebbe proprio un matrimoniale ma sarebbe comunque ad una piazza e mezzo abbondante, ingrandendo la cuccetta di sinistra fino a portarla una quindicina di cm più verso il centro barca rispetto alla parete del bagno.
L'asse te lo troveresti all'altezza del fianco, mentre a livello delle spalle che sono più larghe avresti la larghezza maggiore della cuccetta.
A me e mia moglie basterebbe (ma siamo magri!), del resto nulla vieta che una volta terminate le effusioni Big Grin ognuno torni alla sua cuccetta, che poi singola è molto più comoda in caso di sbandamento o rollio.

In Egeo con il Sortilege Dufour, ketch 12.50 metri,con meltemi 30 nodi, mollò uno dei frenelli del timone mentre eravamo sopravvento a Naxos. In cinque minuti, forse meno, tirata fuori la barra di emergenza, ripartiti senza problemi.
Attenzione: barra di emergenza vera, lunga 1.40 metri, ma era abbastanza faticoso governare con 30 nodi!
Non ci si rende conto di quanto il timone a ruota demoltiplichi lo sforzo: non basta un remo, ketch o no!
Io non vorrei eliminare il sistema di emergenza ma togliere l'asse del timone che attraversa la cabina e all'occorrenza inserirlo direttamente dalla coperta. La barca non l'ho ancora comprata per ora ho un comet 1000 e sicvome ci vivo in barca voglio, anzi pretendo, una cabina di poppa con lettone matrimoniale serio! Grazie per i consigli al massimo lo elimino totalmente..
Avevo capito che non volevi togliere il sistema di emergenza, pensavo che diventerà più laborioso approntare una barra di emergenza dovendo inserire anche l'asse, ma in effetti cinque minuti in più, salvo proprio casi limite, non saranno nulla di drammatico, purché il sistema di aggancio-incastro asse/asse sia studiato bene, semplice e robusto.
Mi è sempre piaciuta tantissimo l'Alpa 42, anni fa ne cercavo una ma allora costava ancora un po' più di quanto potessi sborsare e così ripiegai sul Sortilege.
Nonostante l'aspetto 'pesante' ha delle linee disegnate dal mare (e dall'ottimo progettista) e cammina veramente bene e in totale sicurezza. Se la prendi complimenti.
Vivi in barca! Hai scritto già qualcosa qui sul sito? Mi piacerebbe saperne di più.
BV
Non ho scritto nulla per ora perchè sono stato impegnatissimo negli ulti tempi.. Ho venduto casa tre anni fa e ho comprato, insieme alla mia compagna,un comet 1000 in condizioni pessime.. Lo abbiamo refittato tutto e da due anni viviamo in barca e stiamo moolto moolto bene! A fine maggio siamo partiti per la grecia ionica e siamo tornati due settimane fa.! Ora puntiamo ad un bel pozzetto centrale con cabina di poppa e qui a senigallia c'è un alpa 42 con un bel pò di lavori da fare! Ma ormai nulla ci spaventa!
E ti dirò di più, il comune ci ha dato anche la residenza!
Complimenti allora a te ad alla tua compagna e appena puoi facci sapere di più di questa scelta di vita che tanti sognano e pochissimi hanno la tenacia di intraprendere.
Buongiorno a tutti, qualcuno è a conoscenza dell'armo velico Alpa 42 armata a sloop? buon vento a tutti!
direi che non e' il 42, ma il 12,70.. (una gran bella barca)
URL di riferimento