I Forum di Amici della Vela

Versione completa: serbatorio acque nere su SO 35
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto prendendo un SO 35 3 cabine e non ha il serbatoio.
Dove dovrei metterlo??
Grazie

red_sun

Il serbatoio delle acque nere e' posizionato proprio dietro il wc chiuso da uno sportello.
Citazione:red_sun ha scritto:
Il serbatoio delle acque nere e' posizionato proprio dietro il wc chiuso da uno sportello.

Se è la versione 2 cabine è(va messo) appena dentro al gavone del bagno a DX,la valvola di scarico per caduta dritto sotto e la valvola a tre vie sotto il lavabo.Praticamente,hai presente dove hai l'armadio nella cuccetta di poppa? Nello stesso posto a sx,specchiataWink
Questo è l'impianto originale con cassa in acciaio inox.
Io l'ho richiesto al cantiere in fase di costruzione.Funziona bene e fino ad ora non ho avuto problemi.

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:red_sun ha scritto:
Il serbatoio delle acque nere e' posizionato proprio dietro il wc chiuso da uno sportello.

Se è la versione 2 cabine è(va messo) appena dentro al gavone del bagno a DX,la valvola di scarico per caduta dritto sotto e la valvola a tre vie sotto il lavabo.Praticamente,hai presente dove hai l'armadio nella cuccetta di poppa? Nello stesso posto a sx,specchiataWink
Questo è l'impianto originale con cassa in acciaio inox.
Io l'ho richiesto al cantiere in fase di costruzione.Funziona bene e fino ad ora non ho avuto problemi.

BV
'Praticamente,hai presente dove hai l'armadio nella cuccetta di poppa? Nello stesso posto a sx,specchiata'

non ho capito???
Citazione:pasdik ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:red_sun ha scritto:
Il serbatoio delle acque nere e' posizionato proprio dietro il wc chiuso da uno sportello.

Se è la versione 2 cabine è(va messo) appena dentro al gavone del bagno a DX,la valvola di scarico per caduta dritto sotto e la valvola a tre vie sotto il lavabo.Praticamente,hai presente dove hai l'armadio nella cuccetta di poppa? Nello stesso posto a sx,specchiataWink
Questo è l'impianto originale con cassa in acciaio inox.
Io l'ho richiesto al cantiere in fase di costruzione.Funziona bene e fino ad ora non ho avuto problemi.

BV
'Praticamente,hai presente dove hai l'armadio nella cuccetta di poppa? Nello stesso posto a sx,specchiata'

non ho capito???
Scusami,mi era sfuggito che la versione che stai trattando è a 3 cabine,in quel caso non so dove va installato.
(Ho letto la mail che mi hai spedito solo ora..:blushSmile
A parte questo quesito,se hai bisogno di altro chiedi senza problemiSmile.

BV


BV
Prima stavo trattando un 3 cabine, poi ascoltando i consigli degli amici adv compreso il tuo ho optato per la 2 cabine
Ma comunque non ho capito bene
Citazione:pasdik ha scritto:
Prima stavo trattando un 3 cabine, poi ascoltando i consigli degli amici adv compreso il tuo ho optato per la 2 cabine
Ma comunque non ho capito bene

Ok,allora,nel bagno lato box doccia/wc,verso poppa,c'è un portello che ti permette di accedere al lungo gavone di poppa.
Apri quel portello e subito a destra va collocato il serbatoio delle acque nere.
Sotto al lavabo invece va messa la valvola a tre vie.
Se non sono stato chiaro sabato prossimo posso fare alcune foto.Smile

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Prima stavo trattando un 3 cabine, poi ascoltando i consigli degli amici adv compreso il tuo ho optato per la 2 cabine
Ma comunque non ho capito bene

Ok,allora,nel bagno lato box doccia/wc,verso poppa,c'è un portello che ti permette di accedere al lungo gavone di poppa.
Apri quel portello e subito a destra va collocato il serbatoio delle acque nere.
Sotto al lavabo invece va messa la valvola a tre vie.
Se non sono stato chiaro sabato prossimo posso fare alcune foto.Smile

BV

Si adesso ho capito...mi mancava il fatto che i 2 gavoni fossero collegati.
Ok allora farò così...serbatoio da quanti lt?? 50lt
Il tipo del cantiere mi ha consigliato invece l'impianto a 2 vie, ma mi sembra di capire che è meglio a 3
Citazione:pasdik ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Prima stavo trattando un 3 cabine, poi ascoltando i consigli degli amici adv compreso il tuo ho optato per la 2 cabine
Ma comunque non ho capito bene

Ok,allora,nel bagno lato box doccia/wc,verso poppa,c'è un portello che ti permette di accedere al lungo gavone di poppa.
Apri quel portello e subito a destra va collocato il serbatoio delle acque nere.
Sotto al lavabo invece va messa la valvola a tre vie.
Se non sono stato chiaro sabato prossimo posso fare alcune foto.Smile

BV

Si adesso ho capito...mi mancava il fatto che i 2 gavoni fossero collegati.
Ok allora farò così...serbatoio da quanti lt?? 50lt
Il tipo del cantiere mi ha consigliato invece l'impianto a 2 vie, ma mi sembra di capire che è meglio a 3
La valvola a tre vie ha un solo difetto,il prezzo,per questo molti cantieri,per risparmiare, fanno scaricare sempre nella cassa.
Con la valvola a 3 vie puoi scegliere se scaricare nella cassa o direttamente fuori.
La cassa è inox ed è da 50lt circa.
La valvola a 3 vie sotto il mobiletto lavabo.
La cassa a dx nel gavone
La valvola di scarico cassa è: appena apri il portello del gavone subito sotto,praticamente quasi sotto il serbatoio,sarà disassata una 30ina di cm.Presa a mare di adeguate dimensioniBlushWink.

Ripeto,se vuoi il prossimo weekend ti scatto qualche foto,se scrivi a Jeanneau ti mandano lo schema con tutte le quote e dimensionamenti.

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:pasdik ha scritto:
Prima stavo trattando un 3 cabine, poi ascoltando i consigli degli amici adv compreso il tuo ho optato per la 2 cabine
Ma comunque non ho capito bene

Ok,allora,nel bagno lato box doccia/wc,verso poppa,c'è un portello che ti permette di accedere al lungo gavone di poppa.
Apri quel portello e subito a destra va collocato il serbatoio delle acque nere.
Sotto al lavabo invece va messa la valvola a tre vie.
Se non sono stato chiaro sabato prossimo posso fare alcune foto.Smile

BV

Si adesso ho capito...mi mancava il fatto che i 2 gavoni fossero collegati.
Ok allora farò così...serbatoio da quanti lt?? 50lt
Il tipo del cantiere mi ha consigliato invece l'impianto a 2 vie, ma mi sembra di capire che è meglio a 3
La valvola a tre vie ha un solo difetto,il prezzo,per questo molti cantieri,per risparmiare, fanno scaricare sempre nella cassa.
Con la valvola a 3 vie puoi scegliere se scaricare nella cassa o direttamente fuori.
La cassa è inox ed è da 50lt circa.
La valvola a 3 vie sotto il mobiletto lavabo.
La cassa a dx nel gavone
La valvola di scarico cassa è: appena apri il portello del gavone subito sotto,praticamente quasi sotto il serbatoio,sarà disassata una 30ina di cm.Presa a mare di adeguate dimensioniBlushWink.

Ripeto,se vuoi il prossimo weekend ti scatto qualche foto,se scrivi a Jeanneau ti mandano lo schema con tutte le quote e dimensionamenti.

BV
gli mando subito una mail....
se non è troppo complicato mandami pure le foto.
grazie

red_sun

Se vai a vedere sul manuale del proprietario puoi trovare tutte le informazioni relative all,imbarcazione. Bv
Citazione:red_sun ha scritto:
Se vai a vedere sul manuale del proprietario puoi trovare tutte le informazioni relative all,imbarcazione. Bv
Sul mio manuale non ne parla.
Quando montai il webasto mandai una mail a Jeanneau-customer dep. che mi rispose allegando il disegno della barca con lo schema e le sezioni dei tubi,la potenza consigliata del webasto,ecc.

Appena avrò fatto le foto pensavo di postarle qui,potrebbero essere uno spunto utile anche per chi ha un'altra barca.

BV

red_sun

ho estrapolato questa pagina da un manuale proprietario s.o. 35 fr_angl, forse ti può essere utile. bv

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .wc so 35.pdf 55,45 KB

red_sun

scusami Jarife ti leggo solo ora. è vero che sul manuale del proprietario non ci sono le quote ed i diametri dei tubi ma come puoi vedere dalla pagina che ho allegato si può rendere un'idea di come è posizionato il serbatoio delle acque nere e le prese a mare con gli scarichi. poi per essere ancora di aiuto all'amico Pasdik appena vado in barca faccio delle foto e le posto nel forum. bv
Citazione:red_sun ha scritto:
scusami Jarife ti leggo solo ora. è vero che sul manuale del proprietario non ci sono le quote ed i diametri dei tubi ma come puoi vedere dalla pagina che ho allegato si può rendere un'idea di come è posizionato il serbatoio delle acque nere e le prese a mare con gli scarichi. poi per essere ancora di aiuto all'amico Pasdik appena vado in barca faccio delle foto e le posto nel forum. bv
Tranquillo red sun,per scrupolo ho riguardato il mio manuale del proprietario(versione marzo 2004) e non c'è traccia della pagina che hai postato,nonostante io abbia il serbatoio acque nere installato dal cantiere durante la costruzione.
Hai fatto bene a postarlo così rende meglio l'ideaWink.
Nell'atto pratico la valvola a tre vie viene installata sotto il lavabo,almeno nella versione a due cabine.

BV
L'ho fatto anch'io nel mio 34,2 ed è stato un gioco da ragazzi, su questa barca c'è una montagna di spazio. I tubi li ho fatti passare dalla paratia dietro il wc.
Citazione:zioluigi ha scritto:
L'ho fatto anch'io nel mio 34,2 ed è stato un gioco da ragazzi, su questa barca c'è una montagna di spazio. I tubi li ho fatti passare dalla paratia dietro il wc.

Ciao ho la stessa barca, 3 cabine
Sto pensando di fare il lavoro, mi potresti dare maggiori informazioni
Che materiale hai usato, dove hai posizionato serbatoio Ecc
Lo sfiato ecc

Grazie
Alberto
La qualità delle foto è quella che è,comunque,giusto per avere un'idea(o per confonderle..Big Grin) :


VALVOLA A 3 VIE(SOTTO IL LAVABO)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


CASSA VISTA DALL'ALTO(purtroppo la paratia in legno ne impedisce la vista ed è un po' difficoltoso fotografarla)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


VALVOLA SCARICO A MARE CHE SI TROVA APPENA APERTO IL PORTELLO DEL GAVONE DI POPPA
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Mi rendo conto che si capisce veramente poco.
Mettendo insieme il disegno di red sun http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/red_sun/20131021154525_wc%20so%2035.pdf e le foto...forse qualcosa..Smile

BV
Citazione:Messaggio di pasdik
Sto prendendo un SO 35 3 cabine e non ha il serbatoio.
Dove dovrei metterlo??
Grazie
Personalmente parto dal principio del K.I.S.S. (keep it simple and stupid).
Mettere il circuito a tre vie con tubi e valvola è SOLO un costo in più, senza alcuna funzionalità aggiunta.
Inoltre tieni conto che comunque l'effetto sisfone per lo scarico non viene più assicurato e sarà il caso di provvedere ad un qualche sistema di blocco del riflusso verso la tazza (pompa wc 'Twist&Lock, valvola d'intercettazione presso la tazza, ecc.ecc.).
Personalmente opterei per serbatoio in PET ad alto spessore e trasparente/semitrasparente: se ti si intoppa, come fai a controllare?
Infine ricordati che occorre il troppo pieno da far uscire sulla fiancata.
Per esperienze vissute......
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di pasdik
Sto prendendo un SO 35 3 cabine e non ha il serbatoio.
Dove dovrei metterlo??
Grazie
Personalmente parto dal principio del K.I.S.S. (keep it simple and stupid).
Mettere il circuito a tre vie con tubi e valvola è SOLO un costo in più, senza alcuna funzionalità aggiunta.
Inoltre tieni conto che comunque l'effetto sisfone per lo scarico non viene più assicurato e sarà il caso di provvedere ad un qualche sistema di blocco del riflusso verso la tazza (pompa wc 'Twist&Lock, valvola d'intercettazione presso la tazza, ecc.ecc.).
Personalmente opterei per serbatoio in PET ad alto spessore e trasparente/semitrasparente: se ti si intoppa, come fai a controllare?
Infine ricordati che occorre il troppo pieno da far uscire sulla fiancata.
Per esperienze vissute......
Io ,in un'altra barca,ho avuto il serbatoio in plastica e maceratore con scarico sempre in vasca.
Funzionava bene ma qualche problema nel tempo l'ho avuto comunque.

Questo in 10 anni non mi ha dato alcun problema mentre un mio amico su di un Hanse370 senza valvola a tre vie qualche problema lo ha avuto.

Per lo sfiato/troppo pieno c'è ed è sulla murata,sul passavanti c'è un tappo(tipo quello del serbatopio acqua-gasolio) per lavarlo o svuotarlo in caso di necessità(in caso uno non esca mai fuori in mare)

A mio parere scaricare sempre e comunque nella vasca,cosa che accade senza la valvola a tre vie,oltre a non avere senso aumenta le probabilità di intasamenti o problemi.
Dovessi rifarla o consigliarla ad un amico...la rifarei cosìWink.

BV
URL di riferimento