I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione panchetta in vetroresina e legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sotto il banco giallo che vedete in foto c'è del legno che si sta infradiciando e sgretolando.
Se ci si siede sulle 2 parti centrali non sostiene più il peso e il vtr rischia di spaccarsi.

Come posso sistemarlo?
Come smonto la zona intorno allo scasso della deriva che mi sembra incollata? (le uniche viti che vedo sono a fianco degli strozzatori per la scotta del fiocco)

C'è chi mi dice di farlo rifare tutto completamente in legno (senza più il vtr)...

grazie a tutti
bv


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tu togli le viti e vedi che succede,può essere che lo scasso sia solo infilato.
una volta tolto vedi che fare.
rifare tutto in solo legno? aumentando magari gli spessori (per via della scassa)
si pole facere.
ho tolto le viti ma lo scasso era tutto incollato (non capisco con che tipo di materiale, sembra una pece nera....)

con tutta la pazienza che sono riuscito a metterci si è anche spezzata (vedi foto).

mi hanno chiesto 130 euro per sistemarla (riattaccarla dove è spezzata e rinforzarla all'interno dove il legno si è infradiciato).
-il prezzo vi sembra onesto?
-avete altre idee per sistemarla spendendo poco?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io per fare una cosa veloce ed economica rifarei semplicemente il trasto, senza la parte che circonda la scassa della deriva.
Alla parte che resta scoperta una bella pulita e se serve una verniciata, con unta tavola di legno te la cavi.

Altrimenti una cosa più carina, sempre con due bei pezzi di legno, uno che va' a sostituire il trasto e l'altro lo sagomi a forma di scassa. Con una fresetta manuale fai un bel lavoro...

Detto questo 130€ possono essere tanti come pochi, dipende da come viene fatto il lavoro... Smile
La parte che appoggia sulla scassa pare fatto apposta per dare stabilità alla panca.
la roba nera è collante sika probabilmente.
130€ non mi paiono un furto se fatto bene.
Si sicuramente, concordo con Andros, la scassa stabilizza la traversa. Dalle foto mi sembrava che anche senza 'contorno della scassa' la traversa appoggiasse per quasi tutta la larghezza.
Certo se sei uno che ama fare lavoretti questo sembra fatto apposta per passare un pomeriggio scacciapensieri a sistemarsi la barchetta Smile
Come hai risolto poi la cosa?
Citazione:AlexCasa ha scritto:
Come hai risolto poi la cosa?

al momento non ho fatto nulla.
non ho molto tempo da dedicare in questo periodo (purtroppo...)

proverò a farlo fare e chiedere se per 130 euro il banchetto me lo rimonta pure sulla barca...

cmq riporterò sul forum i prossimi passi e vi terrò aggiornati
URL di riferimento